Le case del potere

visite guidate

Roma, 26 maggio e 9 giugno 2011

Nel cuore di Roma antica, un percorso archeologico alla scoperta delle case del potere, con la guida eccezionale della Dott.ssa Daniela Bruno dell'Università La Sapienza di Roma.

Due appuntamenti per visitare l'Area archeologica di Foro Romano e Palatino con le sue residenze: alcune straordinariamente ben conservate nei colori delle pitture e negli intarsi dei pavimenti, altre che si possono solo localizzare e ricostruire grazie alle colorite notizie degli autori antichi.

Fin dall'antichità le azioni politiche sono spesso pensate dentro le mura domestiche, per poi essere inscenate e attuate all'aperto, nella pubblica piazza. A Roma è nelle case che l'amicizia tra i potenti si trasforma in odio, che i nemici diventano alleati, che si tessono trame matrimoniali, che si organizzano esibizioni di prestigio e si manovrano bande.

Nelle pause della vita politica si va a riposare nell'ozio lussuoso e colto degli horti fuori città o nelle ville in campagna e al mare. Ma è sul Palatino, a ridosso del Foro, che l'aristocrazia sceglie di risiedere: quartiere più prestigioso di Roma, ricco di storia, vicino ai luoghi istituzionali e tuttavia appartato, ben frequentato, pieno di bei salotti e di mercati di lusso.

Nel passaggio dalla tarda Repubblica all'Impero, mai come qui, nel cuore di Roma, la casa diventa simbolo dello status sociale ed economico, manifestazione della personalità carismatica del proprietario, specchio nitido della sua ambizione e talvolta del suo delirio.

Contributo visita: 9,00 euro + costo del biglietto d'ingresso ai Fori 12,00 euro (gratuito per i minori e gli over 65). Posti limitati, riservati ai soci di Italia Nostra e della Società Internazionale di Biourbanistica.

Appuntamenti
Dalla Tarda Repubblica a Nerone:
giovedì 26 maggio 2011, ore 10.30
I Palazzi dell'Impero: giovedì 9 giugno 2011, ore 10.30
Area archeologica di Foro Romano e Palatino, Largo della Salara vecchia, (via dei Fori Imperiali).

Per informazioni: E. info@biourbanism.org  | T. 3939426561
E. italianostra@italianostraroma.it | T. 06 320.8706
web www.biourbanism.org

L'evento è organizzato da Italia Nostra e dalla Società Internazionale di Biourbanistica.

pubblicato il: