Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

aprire ditta artigiana

sono un artigiano vecchio stile,praticamente nei miei cantieri faccio tutto dalle murature alle rifiniture,la domanda e la seguente,mio figlio aprirà ditta artigiana a regime forfettario,il commercialista gli ha detto che può solo segnarsi con una mansione, cioè solo intonachino solo piastrellista,solo cartonegesso,ma il muratore "generico" non esiste più ??
1

p+F professione e fisco

Commercialista on line

Ciao a tutti! Qualcuno di voi utilizza un commercialista on line? Io lo sto valutando dovendo aprire la p. Iva in regime forfettario e avendo una contabilità abbastanza semplice (lavoro a studio, 12 fatture all'anno)
Opinioni? Consigli?
0

serve un consiglio, un'informazione...

rimozione volontaria di opere abusive

Nel caso di opere abusive non sanabili in quanto non in doppia conformità, come deve agire il proprietario che volesse eliminare l'abuso per ripristinare lo stato autorizzato, qualora ciò non venga disposto dal comune? Mi pare strano che possa agire e basta, senza nemmeno una comunicazione...mi potete indicare il riferimento normativo?
1

serve un consiglio, un'informazione...

Acquisto casa in corso di variazione catastale con sanatoria

Buongiorno
mi trovo nella situazione di voler acquistare una casa in provincia di Viterbo dove lo stato attuale della planimetria differisce da quella attualmente conosciuta in catasto. Ho chiesto ovviamente ai proprietari di voler regolarizzare la situazione prima di fare ogni proposta di acquisto, cosa che hanno provveduto a fare tramite un geometra. Quest'ultimo, interpellato da me, mi fa comunque presente che, benche' la pratica al catasto sia stata da lui … leggi tutto ▸
6

blablabla...

Ossigeniamo il cervello

Facciamo un gioco,
io vivo a Napoli. In Italia ho trascorso qualche giorno nei seguenti capoluoghi di provincia: Palermo, Messina, Olbia, Lecce, Bari, Salerno, Caserta, Roma, Perugia, Bologna, Firenze, Siena, Pisa, Venezia, Padova, Milano, Genova.
Sono un napoletano atipico, amo la mia città ma mi è piaciuta tantissimo Milano, mi ha folgorato, ci tornerei ogni volta che posso. Se potessi scegliere di cambiare aria, però, mi trasferirei a Milano. L'ho trovata … leggi tutto ▸
3

serve un consiglio, un'informazione...

Arredi in giardini vincolati

Ho un giardino vincolato ai sensi D.L. n. 42 art 136 c.1 lett. b
Vasi montati su ruote anche di grandi dimensioni si possono considerare arredi? va richiesto permesso alla Soprintendenza? se no, quali sono i manufatti considerati arredi?
Grazie
1