home focus IdealPark - Roma, Palazzo dei Marescialli

IdealPark - Da quartiere caotico ad elegante zona residenzialeIdealPark
Palazzo dei Marescialli - Roma
sede del Consiglio Superiore della Magistratura

Ampliamento della capacità dell'autorimessa tramite l'installazione di parcheggi meccanici.

Palazzo dei Marescialli ora sede del Consiglio Superiore della Magistratura, organo di governo e di disciplina dell'ordine giudiziario.

Il Palazzo ora sede del Consiglio Superiore della Magistratura, creato come sede d'apparato dei Marescialli d'Italia, venne edificato nell'incredibile spazio di pochi mesi, fra il 1937 e il 1938 sul posto di una palazzina esistente all'angolo di piazza Indipendenza con via San Martino della Battaglia a Roma. Il 15 febbraio 1962 si insediò il Consiglio Superiore della Magistratura e divenne fra le sedi di massimo prestigio dell'Ordine giudiziario.

Sotto i cortili del noto Palazzo dei Marescialli sono state ricavate due autorimesse distinte per le "auto blu" delle autorità. L'accesso al livello interrato avviene tramite un ascensore per auto IdealPark, progettato con una portata di 3.500 kg per il trasporto delle vetture blindate.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Vista del cortile del Palazzo. Su questo lato dell'edificio sorge la statua di Giulio Cesare e vi è sito il montauto per il trasferimento delle auto dal piano terra ai garage interrati. Vista dell'autorimessa sotterranea. Al fine di evitare inestetismi dovuti alle canalizzazioni elettriche, l'alimentazione di ogni singolo impianto è stata realizzata tramite calate dal soffitto e la pulsantiera è stata installata su staffa posizionata direttamente sulla colonna. L'impianto IP1-ML non ha né funi né catene di sollevamento e praticamente non richiede manutenzione. L'impianto è adatto anche ad installazioni in serie in quanto il piede di appoggio della struttura è transitabile e si può incassare a pavimento.

L'impresa Barbieri Nardone di Roma, esecutrice dei lavori, per aumentare la capacità dei garage sotterranei ha installato 10 sistemi di parcheggio meccanizzati IdealPark serie IP1-ML. Gli impianti sono stati montati uno accanto all'altro in modo da occupare il minimo spazio necessario ma allo stesso tempo garantire agli utenti comodità e facilità d'uso. Tale installazione ha permesso di passare da 20 a 30 posti auto.

info progetto

Per maggiori informazioni

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto