Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

certificazione energetica

Soletta (blocchi in laterizio + travetti in calcestruzzo) 24 cm: solaio 20+4?

Ciao a tutti. Sto redigendo un ape e per quanto riguarda la stratigrafia del solaio, essendo in laterocemento (parte strutturale il classico 20+4) mi ritrovo a poter scegliere, tra i vari materiali proposti dal programma, l'elemento "Soletta (blocchi in laterizio + travetti in calcestruzzo) 24 cm".
Ora mi chiedo: questo elemento di 24 cm lo posso utilizzare per l'intera parte strutturale cioè di totale 20+4, oppure riguarda solo lo spessore della … leggi tutto ▸
0

serve un consiglio, un'informazione...

Consiglio difformità casa all'asta

Salve
Avrei bisogno di un consiglio. Un mio cliente mi ha contattato ed è interessato a comprare un'immobile venduto all'asta. La casa presenta dei problemi/difformità di diverse tipologie, vi scrivo brevemente queste deformità:
1- Diversa localizzazione dell'immobile pignorato nel sedime dell'edificio (è stata costruita verso est e non a nord ma la superficie non è variata)
2- Diversa sagoma della terrazza a livello dell'immobile pignorato
3- Apertura di una portafinestra nella … leggi tutto ▸
0

serve un consiglio, un'informazione...

Muro contro vetrata

Ciao, su un fronte di un edificio vorrei una fascia vetrata continua aperta tra più pilastri ma per come ho progettato le partizioni interne contro mi ci finirebbe un muro, come sarebbe il nodo tra muro e vetrata?
Grazie
0

p+F professione e fisco

avvisi pubblici per formazione elenco professionisti

Buongiorno, sono un architetto 40enne iscritto all’ordine con sole esperienze professionali presso studi di progettazione. Ora dopo un calo drastico di commesse nell’ultimo studio sono rimasto a piedi e riesco a galleggiare in qualche modo grazie a qualcosa che mi passano dei colleghi, lavorando però da esterno.
Ho visto che alcuni comuni hanno pubblicato avvisi per la formazione degli elenchi per incarichi di importo < € 40k chiedendo giustamente il curriculum … leggi tutto ▸
0

blablabla...

cosa faccio?

cambio o resto?..
resto: comune piccolo 5mila anime, part time 34 ore, edilizia privata, ma aree in subbuglio, quindi potrei trovarmi a fare manutenzioni, colleghe simpatiche, capo ufficio ok!.
cambio: comune medio, 12mila anime, tempo pieno, ufficio edilizia privata, 5 persone in tutto, capo ufficio giovane, che conosco di vista. comune vicino al mio. entrambi indeterminati.
resto o cambio?.
grazie!
12

serve un consiglio, un'informazione...

Altezza trave e solaio luce 15 m

Ciao, si tratta di un esame in cui dubito si metteranno a contare i pilastri, misurare le luci ecc (su piante e sezioni in scala 1:200) ma così a occhio: ho un edificio con lato minore 15 m e maggiore 45 quindi vorrei fare una struttura con pilastri solo sul perimetro con una luce max di 15 m (lato corto) e per il lato lungo pilastri ogni 10 m. L'altezza del … leggi tutto ▸
4

serve un consiglio, un'informazione...

Tarifarrio

Salve un arch. O I.d. , se decidono d farsi pagare a ore,devono comunicare per iscritto la tariffa oraria o possono alla fine degli incontri fatturare la loro tariffa "gonfiata " non esplicitamente comunicata al cliente?ognuno dovrebbe avere un tariffario da comunicare,giusto?
7

serve un consiglio, un'informazione...

Avvio libera professione

Buonasera a tutti, ho bisogno di alcune delucidazioni dal punto di vista commerciale per quel che riguarda la libera professione.
Ho avviato l'attività di professionista libero nell'ottobre del 2019 con partita IVA a regime forfettario, con emesse un certo numero di fatture. Dal punto di vista commerciale, vorrei capirne di più quel che riguarda il regime e quali sono i doveri fiscali che devo rispettare e con quali scadenze.
Mi è … leggi tutto ▸
3

A.A.A. gruppo di progettazione cercasi

Chiamata per giovani architetti

Studio di architettura cerca collaboratori da coinvolgere nel progetto di ampliamento della sede di Roma che prevede la formazione di gruppi di giovani laureati o all’ultimo anno di corso, capaci, sotto la direzione degli architetti di riferimento, di occuparsi dello sviluppo di progetti, dalla fase di ideazione a quella esecutiva e di realizzazione.
E’ necessaria una buona padronanza di almeno uno dei seguenti gruppi di programmi:
- principali software di progettazione … leggi tutto ▸
0

serve un consiglio, un'informazione...

NUOVO BAGNO A CONFINE

Buonasera, sto seguendo la ristrutturazione di una vecchia casa a cortina e nel progetto ho inserito un nuovo bagno al secondo piano dell'abitazione. Il nuovo bagno però da un lato confina con altra proprietà e su quel lato i clienti mi hanno chiesto di mettere doccia e lavello doppio. Mi devo rifiutare perchè da codice civile dovrei rispettare un metro di distanza per far passare gli impianti? Posso far firmare una … leggi tutto ▸
1