home focus GIUSTOFOND

GIUSTOFONDGIUSTOFOND

Giustofond è il legante per sottofondi recentemente lanciato sul mercato da Holcim Italia. Ideale per il confezionamento di massetti ha dimostrato di essere il prodotto giusto per la realizzazione di sottofondi per pavimentazioni.

Appena lanciato ha già dimostrato i suoi vantaggi nella realizzazione dei sottofondi tradizionali e non.

Un esempio di sottofondo moderno (non tradizionale) è quello relativo al confezionamento di calcestruzzo cellulare: in Valdisotto, in provincia di Sondrio, è stato infatti recentemente utilizzato Giustofond per la realizzazione di uno strato intermedio tra il solaio ed il massetto finale dove erano richiesti spessori non elevati e buone caratteristiche di isolamento termico in un edificio residenziale di cinque piani.

Il calcestruzzo cellulare presenta i seguenti vantaggi:

  • consente di pareggiare i dislivelli sui solai con estrema facilità, essendo autolivellante;
  • garantisce un buon isolamento termico (è infatti indicato per applicazioni di riscaldamento a pavimento);
  • è estremamente rapido da applicare;
  • presenta una planarità perfetta;
  • evita la formazione di crepe e/o fessurazioni.

Giustofond è particolarmente adatto per questo tipo di applicazione che richiede ottima lavorabilità, basso ritiro, ottima compatibilità con additivi areanti e resistenze meccaniche adeguate alle esigenze.

Sulla base delle seguenti caratteristiche tecniche medie di 1 m3 di calcestruzzo cellulare:
Legante cementizio 300 kg/m3
Additivo schiumogeno 2 lt/m3
Densità prodotto fresco 540 kg/m3
Densità prodotto indurito 400 kg/m3
in tale occasione sono appunto stati utilizzati circa 200 quintali di Giustofond.

In generale, per la realizzazione ed il confezionamento dell'impasto tradizionale è necessario aggiungere a Giustofond della sabbia vagliata 0-4 mm ed acqua fino ad arrivare alla consistenza desiderata (consistenza consigliata "Terra umida").

L'impasto va realizzato preferibilmente con l'ausilio di impastatrici meccaniche o betoniere per evitare la formazione di grumi. Ma l'applicazione pratica ha dimostrato che anche quando capita che la granulometria della sabbia non è accuratamente selezionata e vagliata e presenta delle problematiche, Giustofond
permette di ottenere un eccellente risultato a fronte di un' ottima lavorabilità.

Studiato appositamente per la realizzazione di sottofondi per pavimentazioni esterne, sottofondi per la posa di ceramiche, parquet ed altre pavimentazioni interne, di fondi e cappe protettivi di strati isolanti e di caldane ed altri elementi a protezione di manti impermeabili, Giustofond risponde efficacemente a queste specifiche applicazioni, così come ciascun prodotto della gamma Holcim è specificamente studiato per dare soluzione a diverse esigenze progettuali.


Per ulteriori informazioni:
Corporate Marketing
Holcim (Italia) S.p.A. - Via Volta, 1 - 22046 Merone (CO)
e-mail: corporatemkt-ita@holcim.com
www.holcim.it

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto