Memoria Identità

campi estivi

Siculana (AG), 25 luglio - 7 agosto | 17 - 30 agosto 2011

L'Associazione Leisure and Tourisme (ALT) e l'assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Siculiana promotori di Memoria Identità, un progetto per la costituzione di un luogo della memoria collettiva della comunità di Siculana, invitano a partecipare ad una vacanza formativa, finalizzata alla progettazione e all'allestimento del Museo della memoria che l'associazione realizzerà dopo l'estate.

Si tratta di costruire un percorso museale dove esporre materiale audio-video e fotografico d'epoca (o multimediale d'epoca), nonché oggetti e manufatti artigianali tradizionali. Un luogo vissuto e partecipato dalla popolazione, teso alla ricostruzione dell'identità storico culturale del luogo ed al suo rilancio culturale e turistico.

I partecipanti volontari del campo, secondo le proprie passioni, attitudini o inclinazioni, sceglieranno liberamente di seguire i laboratori previsti da programma (laboratorio di ceramica, laboratorio di ricerca etnografica e laboratorio di progettazione museale). Inoltre saranno predisposte delle visite guidate nel territorio (riserva naturale Torre Salsa e passeggiate culturali: Castello Chiaramonte, chiese, monumenti palazzi storici, ecc. ).

I campi sono aperti a tutti e, organizzati in due cicli, durano circa 2 settimane per ciascun ciclo.

Appuntamento
I ciclo: 25 luglio - 7 agosto 2011 | II ciclo: 17 - 30 agosto 2011.
Siculana - Agrigento.

Info e iscrizioni: www.sviluppocultura.com

pubblicato il: