Città dell'India Moderna

viaggio di studio

iscrizione entro il 17 luglio 2012

L' associazione culturale arcometa organizza un itinerario di 13 giorni alla scoperta dei molti volti dell'India moderna e contemporanea: da Delhi a Chandigarh, da Mumbai ad Ahmedabad, dal 25 ottobre al 6 novembre 2012.

Le città dell'itinerario: Delhi, Chandigarh, Mumbai, Ahmedabad

Programma di viaggio

25 ottobre: MILANO / DELHI
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa, check-in e partenza con volo di linea Lufthansa per Francoforte. Proseguimento con volo di linea diretto Air India per Delhi. Pernottamento a bordo.

26 ottobre: DELHI
Arrivo a Delhi, trasferimento in hotel e sistemazione. Per il pomeriggio è previsto un itinerario nel cuore della città vecchia che toccherà tre luoghi altamente significativi: Chandni Chowk, l'arteria principale, il Lal Qila, l'antica residenza imperiale della città e la Jama Masjid, la moschea più grande di tutta l'India. Rientro in hotel e cena.

27 ottobre: DELHI
La mattinata inizia con la visita della Tomba di Humayun, prosegue con il Santuario di Nizam-ud-din per terminare, attorno all'ora di pranzo nell'animata zona di Connaught Place.  Nel pomeriggio un itinerario porterà il gruppo alla scoperta dei luoghi principali di New Delhi, progettata da E. Lutyens: Rajpath, il Palazzo Presidenziale e l'India Gate. La giornata termina con la visita all'imponente complesso del Qutub Minar. Rientro in hotel e cena.

28 ottobre: DELHI / CHANDIGARH
Dopo colazione partenza in pullman per Chandigarh, arrivo e sistemazione in hotel. Dopo la pausa pranzo in uno dei settori commerciali della città, sono previste due visite di introduzione alla città: la prima al Le Corbusier Centre, ospitato nel primo edificio costruito dal maestro in città, la seconda al Chandigarh Museum and Art Gallery, dove sono raccolti i disegni originali delle varie fasi di sviluppo del progetto. Rientro in hotel e cena.

29 ottobre: CHANDIGARH
La mattinata è dedicata alla visita del Campidoglio, comprendente il Palazzo dell'Assemblea, l'Alta Corte, il Segretariato, il sistema di spazi pubblici su cui gli edifici si dispongono e il vicino lago artificiale. Nel pomeriggio si visiteranno invece altri settori della città: la zona universitaria, i settori commerciali e alcuni settori residenziali. Rientro in hotel e cena.

30 ottobre: CHANDIGARH / MUMBAI
Dopo colazione tempo libero per la scoperta personale della città; dopo pranzo trasferimento a Delhi e di lì all'aeroporto cittadino. Check-in e partenza con volo di linea Air India per Mumbai. Arrivo in serata, trasferimento in hotel, sistemazione e cena.

31 ottobre: MUMBAI
La mattinata è dedicata è dedicata ad un primo approccio alla città: dal Gateway of India alle numerose e magnifiche architetture coloniali che la popolano. Per il pomeriggio è prevista una passeggiata nel cuore pulsante della metropoli: l'area di Colaba, ricca di gallerie d'arte firmate da importanti studi locali. In serata visita ad un luogo frequentatissimo dalla popolazione locale: Chowpatty Beach. Rientro in hotel e cena.

1 novembre:  MUMBAI
In mattinata  trasferimento in battello ad Elephanta Island per la visita delle Grotte, veri e propri templi scavati nella roccia, magnificamente scolpiti, risalenti al IX-XIII secolo e attualmente Patrimonio Unesco. Rientrati in città, nel pomeriggio si visiteranno alcune architetture del contemporaneo di Charles Correa e Studio Mumbai. Rientro in hotel e cena.

2 novembre:  MUMBAI / AHMEDABAD
In mattinata, tempo libero per la scoperta personale della città e dei suoi mercati. Nel  pomeriggio, trasferimento in aeroporto in tempo utile; check-in e partenza con volo di linea Air India per Ahmedabad. Arrivo in serata, trasferimento in hotel, sistemazione e cena.

3 novembre: AHMEDABAD
La prima mattinata in città  è dedicata all'antica città fondata dai Moghul: si visiteranno, tra gli altri, la Jama Masjid e le vicine Tombe degli Imperatori, la Moschea di Sidi Saiyad e quella di Rani Rupmati. Nel pomeriggio visita ad alcune architetture tradizionali hindu, sia sacre che civili.  Al tramonto è prevista la visita al complesso di Sarkhej Roza. Rientro in hotel e cena.

4 novembre: AHMEDABAD
La giornata si apre con un'escursione per visitare lo stupefacente pozzo a gradoni di Adalaj, per continuare poi, seguendo il fiume da nord a sud, con con il Sabarmati Ashram, fondato da Gandhi e progettato da C. Correa. Il pomeriggio porterà il gruppo alla scoperta di tre capolavori di Le Corbusier: la villa Sarabhai, il Mill Owners' Association Building e il Sanskar Kendra, il museo cittadino. Rientro in hotel e cena.

5 novembre: AHMEDABAD  
In mattinata si visiterà la zona universitaria della città: il Campus del CEPT, progettato da B. Doshi, in cui è ospitata la Facoltà di Architettura di Ahmedabad e dove è previsto un incontro e scambio con alcuni docenti; si prosegue con l'Indian Institute of Management, di L. Kahn, ampliato recentemente da B. Patel. Dopo pranzo è prevista la visita allo studio professionale di Balkrishna Doshi.  Nella seconda parte del pomeriggio, tempo libero per la scoperta personale della città. Rientro in hotel e cena.

6 novembre: AHMEDABAD / MILANO
Nella prima mattinata trasferimento in aeroporto, check-in e partenza con volo di linea Air India per Francoforte via Delhi. Proseguimento da Francoforte con volo di linea Lufthansa per Milano Malpensa. Arrivo previsto in serata; termine del viaggio e dei servizi offerti.

maggiori informazioni sul sito www.arcometa.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: