L'architettura delle chiese del Cardinale Lercaro

visite guidate

Bologna, 15 e 22 ottobre - 5 e 12 novembre 2011

Il ciclo di visite guidate alle chiese di Bologna degli anni '50-60 promosso da Dies Domini CENTRO STUDI per l'architettura sacra e la città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro intende ripercorre la vicenda della costruzione delle nuove chiese di periferia voluta dal Cardinale Giacomo Lercaro, con lo scopo di cogliere nella vicenda che ha visto Bologna collocarsi al centro di una rete di rapporti internazionali sul tema delle nuove chiese, la ricchezza e l'attualità degli esiti architettonici, urbanistici e liturgici ai quali si è pervenuti.

L'iniziativa L'ARCHITETTURA DELLE CHIESE DEL CARDINALE LERCARO propone la visita guidata alle quattro chiese bolognesi di S. Giovanni Battista di Casalecchio, del Cuore Immacolato di Maria, S. Agostino della Ponticella e della Beata Vergine Immacolata. Gli architetti Glauco Gresleri, Claudia Manenti e Federica Legnani e la storica Beatrice Bettazzi condurranno i partecipanti alla scoperta delle forme e delle motivazioni che hanno condotto alla costruzione di alcune tra i più significativi esempi di architettura ecclesiale del periodo lercariano.

Durante l'apostolato del Cardinale Giacomo Lercaro(1952-1968)infatti, Bologna ha vissuto un momento di intensa elaborazione culturale sul tema dello spazio sacro, durante il quale si è maturato il senso e l'importanza di adottare un linguaggio architettonico contemporaneo quale strumento per la partecipazione dei fedeli alla celebrazione eucaristica e quale mezzo per la creazione di nuove centralità urbane capaci di costruire identità collettive nel disomogeneo tessuto periferico della città .

È in un clima di intensa partecipazione e scambio tra architetti, liturgisti e artisti a livello internazionale che Lercaro promuove la costruzione di numerosi nuovi complessi religiosi nella periferia cementificata e disorganizzata della città attraverso l'istituzione dell'Ufficio Nuove Chiese e il Centro Studi per l'architettura sacra attorno a cui ruotarono personaggi quali Giuseppe Vaccaro, Luigi Figini, Giò Ponti, Giovanni Michelucci e molti altri.

Con l'iniziativa L'ARCHITETTURA DELLE CHIESE DEL CARDINALE LERCARO si intende, quindi, sia ricordare la feconda esperienza culturale e spirituale vissuta da Bologna sotto la guida del Cardinale Lercaro, sia offrire spunti di riflessione per un rinnovamento dell'identità urbana della città.

Gli appuntamenti sono:

Sabato 15 ottobre 2011, ore 15
via G.Marconi 39, Casalecchio di Reno
Chiesa di S. Giovanni Battista di Casalecchio di Reno - arch. Melchiorre Bega
accompagna Claudia Manenti

Sabato 22 ottobre 2011 ore 15
via G. Mameli 5, Bologna
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria - arch. Giuseppe Vaccaro
accompagna Federica Legnani

Sabato 5 novembre 2011 ore 15
via San Ruffillo 4, San Lazzaro di Savena (BO)
Chiesa di S. Agostino della Ponticella - ing. Rodolfo Bettazzi
accompagna M.Beatrice Bettazzi

Sabato 12 novembre 2011 ore 15
via Piero della Francesca 3, Bologna
Chiesa della Beata Vergine Immacolata - arch. Glauco Gresleri
accompagna Glauco Gresleri

Per informazioni:
Segreteria Dies Domini CENTRO STUDI per l'architettura sacra e la città
via Riva di Reno 57, 40122 Bologna - Tel. 0516566287 - Fax 0516566260
www.centrostudi.fondazionelercaro.it - info.centrostudi@fondazionelercaro.it

pubblicato il: