Padiglione del Montenegro: aperte le candidature per selezionare il progetto della Biennale di Architettura 2018

Il Ministero dello sviluppo e del turismo del Montenegro lancia un concorso per trovare il concept e i contenuti del proprio Padiglione alla 16a Biennale di Venezia. I progetti dovranno ricondursi al tema "Emerging resilience: Reimage voids through sharing values" scelto dalla curatrice Sonja Radović Jelovac.
Consegna entro il 9 febbraio 2018

Fala atelier. Lo studio under 30 che fa impazzire l'Europa

Il fenomeno fala affascina. Grazie a collage ammiccanti e un linguaggio architettonico rassicurante, il loro successo è diventato internazionale, mostrando uno spaccato della realtà di tutta una generazione di architetti europei under 30 che tra crisi economiche e incertezze cerca di costruirsi una propria identità autonoma.

New York Vertical City: nuove idee per la città verticale

ArchMedium lancia un concorso volto a progettare una nuova torre ad uso misto nel quartiere Hell´s Kitchen di New York, a pochi passi dalla Hearst Tower di Norman Foster e dalla W57th Tower di BIG. L'obiettivo è presentare un'idea di città verticale per una metropoli del XXI secolo.
Iscrizioni entro il 29 aprile 2018 | Consegna entro il 13 maggio 2018

Art Prison. Un'antica isola di pescatori da trasformare in museo d'arte contemporanea a cielo aperto

YAC Young Architects Competitions e Comune di Favignana, con l'Agenzia del Demanio, lanciano un concorso di idee per la riqualificazione del Forte di Santa Caterina che domina la principale delle Isole Egadi. Con un montepremi di 20.000 euro, l'iniziativa vede in giuria, fra gli altri, Daniel Libeskind, e Manuel Aires Mateus.
iscrizioni "late" entro l'8 aprile 2018 | consegna entro l'11 aprile 2018

La Santa Sede per la prima volta alla Biennale di Architettura con 10 cappelle curate da Francesco Dal Co

Secondo notizie trapelate in Sud America, il Vaticano dal 26 maggio (data di apertura della manifestazione 2018) sarà alla Biennale, non con un vero e proprio padiglione, ma con dieci cappelle, ognuna firmata da un progettista di chiara fama.

Progettazione architettonica di impianti sportivi. 12 borse di studio a disposizione dei candidati

L'Università di Roma "Sapienza", in collaborazione con CONI, attiva anche quest'anno il master dedicato all'approfondimento sulla realizzazione degli impianti sportivi, per formare professionisti capaci di rispondere alla crescente domanda di nuove attrezzature e di riqualificazione delle strutture esistenti. La didattica prevede anche stage e viaggi studio
Candidatura entro il 31 gennaio 2018

Nuovi terminal crociere nel porto di Palermo

L'autorità portuale del mare della Sicilia occidentale ha bandito un concorso di idee per la progettazione dei nuovi terminal crociere, ro-ro e relative aree di interfaccia con la città nell'ambito delle previsioni del P.R.P. del porto di Palermo. Al 1° classificato un premio di 77.000 euro.
Consegna entro il 20 aprile 2018

X-Lam e materiali "eco" per la scuola-monolite di Paolo Milani e studio OPPS a Savogna d'Isonzo (Gorizia)

Uno dei 51 progetti vincitore del concorso "scuole innovative" del Miur. Al bando la monotonia, gli spazi interni devono essere vari, colorati e stimolanti. È questo uno degli imperativi da cui non poter prescindere.

Calcolo on-line compenso professionisti area tecnica (D.M. 140 del 20 luglio 2012)