Architettura in Irpinia

incontri itineranti 2008-2009

Sant'Angelo dei Lombardi (AV), 11 ottobre 2008

Gli incontri ruotano intorno ai temi dell’architettura e dello sviluppo sostenibile. Hanno cadenza quindicinale e, oltre a formare ed informare, vogliono favorire la conoscenza del territorio irpino mettendo in relazione esperti esterni con professionisti, aziende e amministrazioni locali.

Ogni incontro prevede una conferenza specialistica, la presentazione di un caso studio - attuato in loco -, la comunicazione di uno sponsor, la testimonianza di un'amministrazione locale. Si aprirà con la visita guidata al "monumento ospite" e si chiuderà con un evento serale, musicale-artistico-documentario legato al territorio; anche i buffet di degustazione promuoveranno i prodotti enogastronomici locali.

Si tratta di "occasioni formative" e di incontro con l'obiettivo di ri-costituire una comunità locale per dibattere di architettura ma capace anche di ritrovarsi sul territorio, approfondendone la conoscenza e promuovendolo; si ritiene indispensabile che le valenze aziendali e professionali locali entrino in relazione tra loro avviando la costituzione di una ‘rete' di riferimento, capace di promuovere e solidalizzare le energie presenti.

Gli incontri sono diretti ad architetti, ingegneri e geometri ma sono comunque aperti a tutti i cultori dell'architettura, sono organizzati dalla ACCANTO & p., sono gratuiti e sono resi possibili dal contributo organizzativo degli sponsor; in ogni incontro saranno distribuiti materiali di studio e informativi. Gli atti saranno raccolti e pubblicati su un sito internet dedicato.

La serie di eventi è mediaticamente promossa dal Main Sponsor "ACCA software" , azienda leader nel settore tecnico-informatico con sede a Montella.

 

1° incontro / Programma | Sabato 11 ottobre 2008
EDIFICI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI / doveri e opportunità
ABBAZIA del GOLETO - Sant'Angelo dei Lombardi

15.00 Visita guidata dell'Abbazia

15.45 Il protocollo di progettazione e di costruzione CasaClima come esperienza leader in Europa La certificazione dell'edilizia a basso consumo energetico Ing. Fausto Altavilla - Consulente Energetico CasaClima 1

6.45 Caso studio, l'Ampliamento del Municipio di Lioni - Arch. Angelo Verderosa

17.15 Un'adeguata scelta dei componenti edilizi e impiantistici alla base dell'efficienza energetica dell'involucro La proposta della Fantini-Scianatico

18.00 Dibattito Intervengono Amministratori locali, Componenti dei Consigli degli Ordini professionali, Tecnici comunali, Liberi Professionisti 19.30 Buffet con prodotti del Parco dell'Irpinia d'Oriente

20.30 Proiezione de “La voce del Paesaggio”; segue dibattito con Franco Arminio, autore del videoclip

SPONSOR tecnico: FANTINI SCIANATICO http://www.fantiniscianatico.it/

 

TEMATICHE del 1° INCONTRO La quantità di energia complessivamente consumata in una abitazione è per la gran parte spesa per il suo riscaldamento nella stagione invernale e per il condizionamento estivo. Una progettazione dell'involucro adeguata e finalizzata alla riduzione dei consumi, ma che né penalizzi il comfort abitativo né aumenti i costi di costruzione, appare la via maestra da seguire per contribuire alla preservazione del nostro ambiente di vita. A tale riguardo costituiscono un importante e consolidato punto di riferimento le esperienze maturate, sia in Italia che in altri paesi europei, che mostrano che oggi molto è già possibile fare. Si impone, pertanto, una riflessione comune su questi temi per offrire a tutte le categorie - tecniche, amministrative e imprenditoriali - una utile occasione, da una parte, di approfondimento delle caratteristiche del mercato attuale e, dall'altra, per un costruttivo dibattito e confronto sui risultati ottenibili.

 

Aggiornamenti programma sul blog della Comunità Provvisoria
- http://comunitaprovvisoria.wordpress.com
- http://verderosa.wordpress.com

pubblicato il: