India e Bangladesh, da Le Corbusier a Louis Kahn

iscrizioni entro il 15 marzo 2013

Urban & Design Travel in collaborazione con Gt Viaggi organizza un itinerario tra India e Bangladesh, alla scoperta di Le Corbusier a Louis Kahn. Un viaggio di 12 giorni, dal 23 aprile al 5 maggio, nelle città di Chandigarth, Dacca, Agra, Jaipur e Delhi.

Il programma del viaggio sarà presentato lunedì 4 marzo presso l'Ordine degli Architetti della provincia di Salerno, alle ore 18.30.

Delhi

Visita di New Delhi, la città-giardino disegnata da Sir Edwin Lutjens e da Herbert Baker, e costruita dal 1911 al 1931 come capitale dell'India Imperiale Inglese, diventata nel 1947 capitale della Repubblica Indiana. Notevoli gli edifici governativi, specie il Rashtrapati Bhavan, palazzo presidenziale, e il Parlamento. Si visiterà anche il mausoleo dell'Imperatore Humayun, del 1563, il primo dei grandi monumenti in stile Moghul dell'India. 

Agra

Visita del grandioso Forte di Agra, che si specchia nelle acque del fiume sacro Jamuna, e del Taj Mahal, il più famoso monumento dell'India, mausoleo costruito tra il 1628 e il 1648 per ordine del Gran Mogol Shah Jahan.

Jaipur

Visita alla capitale dello stato del Rajasthan, della vicina Amber e del Forte cinquecentesco di Man Singh, al quale si sale su groppa di elefante. Visita del Palazzo di Città, che include la Reggia, il Cortile delle Udienze, il Museo, l'Osservatorio Astrologico di Jai Singh II e il bellissimo Palazzo Dei Venti.

Chandigarh

Partenza per Chandigarh, capitale del Punjab con il treno Shatabdi Express e traversata dello stato di Haryana. Visita alle opere di Le Corbusier: il Campidoglio, con i principali edifici amministrativi e il Palazzo di Giustizia. Tappe dell'itinerario anche il museo della costruzione della città, con i piani originali e i modelli degli arredamenti, e il Museo dell'Arte, con tesori di sculture e di pittura indiana.

Dhaka

Tre giorni di visite della capitale bengalese: le principali antiche moschee, il villaggio degli artigiani dell'ottone, il lungofiume Shadarghat pieno di barche (notevole il vetusto traghetto Rocket con propulsione a ruote), il bazar Shahkari, l'antica capitale Sonargaon, la moschea Goaldi, e soprattutto gli edifici disegnati dall'architetto americano Louis I. Kahn (1901-1974),  il complesso del Parlamento Nazionale (Jatiyo Songshad Bhaban) e il Shaheed Sahrawardy Medical College. Inoltre si compirà una passeggiata in barca sull'immenso fiume Meghna, (il Gange e il Brahmaputra uniti).

»programma

ARRIVO: ore 15.40, volo QR 088, da Roma FCO . Cena a bordo. Stop a Doha alle 23.00. e proseguimento per Delhi, volo QR 234. Arrivo alle ore 07.25.
PARTENZA: da Dhaka per Doha con volo QR 345 alle 07.20. Arrivo alle 10.40. Coincidenza alle 13.50, volo QR 079. Arrivo a Roma alle 18.10.

Quota individuale € 2.620,00 tutto incluso, come da programma. Conferma entro il 15 marzo 2013.

info: www.gtviaggi.it

pubblicato il: