OK Solare termico: nuove semplificazione dalla Regione Veneto

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale n.8 del 26/10/2010 la Legge n. 10 del 22 gennaio 2010 recante "Disposizioni in materia di di autorizzazioni e incentivi per la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici sul territorio della Regione Veneto".

La legge disciplina i procedimenti autorizzativi relativi agli impianti solari termici e fotovoltaici, nonché la concessione di incentivi per la realizzazione dei medesimi impianti, al fine di contribuire allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e al raggiungimento dell'obiettivo nazionale di riduzione dell'emissione di gas a effetto serra.

La legge  dispone che l'installazione di impianti solari termici o fotovoltaici di qualsiasi potenza, aderenti o integrati nei tetti degli edifici, con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda, di superficie non superiore a quella della copertura, sono soggetti a comunicazione preventiva al comune territorialmente competente, fatto salvo quanto previsto dal DL n. 42/2004.

L'installazione invece di impianti fotovoltaici non integrati o non aderenti di potenza di picco non superiore a 20 kW sono equiparati a interventi di manutenzione straordinaria e quindi in base al DPR n.380/2001, Testo Unico dell'Edilizia, sono soggetti a denuncia di inizio attività.

Approfondimenti:

pubblicato il: