Il nuovo layout della zerosette

pubblicato il:

La nostra newsletter settimanale [p+A 07], la zerosette, ha un nuovo layout, è più completa e più facile da leggere, anche con cellulari e tablet. Più importanza alle immagini, testi molto più leggibili, e una piccola rivoluzione nelle gerarchie, nell'architettura delle informazioni: questi gli obiettivi del nuovo progetto. Speriamo che vi piaccia. Se volete riceverla, chiedete e vi sarà dato.

Come tutte le cose del mondo web, niente è fisso e immutabile. C'è da lavorarci ancora, soprattutto per migliorare la compatibilità in lettura con alcune piattaforme (es. Outlook) più refrattarie ai moderni sistemi di rappresentazione. Ma il più è fatto, e volevamo iniziare questo nuovo anno con un nuovo ciclo.

Dal punto di vista tecnico, del web design, si tratta di un piccolo passo avanti rispetto alla newsletter giornaliera personalizzabile, la nostra 01p+A (una mela al giorno) che tante soddisfazioni ci ha dato negli ultimi due anni, anche forse grazie alla semplicità dell'impianto e alla facilità con cui è consultabile con dispositivi mobile. Siamo partiti da lì.

Il design responsive della nuova 07, rispetto alla 01, è complicato non poco dall'uso delle immagini, anche molto differenti fra loro, e ha messo a dura prova le capacità del nostro staff tecnico. In alcuni casi si è dovuto operare delle scelte che scontenteranno qualcuno, almeno per il momento. Alcuni web client, purtroppo, non restituiranno la zerosette esattamente come l'abbiamo pensata. Sappiate che ce l'abbiamo messa tutta.

Un caro ricordo e un affettuoso saluto, dopo tanti anni di onorato servizio, va al nostro vecchio schema a due colonne, che per tanti - forse troppi - anni ha caratterizzato tutte le newsletter di professione Architetto, fin dal primo invio nel lontano 2003... wow, così tanto?