Palladio per mano nel grande set di Vicenza

visite guidate

Vicenza dal 19 maggio a metà ottobre

Ripartono le visite guidate promosse dalla Provincia di Vicenza e dal Consorzio Vicenzaè tutti i sabato e le domeniche fino alle metà di ottobre con alcune novità grazie alla collaborazione con Vicenza Film Commission, l'organismo che ha il compito di promuovere il territorio vicentino quale locations per film, fictions, spot pubblicitari.

Obiettivo della iniziativa Palladio per mano nel grande set di Vicenza è quello di coniugare le Grandi Arti del passato, rappresentate nella città di Vicenza, per esempio, dall'Architettura del Palladio, dalla scultura del Marinali o dalla pittura dei Tiepolo, con la settima arte: il cinema.

Oltre ai più noti monumenti e ville di Palladio, la visita si snoderà, infatti, anche fra le locations di celebri film come "Il Commissario Pepe" di Ettore Scola (Villa Valmarana ai nani), il "Don Giovanni" di Joseph Losey (Villa La Rotonda), "Casanova 70" di Monicelli o "Casanova" di Hallstrom (Teatro Olimpico) e delle più recenti fiction coreane ed indiane girate, fra l'altro, nelle vicinanze del Santuario di Monte Berico e a Villa Cordellina Lombardi.

Novità di quest'anno, la possibilità di assistere, durante la visita guidata, a due video proiezioni della durata di 10 minuti così programmate: sabato pomeriggio a Palazzo Leoni Montanari, sarà illustrata l'opera di Palladio e il suo grande influsso nell'architettura mondiale rappresentato dal Palladianesimo, mentre domenica mattina, a Villa Valmarana ai nani, si potrà rivivere le emozioni dei grandi film girati nel vicentino.

La visita di sabato inizierà alle 14,30 e si concluderà alle 17,30; si svolgerà a piedi nel centro storico visitando il Teatro Olimpico, Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Barbaran da Porto, Basilica Palladiana, Piazza dei Signori.

La domenica mattina si partirà alle 9,30 e con il bus si raggiungeranno la Basilica di Monte Berico, Villa Valmarana ai Nani, Villa La Rotonda e Villa Cordellina, dove è prevista la conclusione intorno alle ore 13,00.

I costi di partecipazione sono di euro 10,00 per il sabato e di euro 15,00 per la domenica, per entrambe le visite euro 20,00. Gratuito fino a 12 anni.

 

Scarica il pieghevole (formato PDF)

 

Per informazioni sulle speciali tariffe alberghiere e prenotazioni si può contattare il CONSORZIO VICENZA E'
tel. 0444 994770 – Fax 0444 994779 e-mail: info@vicenzae.org

pubblicato il: