La Santa Sede per la prima volta alla Biennale di Architettura con 10 cappelle curate da Francesco Dal Co

Secondo notizie trapelate in Sud America, il Vaticano dal 26 maggio (data di apertura della manifestazione 2018) sarà alla Biennale, non con un vero e proprio padiglione, ma con dieci cappelle, ognuna firmata da un progettista di chiara fama.

Art Prison. Un'antica isola di pescatori da trasformare in museo d'arte contemporanea a cielo aperto

YAC Young Architects Competitions e Comune di Favignana, con l'Agenzia del Demanio, lanciano un concorso di idee per la riqualificazione del Forte di Santa Caterina che domina la principale delle Isole Egadi. Con un montepremi di 20.000 euro, l'iniziativa vede in giuria, fra gli altri, Daniel Libeskind, e Manuel Aires Mateus.
iscrizioni "late" entro l'8 aprile 2018 | consegna entro l'11 aprile 2018

Fala atelier. Lo studio under 30 che fa impazzire l'Europa

Il fenomeno fala affascina. Grazie a collage ammiccanti e un linguaggio architettonico rassicurante, il loro successo è diventato internazionale, mostrando uno spaccato della realtà di tutta una generazione di architetti europei under 30 che tra crisi economiche e incertezze cerca di costruirsi una propria identità autonoma.

Matera, City of Culture: un museo per la cultura nella Città dei Sassi

L'anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è sempre più vicino e il portale di restauro e recupero Instaura ha deciso di promuovere un nuovo concorso di idee volto alla progettazione di un Museo per la Cultura, un polo di interesse a scala urbana che faccia da tramite tra le diverse epoche.
Consegna entro il 30 aprile 2018

X-Lam e materiali "eco" per la scuola-monolite di Paolo Milani e studio OPPS a Savogna d'Isonzo (Gorizia)

Uno dei 51 progetti vincitore del concorso "scuole innovative" del Miur. Al bando la monotonia, gli spazi interni devono essere vari, colorati e stimolanti. È questo uno degli imperativi da cui non poter prescindere.

Legambiente lancia MaINN, la libreria on line dei materiali innovativi e sostenibili per l'edilizia

On line una raccolta di prodotti considerati innovativi e sostenibili. Per ciascuno di essi è a disposizione una scheda dettagliata contenente più informazioni, tra cui: le caratteristiche tecniche, le proprietà del materiale, le certificazioni ambientali del prodotto, la descrizioni del processo di lavorazione e il grado di riciclabilità.

Museum of Language London: un museo per preservare una delle più grandi risorse dell'umanità

La città di Londra sarà lo scenario, nel prossimo concorso lanciato da Archasm, di una nuova tipologia di museo dedicato al linguaggio declinato nei suoi diversi aspetti. Il progetto rappresenterà un'icona culturale per la capitale del Regno Unito riassumendo in modo poetico tutte le sfide dell'uomo legate al lingua.
Iscrizione entro il 29 aprile 2018 | Consegna entro il 30 aprile 2018

Il progetto di Colombo e Molteni trasforma la piazza della stazione di Belluno in uno spazio fruibile, aperto e flessibile

Il piazzale antistante la stazione di Belluno ritrova il suo equilibrio nel progetto degli architetti Emanuele Colombo (Cantù 1983) e Paolo Molteni (Cantù 1980), vincitori del concorso di progettazione indetto lo scorso settembre. Grazie alla nuova piazza liberata dal traffico, l'edificio della stazione riemerge mostrando ai visitatori la sua nobiltà.

Calcolo on-line compenso professionisti area tecnica (D.M. 140 del 20 luglio 2012)