Forme Publique 2019. Il futuro arredo urbano della Défance potrebbe essere il tuo

Paris La Défense svela la nuova formula della quarta edizione della manifestazione biennale Forme Publique e lancia la call per selezionare i raggruppamenti che parteciperanno al processo di ideazione e realizzazione del futuro arredo pubblico del primo quartiere d'affari d'Europa. I partecipanti saranno scelti sulla base di un dossier di candidatura.
Candidature entro il 19 novembre 2018

Premio Luigi Zordan 2018. Borse di studio e stage per giovani progettisti e neolaureati

L'Università dell'Aquila indice la VI edizione del Premio Zordan. Il tema è "Ingegneria e architettura: progetto e costruzione" e da quest'anno si rivolge non solo alle tesi di laurea ma anche alle opere realizzate dai giovani professionisti. In palio premi in denaro e due stage presso lo studio SOM di Londra e la 3TI Progetti.
Candidature entro il 14 gennaio 2019

Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano. Evoluzione sociale, urbana e architettonica della città

Nell'Highline della Galleria Vittorio Emanuele la mostra "Tutta mia la città" racconta, con oltre cento foto in bianco e nero, la storia del capoluogo lombardo. 150 anni di storia, a confronto immagini di ieri e di oggi. È possibile candidare su Instagram un proprio ritratto di Milano con l'hashtag #tuttamialacittà.
Milano, 26 ottobre 2018 - 24 febbraio 2019

The Architectural Photography Awards 2018: 2 foto italiane tra le 20 più belle immagini d'architettura dell'anno

È stata svelata la shortlist del Premio annuale dedicato alle immagini di architettura. Le 20 foto finaliste saranno esposte a novembre al WAF di Amsterdam dove sarà decretato l'overall winner. In gara 2 italiani Marco Tagliarino con un'immagine del Museo del '900 di Milano e Aldo Amoretti dell'Azur Arena di Antibes.
in mostra al World Architecture Festival di Amsterdam dal 28 al 30 novembre 2018

Selezione internazionale per trasformare gli scali milanesi Farini e San Cristoforo

FS Sistemi Urbani e COIMA presentano "Concorso Farini" concorso internazionale per impostare le linee guida della rigenerazione degli spazi non più utilizzati degli scali milanesi Farini e San Cristoforo.
Consegna entro il 23 novembre 2018

A Lugano una nuova scuola dell'infanzia con mensa scolastica nel quartiere di Cadro

La Città di Lugano bandisce un concorso per la progettazione di un nuovo edificio scolastico per quattro sezioni della scuola di infanzia e una mensa per le scuole elementari sul comparto del Centro Scolastico di Cadro. I progetti dovranno valorizzare il luogo e disporre di alta qualità architettonica, funzionale, economica e ecologica.
Iscrizioni entro il 2 novembre 2018 | Consegna entro il 25 febbraio 2019

Festival per le città accessibili 2018: quando l'appar(ten)enza inganna

Dal 25 al 28 ottobre Perugia e Foligno diventeranno le città della sensibilizzazione sul tema dell'accessibilità. Quattro giorni di incontri, approfondimenti, esibizioni artistiche e presentazioni per superare le barriere architettoniche e migliorare l'inclusione economica, culturale, sociale.
Perugia - Foligno, 25 - 28 ottobre 2018

Concorso 50 scuole innovative: assegnati 27 milioni per la progettazione

Dopo il flop del maxi-concorso si decide di rinunciare a realizzare scuole a partire da un confronto concorrenziale di idee. È questa la linea che si può desumere dagli ultimi provvedimenti.

Calcolo on-line compenso professionisti area tecnica (D.M. 140 del 20 luglio 2012)