Tour Messner Mountain Museum. Trekking di architettura alpina nel cuore delle Dolomiti

I sei musei di Reinhold Messner

Dolomiti, 14 - 19 agosto 2018

Si rinnova anche ad agosto il trekking di architettura alpina, promosso dall’associazione Architrek, per scoprire il complesso museale ideato da Reinhold Messner, i sei Messner Mountain Museum. Con facili e semplici escursioni giornaliere è possibile visitare le strutture e seguire una presentazione dell’opera da parte di personalità coinvolte nel processo progettuale, il tutto nella cornice unica delle Dolomiti.

L’architetto Rossella Mombelli e l’accompagnatore di media montagna Nicola Dispoto, fondatori di Architrek, propongono un nuovo concept di viaggio d’architettura, un itinerario culturale che unisce la passione per la montagna al desiderio di scoperta dei capolavori dell’architettura contemporanea. Attraverso percorsi studiati di avvicinamento, i partecipanti scopriranno durante l’escursione il contesto in cui si integrano le nuove opere e le scelte progettuali.

Il Tour Messner Mountain Museum è un viaggio in sei tappe attraverso i luoghi più suggestivi delle Dolomiti per scoprire il complesso museale ideato da Reinhold Messner.

Situati in sei località del Sudtirolo e del Bellunese, i musei del circuito non sono una semplice raccolta di oggetti ma piuttosto un percorso interdisciplinare dedicato alla montagna. Oltre a trovarsi in luoghi straordinari, i singoli musei sono anche progetti di elevato valore architettonico, come il MMM Corones di Zaha Hadid o il MMM Firmian dell‘Architetto Italiano 2016 Werner Tscholl.

L’idea di approdare ai musei con brevi escursioni consente di percepire a fondo il connubio tra montagna e architettura, concetto che ha animato sin dal principio il desiderio del committente, una sorta di promenade verso un’architettura che con raffinate inserzioni sull’antico e nuovi segni diventa elemento pregnante in una natura sferzante.

Ogni struttura verrà introdotta da personalità coinvolte nel processo progettuale, quali architetti, committenti e operatori.

Il percorso avrà inizio da Passo Cibiana in Val Zoldana sul Monte Rite sede del MMM Dolomites (Architetti Siviero e Faccio) per terminare a Solda in Val Venosta presso il MMM Ortles (Arnold Gapp), passando per il MMM Corones (Zaha Hadid Architects) a Plan de Corones e il MMM Ripa (EM2 Architekten) entrambi in Val Pusteria, il MMM Firmian (Werner Tscholl) di Castel Firmiano di Bolzano e il MMM Juval di Castel Juval (Robert Danz) di Castelbello in Val Venosta.

Durante il Tour si assisterà alla “Festa dei popoli della montagna” presso il MMM Ripa (Brunico) e ai “Dialoghi attorno al fuoco” tenuti da Reinhold Messner presso il MMM Firmiano alle 21.

Tour Messner Mountain Museum

 » 14-19 agosto 2018

Durata escursioni

min 0.45; max 4.30 ore (soste escluse)

Quota partecipazione

  • Architrek agosto: € 844 con un minimo di 6 persone

La quota comprende: trekking agosto accompagnamento guida AmM IML-UIMLA, 1⁄2 pensione rifugio, quattro pernottamenti con prima colazione in hotel o residence o b&b, quattro cene (bevande escluse), ticket ingresso circuito musei.

I crediti formativi per il tour di agosto sono da confermare presso gli ordini.

La quota non comprende: le spese di viaggio (da dividere tra gli occupanti delle auto escluse guida e accompagnatore), pranzi (compresi quello della guida e dell’accompagnatore), ticket ingresso MMM Firmiano per “I dialoghi attorno al fuoco”, ticket navetta da MMM Juval per rientro a Ciardes, ticket per impianti risalita. Tutto ciò che non è espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.

Programma

Maggiori informazioni:
www.architrek.it

pubblicato in data:
ultimo aggiornamento:

architettura alpina Messner Mountain Museum viaggi di architettura