Le verdi stanze. L'esotico nei giardini del Salento tra '800 e '900

Salento, 22 maggio 2011

La Cooperativa Fluxus e l'agenzia viaggi Freeplan di Nardò, in collaborazione con il Comuni di: Lecce, Tricase e Poggiardo, organizzano un tour guidato dedicato all'esotismo botanico nei giardini salentini tra Otto e Novecento.

Il percorso scelto farà tappa a: Villa Carrelli a Lecce, al giardino di Castello Winspeare a Depressa, frazione di Tricase e a Villa Episcopo a Poggiardo: esempi più rappresentativi di un impiego corretto ed equilibrato delle piante esotiche in giardino. Modelli, dunque che si distinguono per la loro contrapposizione ai più diffusi giardini in stile Holliwoodiano, con prati improbabili, siepi di palme di ogni genere.

Programma:

H. 9.00 - 13.00 | Visita guidata a Villa Carrelli (Lecce)
La visita al giardino di Porcinai di villa Carrelli è organizzata in gruppi precostituiti. A ciascun visitatore registrato verrà assegnato un orario di accesso alla villa compreso tra le 9:00 e le 13:00. I visitatori dovranno trovarsi all'orario prefissato presso il meeting point dell'iniziativa, la chiesa di Santa Maria al Pozzuolo, ex Cappella Balsamo (nei pressi del Parco Corvaglia). Il gruppo verrà poi accompagnato a Villa Carrelli (ingresso da Via Pozzuolo n.4), distante solo pochi passi a piedi.

H. 16.00 - 18.00 | Visita guidata Castello Winspeare e  Villa Episcopo
La visita a questi due giardini è organizzata in gruppi precostituiti con ritrovo direttamente presso le due ville per i visitatori automuniti; l'organizzazione, inoltre, mette a disposizione un trasferimento con autobus in partenza da Lecce alle h. 1.:00 per Depressa e Poggiardo.

A Poggiardo, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la Cripta di S. Maria degli Angeli nelle immediate vicinanze di villa Episcopo, con le guide della Cooperativa "Penelope 2000".

La prenotazione è obbligatoria ed è previsto un ticket di partecipazione.

Appuntamento: domenica 22 maggio 2011, ore 9.00 e ore 16.00
presso  il meeting point e presso i luoghi oggetto di visita.

Contatti:
T.
0833 572.657 - 329.323.7567 | E. leverdistanze@gmail.com
w
eb www.leverdistanze.wordpress.com

Le Verdi Stanze è un iniziativa ideata dalla paesaggista Elvira Addonizio. È inserita nel programma di promozione "Lecce, capitale dei week end", voluta dall'Assessorato al Turismo del Comune del capoluogo salentino grazie ad un accordo siglato con Rayanair.

pubblicato il: