Concorsi nel 2021 per 250 funzionari al ministero della Cultura e 80 tecnici alle Infrastrutture

«Sono 4.536 i prossimi posti da destinare a concorso nel 2021 nelle amministrazioni centrali e negli enti pubblici non economici». Ad annunciarlo è il ministero della Pubblica amministrazione. Tra le procedure selettive vi saranno anche quelle per funzionari al ministero della Cultura e per 80 tecnici di alta specializzazione alle Infrastrutture

Bagnoli, riqualificazione dell'area ex Ilva: vince lo studio S.B.Arch - Studio Bargone Architetti Associati

È lo studio S.B.Arch. Bargone Architetti Associati di Roma, affiancato da un nutrito team di progettisti, il primo classificato al concorso, bandito da Invitalia, per la definizione del futuro assetto dell'area ex Ilva di Bagnoli, a Napoli.

Dl Sostegni: contributo a fondo perduto per i professionisti con calo di fatturato

Nella bozza di «Dl Sostegni» che si appresta ad approdare in Consiglio dei ministri è previsto un contributo a fondo perduto per i professionisti che abbiano subito un calo di fatturato. L'ammontare del beneficio è proporzionale alla perdita economica e va dai mille ai 150mila euro.

Museo del '900 all'Arengario, la soprintendenza scoraggia il collegamento aereo

Arriva dalla soprintendenza, e a concorso quasi concluso, una limitazione al progetto per il raddoppio del Museo del Novecento, che scoraggia la previsione di un collegamento aereo tra i due palazzi gemelli. L'Ordine degli Architetti di Milano scrive alla soprintendente Ranaldi e al sindaco Sala.

Kengo Kuma e l'ufficio biofilico del futuro. A Milano "Welcome, feeling at work"

Architettura biofilica, organica, orizzontale e in dialogo con la natura: questa l'idea di ufficio del futuro per Kengo Kuma & Associates, messa a punto nei disegni di "Welcome, feeling at work", il nuovo progetto svelato in conferenza stampa alla Triennale di Milano che vedrà, entro il 2024, la completa riqualificazione dell'ex area Rizzoli.

Ponte San Giorgio, Renzo Piano: «Il più bel cantiere della mia vita»

La complessità che si cela dietro al disegno solo apparentemente semplice. La concezione strutturale che la sobria silhouette solo in minima parte rivela. Il cantiere dopo la tragedia. Il Ponte esplorato in ogni sua componente, progettuale, tecnica e umana nel volume curato da Lia Piano ed Elena Spadavecchia, pubblicato dalla Fondazione Renzo Piano.

PRAM 2021 - il recupero della villa La Colombaia, storica dimora estiva di Luchino Visconti a Ischia

L'Associazione l'Isola delle Torri lancia un concorso di idee dedicato al recupero della residenza estiva del regista del Gattopardo. Il progetto dovrà salvaguardare i valori identitari dei luoghi e del paesaggio e restituire alla dimora la sua vocazione culturale e sociale.
Consegna entro il 21 maggio 2021

Loghi e immagine coordinata per i siti UNESCO di Noto

il Comune di Noto, provincia di Siracusa, ha bandito un concorso di idee per l'ideazione dei marchi logotipo e della grafica coordinata dei siti UNESCO "Città tardo barocche del Val di Noto" e "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica". Ai due vincitori un premio di 2.500 euro ciascuno.
Consegna entro il 24 marzo 2021 | ore 13.00

Il mondo di Poggi. Una seduta in legno ispirata alla filosofia e al design di Franco Albini

L'Ordine Architetti di Pavia ha lanciato un concorso per la progettazione di una seduta innovativa e facile da realizzare. Il progetto vincitore verrà realizzato da Cassina ed esposto nella mostra "Il Mondo di Poggi" in programma a settembre presso il Castello Visconteo di Pavia. Al progettista un premio di 1.500 euro.
Iscrizioni entro il 5 aprile | Consegna entro il 26 aprile 2021

Un logo per i 10 anni della piattaforma concorsiarchibo.eu

A dieci anni dalla prima competizione gestita su concorsiarchibo, l'Ordine Architetti di Bologna lancia un concorso - aperto ad architetti, creativi, grafici pubblicitari - per selezionare il logo che rappresenterà la piattaforma, i suoi principi e l'Ordine stesso. Montepremi di 6.000 euro.
Consegna entro il 15 aprile 2021

Calcolo on-line compenso professionisti area tecnica (D.M. 140 del 20 luglio 2012)