Renzo Piano proclama il vincitore del Premio istituito dalla sua Fondazione

pubblicato il:

Martedì 28 maggio 2013 presso la Fondazione Renzo Piano a Genova sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione del Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento, organizzato dalla Fondazione Renzo Piano e dall’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Alla presenza di Renzo Piano, unico giurato della 2° fase, di Luigi Prestinenza Puglisi, presidente dell’AIAC, e della giuria della 1° fase formata da 4 rappresentanti dello studio Piano e dai 4 rappresentanti dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica, è stato attribuito il 1° premio del valore di 10.000 €, offerto dalla Fondazione Renzo Piano, a:

DOSARCHITECTS, studio italo spagnolo con sede a Londra,

con l’opera “Duncan terrace – Londra”.

Galleria di immagini: www.dosarchitects.com

Renzo Piano ha così espresso le motivazioni della sua scelta: «in ciascun progetto c’è sempre qualcosa che va. La mia scelta alla fine è caduta sui DOS. È un progetto piccolo e ben eseguito. Ma bisogna sempre fare attenzione al salto di scala, poiché facile perdere il controllo. Non perdete la determinazione!».

Menzione ex-aequo a

Elisa Dalla Vecchia (vicentina classe 1980)

con l’opera “Nuova sede Sisma s.p.a. – Piovene Rocchette (VI)”.

Tomas Ghisellini (ferrarese classe 1977)

con l’opera “La corte degli alberi – nuova scuola primaria a Cenate Sotto (BG)“.

web www.tomasghisellini.it

Il Premio

Il Premio Fondazione Renzo Piano ha lo scopo di valorizzare l’architettura di qualità ideata dai giovani progettisti italiani under 40 e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un’opera realizzata, che esprima particolare attenzione alla tecnica e all’arte del costruire.

I progetti dei 12 finalisti della seconda edizione del premio Renzo Piano ad un giovane talento sono raccolti nel volume UTET “italiArchitettura”

web presstletter.com

Dosarchitects Elisa Dalla Vecchia Luigi Prestinenza Puglisi Notizie Renzo Piano risultati premi di architettura Tomas Ghisellini