Alla scoperta del Tadelakt

iscrizioni entro 26 febbraio 2010

5 - 8 marzo 2010 | Viaggio studio alle fornaci da calce e ai cantieri artigianali di Marrakech.

La calce non conosce confini e spinge i suoi estimatori alla ricerca delle sue origini, anche le più lontane! L'Associazione Forum Italiano Calce organizza il 5-­-8 marzo 2010 un viaggio studio a Marrakech alla scoperta delle fornaci dove si produce l'unica calce adatta alla realizzazione del Tadelakt, il celebre (e purtroppo sempre più "maldestramente" imitato) intonaco marocchino.

Cos'è il Tadelakt Il Tadelakt é una tecnica d'intonacatura antica, utilizzata in origine per impermeabilizzare le cisterne per la conservazione dell'acqua potabile, e poi nei rivestimenti di ambienti umidi come gli hammam e le fontane. Le sue straordinarie doti di impermeabilità sono paragonabili, se non superiori, a quelle delle malte a base di cocciopesto impiegate dai Romani per la realizzazione di acquedotti, cisterne e termae. La materia che rende unica il Tadelakt è un particolare tipo di calce idraulica, prodotta nelle vicinanze di Marrakech da artigiani berberi che si tramandano di generazione in generazione i segreti della selezione della materia prima e della cottura. Il termine Tadelakt deriva dall'arabo “dellek”, cioè "impastare, schiacciare" a testimoniare il fatto che solo attraverso un'attenta lavorazione della calce, impastata con acqua senza alcuna altra aggiunta, applicata in uno solo strato e successivamente schiacciata, levigata e lucidata con l'ausilio di sapone nero, si ottengono superfici impermeabili e di grande effetto estetico, che rendono unico il Tadelakt.

Come si svolge il viaggio studio L'arrivo a Marrakech è previsto venerdì 5 marzo 2010. Il giorno successivo, sabato 6, visiteremo le cave e le fornaci tradizionali a legna di produzione di calce nei dintorni di Marrakech. Domenica 7 sarà dedicata alla visita ai cantieri e/o ai laboratori di Marrakech, approfittando per un giro nella sua straordinaria medina. Il ritorno è previsto per lunedì 8.

Come iscriversi e partecipare Il viaggio studio è riservato ai soci del Forum Italiano Calce, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo allegato. La quota di partecipazione è di Euro 350,00 e prevede: 3 notti in una riad tipica di Marrakech, trasporti locali, visita guidata e una cena con prodotti tipici marocchini. Le iscrizioni e le quote di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 26 Febbraio 2010.

+ info www.forumcalce.it

pubblicato il: