home focus Holcim Awards 2007-2008

Holcim Award 2007-2008
Holcim Awards 2007 - 2008

Inserite i vostri progetti, c'è tempo fino al 29 Febbraio 2008

Il 1° giugno 2007 è stato avviato il secondo ciclo della competizione Holcim Awards volta alla promozione dell’edilizia sostenibile nel mondo. Il primo ciclo 2005/06 della competizione Holcim Awards fu un successo, attirando più di 3.000 candidature provenienti da 120 Paesi con 46 progetti finalisti.

La competizione globale offre risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socioeconomici e culturali che influenzano il mondo contemporaneo delle costruzioni e dell’edilizia.

Holcim Awards competition è un’iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, la quale è supportata da Holcim Ltd ma indipendente dai suoi interessi commerciali. Holcim Ltd è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni, con interessi di maggioranza e minoranza in più di 70 Paesi nei cinque continenti.

Gli Holcim Awards sono aperti a chiunque sia coinvolto in progetti di edilizia sostenibile – architetti, progettisti, ingegneri. Tutti i progetti di tale natura possono essere presentati purché la fase esecutiva non sia stata avviata prima del 1 Giugno 2007. La prima fase della competizione selezionerà nel 2008 i vincitori regionali, i quali si qualificheranno automaticamente per la competizione globale che avrà luogo nel 2009.

In aggiunta, gli Holcim Awards quest’anno introducono una novità: una categoria speciale aperta a professionisti di età inferiore ai 35 anni.

Le candidature possono essere presentate (solo in lingua inglese) entro il 29 Febbraio 2008 sul sito Internet www.holcimawards.org. Il premio in denaro per le cinque competizioni regionali e per quella mondiale ammonta a due milioni di dollari.

Le candidature agli Awards saranno poi valutate da giurie indipendenti, guidate da noti architetti e accademici, in cinque regioni del mondo, sulla base di cinque criteri (o “target issues”) che sono i parametri per misurare il grado con cui una costruzione contribuisce allo sviluppo sostenibile: qualità ecologica e risparmio energetico; performance e compatibilità economica; standard etici e equità sociale; impatto estetico e sul contesto; cambiamento radicale e trasferibilità. Le giurie saranno guidate da noti architetti e accademici.

Nella gestione della competizione, Holcim Foundation lavora a stretto contatto con le primarie università in ambito tecnico: Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurigo), Svizzera; Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge, USA; Tongji University (TJU) a Shanghai, Cina; Universidad Iberoamericana (UIA) a Città del Messico, Messico; University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sud Africa. Queste università guidano le giurie indipendenti nelle loro regioni. Universidade de São Paulo (USP), Brasile è un’università associata della Foundation.

 

Global Holcim Awards 2006

www.holcimfoundation.org

 

Gold "Main Station Stuttgart", Germany

Global Holcim Awards 2006 Gold "Main Station Stuttgart", Germany

Silver "Waterpower – Renewal Strategy for the Mulini Valley", Italy

Global Holcim Awards 2006 Silver "Waterpower – Renewal Strategy for the Mulini Valley", Italy

Bronze "Greening the Infrastructure at Benny Farm", Canada

Global Holcim Awards 2006 Bronze "Greening the Infrastructure at Benny Farm", Canada

 

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto