Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

Sbalzo copertura in cemento armato

Sono una studentessa laureanda. Per la mia tesi sto progettando un padiglione che presenta il piano primo in forma "scatolare" con un sostanzioso sbalzo della copertura, ovvero 6 metri (misura dettata da una maglia strutturale obbligata e non modificabile di 5x6 m): ho pensato a varie opzioni che prevedessero l'uso del cemento armato (nervatura, precompresso) e mi sono imbattuta nell'esempio della Paraty House dello studio MK27 a Rio De Janeiro, simile … leggi tutto ▸
0

serve un consiglio, un'informazione...

Accatastamento, cosa fare?

Buonasera colleghi,
lavoro per un'impresa edile e stiamo per concludere i lavori di ristrutturazione di un appartamento. Ho redatto il la CILA e mi hanno chiesto di poter redigere anche il nuovo accatastamento e il DOCFA, dato che per me è la prima volta, potete indicarmi cosa bisogna fare, quali programmi bisogna utilizzare e se è obbligatorio possedere la Partita IVA per poterlo fare?
grazie a tutti
Paolo
0

certificazione energetica

Ristrutturazione impianto

Buona sera a tutti,
vi sottopongo il mio problema.
1- Ho una villa su due piani. Ogni piano è una unità immobiliare a sè. C'è una unica caldaia a gasolio che riscalda entrambe le unità e sono presenti i radiatori. I lavori di ristrutturazione interessano:
- sostituzione di caldaia ma rimane una unica per le due unità (da gasolio a condensazione);
- per i 2/3 di tutta la villa rifarò massetti, … leggi tutto ▸
0

serve un consiglio, un'informazione...

occupazione suolo pubblico

Salve a tutti, devo fare la direzione lavori per una pratica di occupazione suolo pubblico a Roma. Bisogna compilare un modulo e disegnare la planimetria dell' area che sarà " occupata". Le mie domande sono due:
1) Quanto potrei chiedere per svolgere la pratica di OSP?
2) Questo suolo pubblico deve essere occupato da un' impresa che deve sistemare i frontalini dei balconi di un edificio. Per fare questo lavoro basta … leggi tutto ▸
2

serve un consiglio, un'informazione...

Obbligo durc per appaltatore

Buongiorno a tutti,
se il committente affida un lavoro di ristrutturazione alla ditta X e la ditta X a sua volta subappalta tutto alla ditta Y, nella SCIA può risultare direttamente la ditta Y e il committente?
Il contratto però lo stipulano il committente e la ditta X.
La ditta X non è obbligata ad avere il DURC perché senza dipendenti?
2

casa - studio cerco - offro

ROMA- STUDIO DI ARCHITETTURA (zona Parioli-Pinciano) AFFITTASI STANZA

Studio di Architettura collocato in palazzo signorile dotato di servizio di portineria, affitta una o due stanze di circa 20 mq ognuna, luminose, arredate e cablate rispettivamente per 3 e 4 comode postazioni lavoro.
Il canone di locazione è di 500/600 euro/mese.
Sono inclusi nel canone di locazione tutte le spese di gestione, l'utilizzo degli ampi spazi comuni e della sala riunioni.
Per informazioni: cell: 3476118215
0

p+F professione e fisco

Partita iva italiana in paese Unione Europea

Salve, ho partita iva italiana e sono iscritto ad inarcassa...mi é stato detto che nei paesi dell’area euro si può emettere fattura con la mia partita iva per un massimo di due anni. Qualcuno mi saprebbe indicare la normativa al riguardo da girare all'agenzia straniera se mi fanno problemi ? Grazie
0

compro - vendo - affitto - regalo...

Vendo Plotter HP 800 postscript

Vendo plotter hp Designjet 800 versione Postscript usato ma PERFETTO, con mia garanzia di sei mesi.
Versione PostScrip, funziona con tutti i Sistemi operativi OSX della Apple, presenti e futuri, perché non servono driver di stampa specifici.
Fornisco, con l'aggiunta di 20€/cadauno, i seguenti ricambi 4 testine (BCMY) e 8 cartucce colore (2 x BCMY).
0

serve un consiglio, un'informazione...

Dovrei fare una ricerca al catasto per una consultazione; prima esperienza

Ciao a tutti, vi scrivo perché, per la prima volta, devo interfacciarmi con il catasto, nel senso che dovrei effettuare una visura catastale. In quanto architetto, alle primissime armi, come dovrei comportarmi per fare tutto ciò? La convenzione del portale sister di cui mi hanno parlato oggi, si paga? Nell'eventualità di presentazione di una planimetria aggiornata, cosa devo fare?
5

serve un consiglio, un'informazione...

Condono edilizio

Buonasera avrei una domanda da farvi:
un edificio ha una licenza edilizia del 1974 ed è stato realizzato nel 1975 ma in difformità rispetto al progetto approvato. Il progetto approvato posizionava questo edificio di un solo piano al centro di un lotto. Invece è stato realizzato in una posizione differente (a 2 metri da un confine laterale, quando il regolamento edilizio parla di 5 metri o costruzione su confine) e poi … leggi tutto ▸
5