Archibike a Parigi

Itinerari di architettura contemporanea in bicicletta

Parigi, 26 - 30 luglio 2oo8

Un giovane architetto pieno di entusiasmo vi accompagnerà a visitare le opere più interessanti di una Parigi insolita, quella che normalmente non trovate nelle guide turistiche e nei circuiti tradizionali.

Sabato 26 luglio: Arrivi individuali a Parigi e ritrovo in hotel con l'accompagnatore alle 18.00 per le presentazioni.

Domenica 27 luglio: PARIGI
La visita comincia dalla Tour Eiffel naturalmente. Al trocadero, nel Palais de Chaillot, si trova la nuova Citè de l'Architecture et du Patrimoine con mostre permanenti e temporanee dedicate all'architettura. Si prosegue andando nel 16° arrondissement, a visitare la Maison La Roche-Jeanneret di Le Corbusier, sede della Fondazione Le Corbusier e l'Immeuble Molitor con l'appartamento-Atelier di Le Corbusier all'ultimo piano. Passiamo poi per Rue La Fontane, un vero e proprio museo a cielo aperto delle opere Art Nouveau di Hector Guimard; vedremo il Castel Bèranger, l'Hotel Mezzara, l'Hotel Guimard e la famosa entrata del metro di Porte Dauphine. Relax al Parc Citroen ad ammirare le fantastiche serre e visita alla Maison de verre di Pierre Chareau. Ritorno a place de la Bastille pedalando lungo Boulevard St. German.

Lunedi 28 luglio: PARIGI In bicicletta al Parc de Bercy vicino al quale si trova la Cinémathèque française di Frank O. Gehry. Attraversiamo la Senna pedalando sulla nuova 'Passerelle Simone de Beauvoir' di Feichtinger Architetti per andare ad ammirare la Biblioteca Nazionale di Francia di Dominique Perrault. Proprio dietro alla Biblioteca si trova la Citè de Refuge, di Le Corbusier. Proseguiamo e andiamo nella Citè Universitarie. Qui vedremo i Padiglioni Svizzero e Brasiliano di Le Corbusier e il padiglione Olandese di Dudok. Un po' di relax al Parc de Montsouris e giro tra la Maison Ozenfant di Le Corbusier, Villa Guggenbuhl di Andrè Lurçat e l'edificio ad appartamenti di Herzog e De Meuron. Relax al Jardin du Luxembourg prima di tornare in hotel

Martedi 29 luglio: PARIGI Gita fuoriporta! In bicicletta arriveremo fino a Poissy a vedere Villa Savoye di Le Corbusier. Visita e pranzo a Poissy. Durante il ritorno sosta nella città giardino di Suresnes e rientro a Parigi previsto nel pomeriggio. Relax al Bois de Boulogne o, per i più resistenti, visita alla Defense.

Mercoledì 30 luglio: Partenza Dopo colazione, partenze individuali. Chi lo desidera potrà fermarsi alcuni giorni in più per continuare le visite individualmente.

INFO
Quota individuale
: euro 460
Partenza: dal 26/7 al 30/7 2008
Sistemazione: Hotel categoria turistica in zona centrale a Parigi LA QUOTA comprende: 4 pernottamenti con colazione, 1 cena, accompagnatore - architetto Zeppelin, noleggio biciclette, assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende: pranzi, cene non specificate, bevande

 

Per informazioni contattare: www.zeppelin.it/index_mcms.php?id=898

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: