Ministero degli Esteri, 44 laureati nel ruolo di funzionari dell'area promozione culturale

È partito il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 44 posti di funzionario dell'area della promozione culturale del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Candidature entro il 31 agosto 2018

Il decreto terremoto è legge: tutte le novità tra differimenti, sanatorie e nuove scadenze

Via libera definitivo a Montecitorio al Ddl di conversione. Prorogato al 31 dicembre lo stato di emergenza. Slitta di nove mesi il termine per la consegna delle schede AeDes. Confermata la possibilità di ricorrere alla Scia in sanatoria senza obbligo della doppia conformità. Ok alla riapertura delle pratiche di condono per gli edifici danneggiati.

Il Campus Bio-Medico di Roma raddoppia e si affida a 9 firme dell'architettura. Ecco le proposte di masterplan

Atelier(s) Alfonso Femia, Diller Scofidio + Renfro e Alvisi Kirimoto Partners, El Equipo Mazzanti, Labics e Topotek 1, Mario Cucinella Architects, Sauerbruch Hutton, Xaveer De Geyter Architects hanno presentato i loro masterplan alla prestigiosa giuria.

Split payment professionisti: stop dal 14 luglio

L'abolizione dello split payment per i professionisti vale per tutte le fatture emesse verso la pubblica amministrazione con data successiva al 14 luglio. La misura - da 140 milioni di euro - è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale (articolo 12 del cosiddetto "decreto Dignità").

Una nuova chiesa nel cimitero di Siano

Il Comune di Siano (SA) ha indetto un concorso di idee per riqualificare l'area cimiteriale interessata dall'ossario comunale. Si richiede di progettare una Chiesa e di prevedere la sistemazione della cripta sottostante con costruzione di loculi e ossari.
Consegna entro il 10 ottobre 2018

Nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee: è di Zermani la proposta vincente

Composto da due soli elementi di forma parallelepipeda, il progetto dello Studio di Architettura Zermani e associati si aggiudica il primo posto al concorso per la sistemazione della nuova uscita delle Cappelle Medicee di Firenze. A firmare le cinque migliori proposte grandi studi e giovani professionisti.

Belgio, riparte la Open Call con 9 concorsi. Tra le sfide: il restyling del museo del design e dell'Opera House di Gent

Migliorare l'esperienza di visita al castello medievale di Gent. Welfare più vicino ai bisogni delle persone a Dilbeek. Sviluppare programmi di social housing. Realizzare nuovi spazi per coworking e case di accoglienza per persone con disabilità mentali. Sono alcune delle sfide della call bandita sotto l'egida del Governo fiammingo.
Candidature entro il 19 agosto 2018

Un logo per la promozione del titolo "Jesi Città Regia"

Il Comune di Jesi (AN) ha indetto un concorso di idee per acquisire una proposta grafica che promuova il titolo di "Jesi Città Regia". Al vincitore un premio di 3.500,00 euro.
Consegna entro il 31 ottobre 2018

Calcolo on-line compenso professionale architetti e ingegneri (D.M. 143 del 31 ottobre 2013)