home focus IdealPark - Venezia, il parcheggio in laguna

IdealPark - Da quartiere caotico ad elegante zona residenzialeIdealPark
Venezia, il parcheggio in laguna

Isola del Tronchetto, Venezia - Italia
Realizzazione di un parcheggio meccanizzato sotto il livello del mare

a Venezia un parcheggio automatizzato sotto il livello del mare

L'intervento edilizio ha avuto come obiettivo la realizzazione di 100 autorimesse destinate ad ospitare auto di grosse dimensioni ed è stato realizzato sull'Isola Nuova del Tronchetto di Venezia, nell'interrato di un grande complesso direzionale in mattoni rossi dal design moderno. L'Isola del Tronchetto è un'isola artificiale della Laguna Veneta all'estremità occidentale di Venezia ed a questa collegata. È stata creata negli anni ‘60 del XX secolo attraverso lo scarico di materiali di riporto e funge ora da terminale della rete stradale automobilistica.

Nella città di Venezia questo progetto rappresenta l'unico esempio di autorimesse private raggiungibili direttamente dalla terraferma. Nel nuovo garage interrato trovano spazio 100 box auto da 18 mq ciascuno, l’intera area è a prova d’acqua alta ed è dotata di controllo accessi e telecamere a circuito chiuso. Al fine di ottimizzare gli spazi e l'investimento e soddisfare la clientela che aveva espresso la necessità di parcheggiare la seconda auto di servizio, i box con altezza superiore ai 4 metri sono stati dotati di sistemi di parcheggio meccanizzato serie IP1-ML.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Sull'isola del Tronchetto sorgono parcheggi, un terminal turistico e da qui partono i collegamenti con il ferry-boat per il Lido di Venezia Vista dell'edificio direzionale direttamente affacciato sul mare e sotto il quale sorgono 100 box auto. Vista interna dell'autorimessa dove si trovano box auto di diverse dimensioni completi di serranda avvolgibile motorizzata. Vista interna di un box auto in cui è installato un impianto IP1-ML con piattaforma abbassata. L'impianto solleva auto fino ad un massimo di 2.500 kg di peso. Le misure in lunghezza e larghezza del pianale sono modificabili per permettere il parcheggio anche di motociclette.

Per fornire un miglior servizio all'utente finale IdealPark, in accordo con il committente e l'impresa Cesi S.c.r.l. di Imola, ha curato direttamente l'installazione ed il posizionamento di ogni impianto. Il sistema di parcheggio scelto dal committente è un impianto meccanico a rimozione dipendente delle vetture che raddoppia il posto auto. È dotato di un'unica colonna laterale così da rendere agevole e comoda l'apertura della portiera del conducente e lasciare libero il resto del box.

Impianto sollevato per il parcheggio della seconda auto sotto la piattaforma. La piattaforma è 80 cm più lunga dei normali sistemi di parcheggio quindi è più semplice parcheggiare e la vettura sottostante rimane più protetta. Per l'installazione di questi impianti non è stato necessario effettuare scavi od opere murarie ma semplicemente fissare ogni struttura a pavimento e collegarla ad una presa elettrica. Il sistema funziona infatti con corrente 220 V e comporta un consumo energetico di solo 1.5 kW.

L'affidabilità dell'impianto è garantita da una sicurezza meccanica che interviene durante la salita e blocca il pianale fino a che l'utente non sblocca la maniglia. In questo modo è impossibile che la piattaforma scenda accidentalmente.

Oltre ad essere un ottimo sistema per parcheggiare due auto in un unico box l'IP-ML è un formidabile antifurto in quanto solo i proprietari della chiave di comando possono movimentare le autovetture. L'altezza minima del garage necessaria per l'installazione di un impianto IP1-ML è di 320 cm.

info progetto

Per maggiori informazioni

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto