Svizzera. Le Corbusier, Calatrava e Renzo Piano... in bici

Archibike a Basilea - Zurigo - Lucerna

29.04.10 -  02.05.10. Itinerario di architettura contemporanea in bicicletta organizzato da Archibike per visitare i musei e le opere architettoniche che hanno rivoluzionato il volto delle città svizzere, trasformando Basilea, Zurigo e Lucerna in centri della cultura dalla fama internazionale.

29/04 giovedì [Vicenza-Zurigo-Weil am Rhein]
Ritrovo davanti la Stazione FS di Vicenza alle ore 8:00 e partenza per la Svizzera in direzione Zurigo dove arriveremo nel pomeriggio ed inizieremo le nostre visite. Vedremo in città alcune opere di Le Corbusier e Camenzind Evolution. Continueremo il nostro viaggio verso Weil Am Rhein in Germania dove ci sistemeremo in albergo per la cena ed il pernottamento.

30/04 venerdì [Weil Am Rhein-Basilea]

In bicicletta partiremo alla volta di Basilea, che incontreremo dopo pochi chilometri, attraversando la frontiera svizzera. Tutta la giornata sarà dedicata alla visita di Basilea usando la nostra bicicletta per gli spostamenti. Ci stupiranno gli edifici di Herzog, De Meuron, Zaha Hadid, il Museo Tinguely di Mario Botta e la Fondazione Beyeler di Renzo Piano dove è previsto l
'ingresso. Nel pomeriggio rientreremo a Weil Am Rhein per la cena ed il pernottamento. (25 km)

01/05 sabato [Weil Am Rhein-Ronchamp]

In mattinata partiremo ancora in bicicletta per andare a visitare il Centro Vitra dove sarà prevista una visita guidata. Vitra è la famosa fabbrica di arredamento che è di per sé un vero e proprio museo a cielo aperto di architettura contemporanea, con edifici di Tadao Ando, Frank Gehry, Zaha Hadid, Alvaro Siza. Rientreremo in hotel per prendere il pullman in direzione Ronchamp, in Francia, per vedere una delle più importanti opere di Le Corbusier, la Cappella di Notre Dame du Haut. Torneremo a Weil Am Rhein in tempo per la cena ed il pernottamento. (10 km)

02/05 domenica [Weil Am Rhein-Lucerna-Vicenza]
Lasceremo Weil Am Rhein e partiremo in direzione di Lucerna dove sosteremo per visitare la Stazione dei treni di Santiago Calatrava. Faremo poi una visita guidata al Kultur und Kongress Zentrum di Jean Nouvel. Pranzo a Lucerna e poi partenza per il rientro a Vicenza previsto per le 20.00.

sistemazione: hotel 3 stelle a Weil Am Rhein, a 6 km da Basilea, in stanze doppie/triple con bagno.
quota: 490 €
comprende: viaggio in pullman da Vicenza (è prevista una sosta a Milano-Lampugnano per raccogliere i partecipanti lombardi), 3 pernottamenti in mezza pensione, accompagnatore-architetto, noleggio biciclette, visite guidate (Vitra e Kultur Zentrum di Lucerna), ingresso alla fondazione Beyeler, assicurazione medico-bagaglio.
non comprende: pranzi, bevande e tutto quanto non indicato alla voce
"comprende".
difficoltà: FACILE. Percorsi pianeggianti in pista ciclabile e strade a basso traffico.
ritrovo: Davanti alla stazione FS di Vicenza alle ore 8.00.
N.B. raccomandiamo di utilizzare una valigia morbida e non rigida, per garantire l
'adeguata sistemazione in pullman.
documenti: Carta d
'Identità valida per l'espatrio (purchè non rinnovata) o passaporto.

Maggiori info su www.zeppelin.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: