Berlino. Vuoti a Rendere

Laboratorio di esplorazione urbana e fotoracconti

Berlino, 1 - 4 novembre 2012

Berlino Explorer in collaborazione con 42mm - Associazione Culturale di Arti Fotografiche presenta Berlino. Vuoti a Rendere, un laboratorio di esplorazione urbana e fotoracconti. Primo di una serie di incontri, previsti nell'arco dell'anno, che mettono in connessione Roma e Berlino, il laboratorio sarà occasione di analisi e studio delle evoluzioni urbane delle due città.

Partendo dalla presentazione generale delle fasi che hanno caratterizzato negli ultimi vent'anni la città di Berlino, si propone di analizzare praticamente due aree di particolare interesse - Friedrichshain e Kreuzberg - per chiarirne l'evoluzione attraverso un'analisi architettonica, urbana e sociologica mirata.

Un viaggio alla scoperta di nuove forme di colonizzazione all'interno del tessuto urbano di Berlino, ricca di vuoti veri e propri e aree industriali dismesse, dei quali i berlinesi si riappropriano spontaneamente, creando nuove realtà. Fotografia, video, rappresentazioni grafiche ed ogni altro mezzo sarà utile per raccontare le trasformazioni che caratterizzano la città.

Tre giorni per creare un racconto sulla vita di questi luoghi, esplorarli, indagarli, mapparli con gli occhi di chi, anche se per poco li ha vissuti.

Appuntamento: 1 - 4 novembre 2012, Berlino.
Arrivo: giovedì 1 novembre (volo consigliato Easyjet RM_BE 7:10/9:25)
Partenza: domenica 4 novembre (Volo consigliato Easyjet BE_RM 20:35/22:45)

Programma e info: berlinoexplorer.blogspot.de

Contatti: email: laboratorio@berlino-explorer.com | Ciampolillo Rina: www.42mm.it
Munizza Zuleika:  www.berlino-explorer.com

pubblicato il: