FornaciAperte09

visite guidate

2a visita: Piasco (CN), 10 ottobre 09

Terza visita guidata organizzata dall'Associazione Forum Italiano Calce che dedica a tutti gli estimatori della calce l'evento FornaciAperte09

Grazie al sostegno di aziende produttrici di calce, il Forum realizza un evento unico nel suo genere che contempla l'apertura e la visita al pubblico di una serie di fornaci dislocate in diverse regioni del territorio nazionale.

FornaciAperte09 è una grande festa italiana della calce che apre le porte ai luoghi di produzione di calce con l'intenzione di dare voce a suggestive sensazioni che da sempre accompagno questi magici luoghi, eredi dell'antico sapere del costruire.

Il Tour contempla, inoltre, la visita ad antichi impianti di produzione della calce, che costituiscono un significativo e prezioso esempio di patrimonio di archeologia industriale.

Programma 10 ottobre 2009 | Piasco (CN)
Visita alla Fornace Piasco

Ore 10.30 - 11.00
Ritrovo dei partecipanti presso la Sala Polivalente
dott. Francesco Sera, via Umberto I, 145 Piasco

Ore 11.00 - 12.00
Forum Italiano Calce
Introduzione alla calce, ai processi di produzione e di formulazione dei prodotti ad essa connessa

Ore 12.00 - 13.00
Fornace Calce Fornace Piasco SpA
Visita alla fornace, agli impianti di produzione (cottura, spegnimento, invecchiamento) e di trasformazione (malte, intonaci, finiture architettoniche)

Ore 13.00 - 14.00
Buffet

Calendario delle visite:

18 ottobre 2009

Cinto Euganeo (PD)
Museo Geopaleontologico di Cava Bomba

Loc. Coa Margine Samatzai (CA)
Visita alla Fornace Calce Idrata

Come partecipare: La partecipazione a FornaciAperte09 è gratuita. Per registrarsi all'evento visitare il sito www.forumcalce.it [alla voce Eventi] o contattare la segreteria: info@forumcalce.it

pubblicato il: