home focus Codice a barre: carta d'identità del prodotto

Codice a barre: carta d'identità del prodotto

I prodotti in sacco di Holcim Italia da anni sono i primi nel settore ad essere identificati con il codice a barre.
Una "carta d'identità" che presenta diversi vantaggi.

Il codice a barre è molto diffuso nella grande distribuzione con lo scopo di rilevare il prezzo dei prodotti in base alla lettura ottica di tipo elettronico. In realtà la sua utilità e il suo utilizzo vanno ben oltre questo settore e, nel tempo, questa tecnologia si è diffusa in diversi rami di attività. Il codice a barre può essere definito come una simbologia per la codifica di informazioni in un formato tale da poter essere rilevato automaticamente da specifici lettori.

In base alle diverse esigenze applicative, sono poi stati creati diversi tipi di codici a barre, che si differenziano per la simbologia che li caratterizza e il conseguente set di caratteri che li compone. Tra i tipi più diffusi in Italia c'è il codice EAN 13 che viene utilizzato nella grande distribuzione, seguito dal codice 32, adottato per l'identificazione dei farmaci, mentre, nell'ambito industriale, hanno trovato grande diffusione il codice 39, usato principalmente negli enti pubblici e nel commercio e il codice 128.

Relativamente a quest'ultimo, per lo scambio di dati tra ditte diverse è stato sviluppato l' EAN-128, che oltre a codificare i dati dice cosa essi rappresentano, ossia l'unità di misura a cui si riferiscono: un peso, un tempo, un prezzo.

E' questa la tipologia che Holcim Italia ha scelto di utilizzare per la registrazione e la gestione a magazzino dei suoi cementi in sacco. Cosciente dei vantaggi che l' identificazione della merce attraverso i codici a barre consente di offrire ai gestori dei punti vendita in termini di registrazione delle vendite, di rapidità di lettura e di controllo del livello delle scorte, Holcim Italia ha aggiunto questo ulteriore elemento di identificazione ai sacchi, che già attraverso la loro linea grafica, colorata e moderna, rendono facilmente individuabili i diversi tipi di prodotto.

Tutti i sacchi dei prodotti distribuiti in rivendita: cemento, legante per muratura Intocem, malte e sabbie, sono identificati da un preciso codice a barre. Abbiamo verificato che, per i nostri clienti, questa tecnologia costituisce un grosso vantaggio ed un importante aiuto nella gestione dell' inventario e delle giacenze di magazzino. In particolare, per alcuni, il bar code è diventato indispensabile perché permette innanzitutto di verificare subito la congruenza tra ciò che è stato ordinato e ciò che viene consegnato e, quindi, di identificare immediatamente eventuali discrepanze tra la merce richiesta e quella arrivata.

Uno dei vantaggi principali riscontrati è dunque la riduzione al minimo della possibilità di errori, ed è anche per questo che in magazzini di grande dimensioni questo sistema si rivela davvero molto importante, anche ai fini di una più efficiente gestione della movimentazione delle merci a cui si aggiunge una notevole semplificazione e velocizzazione del lavoro.

 

Holcim Italia [www.holcim.it]

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto