home focus EMMAfloor®, solaio alleggerito - ECT System

EMMAfloor® solaio alleggerito EMMAfloor® solaio alleggerito in materiali compositi
brevetto depositato

E.C.T.System presenta EMMAflor® solaio alleggerito realizzato in materiali innovativi ed altamente performanti adatto a sostituire sia i vecchi solai degli edifici esistenti, che i solai delle nuove costruzioni.

 

EMMAfloor® solaio alleggerito

Uno dei componenti principali del solaio Emmafloor è rappresentato dai profili pultrusi strutturali in fibra di vetro (G.F.R.P.) elementi del tutto simili nelle forme ai classici profili in acciaio, ma dal peso 8 volte inferiore, e dalle prestazioni strutturali paragonabili all'acciaio stesso. L'importanza di questa novità è rappresentata anche dalla possibilità di avere a disposizione una scelta alternativa rispetto alle soluzioni di tipo tradizionale, un fattore che può risultare estremamente vantaggioso in una edilizia che tende sempre di più verso il recupero e la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.

 

ECT SystemContatta l'azienda!

Lo staff di ECT System è a tua disposizione
per ulteriori informazioni
o per risolvere problematiche progettuali

Nome

Cognome

Indirizzo di studio o sede

Cap

Città

Telefoni

E-mail

Note / Richieste

 

EMMAfloor® Solaio alleggerito in materiali compositi strutturali

Come nasce Emmafloor
Operando da anni nel campo del recupero e restauro strutturale, l'azienda ECT System ha recepito l'esigenza legata alle modalità pratiche di risoluzione dei problemi, in particolare la necessità di avere a disposizione un elemento solaio che unisse una leggerezza propria alla durabilità dei singoli componenti, e soprattutto consentisse la facilità ed agilità di messa in opera, addirittura personalizzabile ad hoc in base alle esigenze del singolo caso. Emmafloor è dunque la sintesi di diversi percorsi sperimentali che hanno portato l'azienda a testare svariate soluzioni integrate, sia nella componentistica che nell'assemblaggio, raggiungendo alla fine di lunghi test quel risultato che ci consente di offrire oggi al progettista ed all'impresa una soluzione non solo alternativa, ma a volte indispensabile.

EMMAfloor® solaio alleggerito

Come è fatto
I principali elementi che costituiscono il solaio Emmafloor sono:

    • Travi in FRP pultruse e non;
    • Elemento di alleggerimento in polistirolo, polistirene estruso o schiuma
    • Barre in FRP
    • Rete di ripartizione in FRP
    • Tessuti in FRP e resine per la loro impregnazione
    • Connettori metallici auto foranti
    • Getto di completamento in cls

    EMMAfloor® solaio alleggerito

    Componentistica avanzata
    La filosofia costruttiva è stata quella di sfruttare le caratteristiche di alcuni materiali già presenti in commercio e caratterizzati da una forte componente innovativa, i quali, saggiamente assemblati in sinergia, hanno consentito di raggiungere l'obbiettivo prefissato. Caratteristiche innovative possedute principalmente dai materiali compositi fibrorinforzati, che costituiscono la struttura portante dello stesso solaio, integrati nel getto finale di calcestruzzo, il tutto per la creazione di un elemento portante estremamente leggero, dotato di eccellenti performance strutturali, e che vanta velocità ed agilità di assemblaggio e posa in opera in cantiere, caratteristiche "personalizzabili" in base alle esigenze strutturali di ogni singolo caso. Le travi in FRP, in base alle luci sulle quali intervenire, possono essere a loro volta irrigidite in fase di preassemblaggio tramite l'incollaggio di nastri in fibra di carbonio ad alto o altissimo modulo, andando così a colmare eventuali problematiche legate alla freccia. Altro componente costruttivo è rappresentato dagli elementi di alleggerimento prefabbricati, che sono realizzati invece in polistirene estruso o polistirolo con all'interno eventualmente un rinforzo e sagomati in modo tale da creare il cassero per il getto del travetto in C.A.
    Anche la rete in fibra di vetro costituisce una novità molto importante, ed unisce, oltre ad una evidente riduzione dei pesi e facilitazioni nella logistica, anche una garanzia certa in termini di durabilità futura.

    EMMAfloor® solaio alleggerito

I vantaggi reali Le immagini a corredo del testo sono molto eloquenti: la leggerezza, la manovrabilità, la durabilità di ogni singolo elemento costituente il solaio emmafloor, sono apprezzabili sin dalla fase del progetto, e nella fase esecutiva consentono di intervenire anche in situazione di difficile accessibilità dei luoghi, dove sarebbe impensabile o economicamente svantaggioso introdurre solai costituiti da materiali di tipo tradizionale. E' importante sottolineare come l'adozione di questa tipologia di solaio alleggerito apporti una consistente riduzione dei pesi che vanno comunque a gravare sull'organismo strutturale, riduzione dei pesi quantificabile dal 30 al 50% rispetto ad una tipologia di intervento di tipo tradizionale.

EMMAfloor® solaio alleggerito

Economie nei costi Spesso parlare dei costi in termini strettamente numerici non rende l'idea dei reali vantaggi ottenibili dall'adozione di questa tipologia di soluzione. In aggiunta, sotto il profilo dei costi, le economie ottenibili spaziano dai tempi ridotti di esecuzione alla facilità di gestione e movimentazione dei materiali, oltre che alle migliori condizioni di sicurezza per gli operatori che direttamente maneggiano ogni singolo componente del solaio stesso.

Il solaio emmafloor è dunque una soluzione specifica ad ogni singolo problema, per cui i costi variano a secondo delle esigenze strutturali del sito ove esso va inserito. Ecco perché il servizio offerto dall'azienda Ect System è di tipo integrato, è comprende:

    • Studio preliminare di fattibilità;
    • Progetto di massima ed esecutivo;
    • Produzione su misura dei singoli elementi costituenti il solaio;
    • Posa in opera eseguita da personale specializzato;
    • Certificazioni del caso.

Cosa dice la normativa I tragici eventi sismici degli ultimi anni, hanno spinto il legislatore a valorizzare tutti quegli interventi di miglioramento o adeguamento sismico che non vadano a gravare il manufatto di ulteriori ed onerosi carichi. In questa ottica l'inserimento di un solaio alleggerito che, integrandosi con l'organismo esistente, conferisca ad esso una nuova migliorata identità strutturale, è perfettamente in sintonia con le mutate esigenze progettuali e normative che andranno in vigore in modo definitivo. In ogni caso, questo innovativo elemento strutturale, sin dalla fase della sperimentazione, è stato ideato nel pieno rispetto delle attuali normative in materia di costruzioni in zone sismiche, ed inoltre nel rispetto dei documenti tecnici redatti a livello di riferimento normativo, come ad esempio il C.N.R. D.T. 205 del 2007, dove vengono espressamente trattati sia gli eventuali usi di materiali innovativi come i profili pultrusi strutturali che la loro eventuale integrazione in strutture esistenti

 

contatta ECT System per avere maggiori informazioni

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto