home focus Il progetto dello spazio pubblico - MASP 2007

Master in architettura
"Il progetto dello spazio pubblico" MASP 2007

Il Master su "Il progetto dello spazio pubblico" nasce dall'esperienza di "Arredare la città", la rassegna biennale organizzata a Lucca da Lucense e viene organizzato da Celsius, la società che attualmente gestisce corsi di laurea, Master della Università di Pisa e la Scuola di Dottorato IMT Alti Studi di Lucca.

Il Master, giunto alla settima edizione, è un corso di perfezionamento aperto a 25 laureati della Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione o tecnici del settore edile, in una prospettiva formativa che coniuga l'alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.

Per questa settima edizione sono previsti gli interventi di:
Flavio Albanese, Glauco Borella, Marco Casamonti, Andrea Boschetti, Sebastiano Brandolini, Guido Canali, Carlo Cappai, Alfonso Femia, Antonella Giannini, Vincenzo Latina, Giovanni Leoni, Marcello Lera, Carlo Magnani, Ezio Micelli, Luca Molinari, Pietro Carlo Pellegrini, Gianluca Peluffo, Sergio Polano, Franz Prati, Rudy Ricciotti, Andrea Rustioni, Alessandra Segantini, Umberto Tenucci, Carlo Terpolilli, Oliviero Toscani, Sergio Zanichelli.

Il comitato scientifico è coordinato da Pietro Carlo Pellegrini e composto da: Sebastiano Brandolini, Marco Casamonti, Alfonso Femia, Giovanni Leoni, Luca Molinari, Gianluca Peluffo, Sergio Polano e Oliviero Toscani.

Fra gli argomenti sullo spazio pubblico che verranno trattati nel corso del Master ci saranno la sua storia, gli aspetti sociologici e di comunicazione, la sua complessità e diversità, il progetto della luce, il verde urbano, i materiali.

Il corso è articolato in 12 moduli nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Le lezioni si tengono nel complesso monumentale di San Micheletto a Lucca a partire dal 4 ottobre 2007 fino al 12 gennaio 2008. E' previsto inoltre, durante tutto il percorso didattico (240 ore), un laboratorio di progettazione della durata di 40 ore che, quest’anno, sarà incentrato sull’importante Piazza del Mercato del Carmine nel centro storico di Lucca.

Il costo del Master è pari ad € 2.600,00.

I progetti verranno poi esposti a fine corso in una mostra aperta al pubblico.

Sono previste borse di studio erogate dagli sponsor dell'iniziativa.

La domanda di ammissione può essere richiesta direttamente alla Segreteria del Master a partire dal mese di settembre 2007 (tel. 0583/469729 – e-mail: info@celsius.lucca.it) o scaricata dal sito Internet (www.celsius.lucca.it).

Le iscrizioni si chiudono il 28 settembre 2007.
Le selezioni si tengono a Lucca. Al termine sarà stilata la graduatoria finale.
Il processo è articolato sulla base dei curricula pervenuti e un ex tempore.

Per ogni informazione:
Celsius S.cons.r.l.
Società lucchese per la formazione e gli studi universitari
Via degli orti 8 - 55100 Lucca - Tel. e fax 0583/469729
Sito internet: www.masp.it - www.celsius.lucca.it
e-mail: info@celsius.lucca.it


 

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto