Non si tratta più solo di costruire case in legno, ma interi quartieri, per un percorso verso la sostenibilità più totale e per realizzare abitazioni in legno più accessibili.
Marlegno costruisce da oltre vent’anni edilizia in legno su misura, ma ora pensa anche alla scala urbana e sta per concludere uno dei bio-quartieri più grandi d’Europa.

Bio-quartiere Bolgare (Bergamo), foto Courtesy of Marlegno

Negli ultimi tre anni, tra le provincie di Bergamo e Brescia, Marlegno ha curato un progetto di sviluppo immobiliare che vede la realizzazione di dieci bio-quartieri: complessi abitativi da dieci a quarantasette unità abitative indipendenti, costruite secondo i principi della bioedilizia e della sostenibilità ambientale. 

La divisione Residenze di Marlegno

Questo processo è stato possibile attraverso la divisione Le Residenze di Marlegno.
L’azienda ha implementato lo sviluppo della business unit che valuta i terreni su cui investire, definisce il masterplan, progetta le unità immobiliari, stringe partnership con le agenzie immobiliari per la vendita e gestisce anche tutte le fasi di cantiere.

La divisione Residenze di Marlegno – commenta Emanuele Beati, Responsabile Area Immobiliare in Marlegno – è cresciuta con una velocità esponenziale: solo l’anno scorso sono state vendute sessanta delle centosessanta unità abitative. Abbiamo trasferito il know-how delle ville private, che eravamo soliti costruire su misura definendo tutti i dettagli del progetto, al settore dello sviluppo immobiliare, offrendo un livello di specializzazione che raramente si incontra”.

Bio-quartiere, Residenza Giada, Corte Franca (Brescia), foto Courtesy of Marlegno
Bio-quartiere Comfortlife, Curno (Bergamo), foto Courtesy of Marlegno

Bio-quartiere Marlegno a Bolgare: il primo terreno di sperimentazione

Si tratta di uno dei bio-quartieri più grandi d’Europa, composto da 120 unità abitative, su un’area di 36 mila metri quadri. Oltre alle innovazioni in ambito di performance e sostenibilità energetica, le abitazioni rivelano un’alta qualità del costruito, come raccontano gli stessi abitanti. Nella campagna di interviste portata avanti da Marlegno, il parere è unanime: tutti dichiarano di sperimentare una rinnovata sensazione di comfort e benessere nelle abitazioni in legno, rispetto a quelle tradizionali e sottolineano i lati più positivi: microclima confortevole, abbattimento dei rumori, piacevolezza e funzionalità degli spazi interni ed esterni, consumi ridotti.

Bio-quartiere Bolgare (Bergamo), foto Courtesy of Marlegno
Bio-quartiere Bolgare (Bergamo), foto Courtesy of Marlegno

L’elemento costruttivo principale è il legno, proveniente da foreste certificate PEFC, che garantisce il rimboschimento successivamente alle operazioni di taglio; inoltre Marlegno ha aderito alla filiera solidale che si impegna ad acquistare a prezzi equi legno dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia. La prefabbricazione e l’organizzazione del cantiere hanno inoltre garantito un minor spreco di materie prime.

Le pareti portanti in legno a telaio, progettate e prefabbricate in azienda a Bolgare, sono realizzate completamente nel nostro impianto produttivo e questo ci consente di ottimizzare i tempi in fase di cantiere, abbattendo la durata dei lavori”, racconta Emanuele Beati, Responsabile Area Immobiliare in Marlegno “Tutto viene progettato minuziosamente e costruito in fabbrica, in modo da avere un controllo puntuale delle eventuali problematiche in fase di realizzazione. Le unità abitative del bio-quartiere sono realizzate con strutture portanti in legno con stratificazioni progettate di volta in volta (pareti e solai), personalizzabili e ad alto isolamento termico e acustico”.

Le unità abitative dei Bio-quartieri sono in classe A ed autonome. Tutta l’energia della casa è elettrica alimentata dai pannelli fotovoltaici. Ciascuna abitazione è servita da una unità impiantistica compatta che da sola riscalda, condiziona, produce acqua calda sanitaria, rinnova e purifica l’aria attraverso condotti di ventilazione meccanica, semplificando l’impianto e consentendo il ricircolo h24 dell’aria, per un ambiente più salubre. Il sistema consente il recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione, garantendo anche un risparmio energetico. La soluzione “all in one” consente infine di semplificare gli impianti, liberando gli spazi.

Bio-quartiere Bolgare (Bergamo), foto Courtesy of Marlegno
Bio-quartiere Bolgare (Bergamo), foto Courtesy of Marlegno


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti