home focus MASP Il progetto dello spazio pubblico

MAsp Il progetto dello spazio pubblico

Un Master Universitario della
Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Dopo sette edizioni gestite da Celsius, il prestigioso Masp - Master "Il progetto dello Spazio Pubblico" - nato nel 2001 nell'ambito della rassegna biennale "Arredare la città", diventa, per l'edizione 2009, un Master Universitario della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa.

È adesso in via di programmazione l'edizione dell'anno accademico 2009/2010.

Le tematiche trattate saranno: l'architettura contemporanea, comunicare lo spazio pubblico, sociologia dello spazio pubblico, luce per lo spazio pubblico, recupero e conservazione degli edifici, il progetto contemporaneo, il paesaggio urbano, l'esperienza italiana dello spazio pubblico, l'esperienza europea dello spazio pubblico, materiali per lo spazio pubblico: tra tradizione e innovazione, accessibilità urbana, legislazione e finanziamenti per lo spazio pubblico, il ruolo dell'arte nello spazio pubblico, design per lo spazio pubblico, l'esperienza virtuale per lo spazio pubblico, rapporti tra imprenditoria immobiliare e architettura contemporanea, laboratorio di progetto.

MASP - Il progetto dello spazio pubblicoIl master è un corso di durata annuale aperto a venti candidati e rivolto a professionisti coinvolti nel processo di costituzione o ricostituzione dello spazio pubblico, a tecnici della pubblica amministrazione e a tutti coloro che sono interessati agli aspetti dell'architettura pubblica, interpretata alle varie scale del progetto.

La prospettiva formativa coniuga l'alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi. Il percorso didattico prevede la partecipazione di architetti "residenti" che si occupano di seguire da vicino lo sviluppo dell'avanzamento del progetto e architetti "invitati", che forniscono, coerentemente con la propria esperienza, interventi su temi specifici.

La comprensione delle implicazioni legate al tema dello spazio pubblico è assicurata da una serie di lezioni teoriche finalizzate a fornire ai corsisti gli strumenti metodologici per affrontare problemi specifici di tipo puramente architettonico e di design ma all'interno del più generale problema urbano. Il trasferimento del know-how professionale avviene attraverso workshop su un tema specifico, che prevede la presenza di committenti reali (pubblici e privati).

Durante i workshop gli aspetti teorici trattati, le differenti modalità e sensibilità manifestate dagli architetti invitati nel dare soluzione ai propri problemi progettuali, le necessità del committente e le diverse inclinazioni dei corsisti, vengono messe a sintesi e danno luogo a dei progetti sviluppati a piccoli gruppi coadiuvati in ogni incontro da progettisti nazionali e internazionali.

Alla fine del Master i vari progetti prodotti vengono sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città di Lucca il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.

Il Master assegna ai corsisti meritevoli uno stage presso gli studi dei docenti intervenuti e un contributo a titolo di rimborso spese.

Ogni informazione è presente sul sito www.masp.it e sul sito dell'Università di Pisa www.unipi.it/studenti/offerta/master/accesso/index.htm

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 28 settembre 2009.


Per ogni informazione:
Celsius S.cons.r.l.
Società lucchese per la formazione e gli studi universitari
Via degli orti 8 - 55100 Lucca - Tel. e fax 0583/469729
Sito internet: www.masp.it - www.celsius.lucca.it
e-mail: info@celsius.lucca.it


 

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto