Palladio per mano 2010

Vicenza, 24 aprile - 3 ottobre 2010

Dal 24 aprile al 3 ottobre 2010, tornano le visite guidate ed itinerari consigliati a Vicenza e Provincia. Iniziativa giunta quest'anno alla sua quinta edizione, realizzata dalla Provincia di Vicenza in collaborazione con la Regione Veneto, il Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è.

I tre percorsi di visita proposti permettono di conoscere alcuni dei monumenti del grande architetto presenti in città e alcune tra le sue più note ville nel Vicentino che hanno valso l'iscrizione di Vicenza, con le ville di Andrea Palladio nel Veneto, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Nell'itinerario della domenica è inoltre inclusa la visita a Bassano del Grappa, dove da quest'anno si aprono le celebrazioni per il cinquecentenario della nascita del pittore Jacopo Dal Ponte, detto Bassano. Un sentito ringraziamento va doverosamente rivolto ai proprietari che hanno reso possibile l'iniziativa: l'Amministrazione Provinciale di Vicenza per Villa Cordellina Lombardi, le Amministrazioni Comunali di Vicenza per il Teatro Olimpico e di Caldogno per Villa Caldogno, il dott. Christian Malinverni per Villa Godi e la Banca Popolare di Vicenza che consente la visita ai sotterranei di Palazzo Thiene, oggi sua sede storica.

ITINERARI CONSIGLIATI: Oltre alle visite guidate vengono qui proposti degli itinerari consigliati, da seguire in piena autonomia, che comprendono altre opere di Palladio quali Villa Saraceno, Villa Pojana, Villa Pisani Bonetti con partenza dalla settecentesca Villa Valmarana ai nani che, oltre ai celebri affreschi dei Tiepolo, padre e fi glio, custodisce uno dei ritratti più noti di Andrea Palladio. Un itinerario speciale è poi dedicato al pittore Jacopo Bassano, in occasione del cinquecentenario dalla sua nascita.

Un itinerario più completo e dettagliato è disponibile presso gli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) della città e della provincia.

BROCHURE

Informazioni dettagliate tel. 0444 994770 - fax 0444 994779 - info@vicenzae.org - www.palladio2008.info - www.vicenzae.org dove si possono scaricare i programmi e le schede di iscrizione.

pubblicato il: