Temporary Roma Design Show

Guida di Livingroome

Edita e curata dall'agenzia SignDesign, esce la prima edizione della collana Guide di Livingroome, Temporary RomaDesignShow, la guida che consente di individuare le migliori realtà che propongono il design a Roma.

Quante volte è capitato di visitare Roma con in tasca la guida preferita? La Città Eterna si presta a innumerevoli chiavi di lettura e modalità di percorrerla e visitarla. Ne mancava, però, una, insolita, ma ricca di sorprese, quella del design, a pensarci è stato Livingroome, Interior Design Magazine, nato 4 anni fa proprio nella capitale.

Numerosi gli showroom selezionati, innovativi nell'applicare i nuovi trend di proposta del design, ma anche concept store, nuova declinazione di contatto con il pubblico decisamente più esperienziale. E ancora luoghi dedicati al food, hotel, bookshop, spazi di incontro e lavoro che hanno scelto il design come ulteriore linguaggio di espressione.

Anche la formazione in tema design ha un suo posto con le più autorevoli e creative realtà romane. Fino ad alcuni tra i più noti Musei della Capitale, innegabilmente legati al design, che hanno scelto di essere presenti nella guida e di contribuire alla sua diffusione conferendole un posizionamento di riguardo.

La guida non è sequenze di nomi e indirizzi, ma un racconto suggestivo di ogni luogo, descritto nel suo mood e nelle sue caratteristiche attraverso l'essenzialità di un testo e la forza di una ricca gallery fotografica. Tutti i contenuti sono organizzati secondo quattro "aree" della città compenetrate tra loro - espresse in quattro mappe - studiate per poter suggerire itinerari che consentano di individuare tutto ciò che il design propone vicino ad ogni spazio recensito.

In vista dell'edizione 2012, il progetto non si ferma alla carta stampata e si propone come piattaforma evoluta e continua di comunicazione sul design. Il sito internet www.guide.livingroome.it della collana ne completa le funzionalità, offrendo la possibilità di sfogliare on line la guida, di integrare contenuti, pubblicare news, conversare nel blog ed esplorare gli itinerari. In arrivo anche un'App dedicata per iPhone e iPad che permetterà di personalizzare ed avere sempre a portata di mano il proprio percorso di design a Roma. In programma anche alcuni appuntamenti di approfondimento presso alcune delle location segnalate per esaltare lo spirito di condivisione e scoperta sotto la chiave design.

RomaDesignShow è distribuita in esclusiva in tutti i luoghi presenti sulla guida: l'elenco è sul sito. Da settembre, poi, sarà diffusa anche in una special edition nei bookstore dei musei Ara Pacis, MACRO e MACRO Testaccio.

web www.livingroome.it

pubblicato il: