Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

A.A.A. gruppo di progettazione cercasi

cerco ingegnere per verifica strutturale

Ciao, sto facendo una Scia in sanatoria in un appartamento; occorre verificare un vano porta in un muro portante, realizzato senza autorizzazione ne progetto, all'epoca dei lavori; l'immobile è a Roma, nel quadrante Nord Est.
Io sono architetto, mi occupo della parte urbanistica ma non di progettazione strutturale: c'è qualche ingegnere interessato ai calcoli e all’eventuale consolidamento?
Grazie, saluti.

serve un consiglio, un'informazione...

CILA dentro una SCIA / dubbi su inizio lavori

Avrei lavori di manutenzione straordinaria che rientrano in una CILA, ma il cliente chiede di chiedere l'autorizzazione per l'ingrandimento di un foro architettonico che necessita di SCIA + relazione paesaggistica. Domanda: si possono iniziare i lavori interni, per i quali basterebbe la CILA, senza aspettare il parere per la SCIA? in Comune insistono di accorpare le due pratiche edilizie per lo stesso immobile, ma il cliente vuole iniziare i lavori interni. … leggi tutto ▸

p+F professione e fisco

Superbonus, nuovo invio di dati anche per le spese già effettuate?

salve,
il 27 settembre e' stato pubblicato DPCM (https://www.governo.it/sites/governo.it/files/DPCM_2024091-txt.pdf) che regola i nuovi obblighi comunicativi ad ENEA e a PNCS per spese eco e sisma 2024/2025/2026.
Sto leggendo sia il DPCM che il DL che introduce obbligo (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2…).
Secondo voi chi ha concluso i lavori sisma (incluse asseverazioni/collaudi trasmissioni varie B1/B2 etc etc) prima del 31/12 ma non i lavori oggetto di ecobonus ne' il cantiere ha obbligo di comunicare dati … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

Demolizione porzione di controsolaio

Salve a tutti devo realizzare una ristrutturazione di munolocale, l’immobile essendo di dimensioni ridotte per recuperare un po’ di altezza utile ho pensato di demolire una porzione di contro solaio affinché si crei nella parte centrale una doppia altezza.
L’apertura all’interno di questo contro solaio realizzato a travette ipe e tabelloni, comporterebbe il taglio di tre di queste travette.
Vorrei sapere se l’intervento è assoggettato al deposito dei calcoli?

A.A.A. gruppo di progettazione cercasi

microimpresa archeologica a disposizione Italia meridionale, insulare e centrale

Microimpresa archeologica attiva nel settore dell'archeologia preventiva e di emergenza, è attiva nel centrosud. Ci muoviamo prevalentemente tra Puglia e Calabria, ma con lavori svolti anche in Sicilia, Sardegna e Campania. Siamo disponibili anche per lavori nell'Italia centrale, per verifiche preventive dell'interesse archeologico, saggi, assistenza operazioni di scavo in cantiere, piani urbanistici etc. Partecipiamo alla redazione dell' offerta migliorativa per gare di restauro/recupero di complessi storico-monumentali, etc.

serve un consiglio, un'informazione...

Notifica Preliminare e PSC

Buonasera, vorrei chiedere una conferma per essere sicuro di procedere correttamente.
Sto per presentare una CILA per interventi di manutenzione straordinaria. I lavori verranno eseguiti da un'unica impresa. Vorrei sapere se è corretto procedere con la notifica preliminare di inizio cantiere, inserendo tutti i dati necessari (CSP, CSE, ecc.), senza però la necessità di redigere il PSC.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un riscontro.

serve un consiglio, un'informazione...

Rigetto iscrizione albo CTU

Ho letto che ad altri è successa la stessa cosa, ma non riesco a ritrovare il post, quindi pongo la domanda: è corretto che alla mia domanda di iscrizione all’albo CTU, il tribunale mi abbia risposto semplicemente dicendo che la domanda è rigettata, senza alcuna motivazione??? Come faccio a sapere se ho sbagliato qcsa, se manca qualche documento oppure se non ho in assoluto i requisiti per fare questa attività, ecc.? … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

parametro «V»

Buonasera, a riguardo del parametro V in oggetto indicato dal D.M. 140 del 2012, ossia il costo economico dell'opera, mi servono delle indicazioni su come calcolarlo per il calcolo strutturale di una civile abitazione (sia per la categoria Edilizia che per quella Strutture), avendo di quest'ultima solo gli architettonici.
Grazie a chi vorrà rispondermi.