GranitiFiandre - Area Benessere Manhattan Fitness a Vienna

GranitiFiandre
Playing architecture negli uffici Royal-Lottomatica a Milano

home focus GranitiFiandre - Playing architecture negli uffici Royal-Lottomatica a Milano

Playing architecture negli uffici Royal-Lottomatica a Milano

progetto di Abad Architetti Srl


Gli uffici di Royal-Lottomatica hanno costituito un momento di partenza e insieme di arrivo per la nostra ricerca progettuale. Il gioco e la luce sono alla base di questa ricerca e sicuramente il disegno della tecnologia è una delle maggiori novità del design degli ultimi dieci anni. Infatti gli impianti meccanici e tecnologici sono al centro della nostra progettazione contemporanea e il loro design deve essere governato esteticamente.

Un tubo colorato, lo "snake", può rimanere senza elettrificazione, colorato solo di giorno e nero come tutto il resto di notte, ma se lo si fa diventare una fonte luminosa produrrà il suo colore anche al buio.

"Snake" è un prototipo di Abad Architetti, usato in combinazione con faretti ad incasso "Alva 1" di Viabizzuno e lampade a sospensione di Kartell.

Ecco allora che gli edifici potranno avere un ruolo di presenza anche di notte, senza necessità di essere illuminati dall'esterno: produrranno essi stessi luce e colore, dialogando con la gente e con la città. La reception della società sono segnati dallo snake, il tubo luminoso frutto di un prototipo realizzato internamente, che indica il percorso verso gli uffici e che connota simbolicamente tutto lo spazio. Spazio raccolto in linee sinuose che convergono nell'ovale centrale, sovra illuminato con delle luci fluorescenti.

I volumi così assemblati raccontano di un ambiente quasi etereo, evanescente, che sfugge dalla dimensione quotidiana dell'abitare. Tale spazio è inoltre segnato da alcune cifre simboliche che sono tipiche del mondo del gioco: i numeri, e la loro composizione ordinata e casuale, e il colore, nella molteplicità degli accostamenti quasi infantili.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
GranitiFiandre GranitiFiandre GranitiFiandre GranitiFiandre

Gli uffici dirigenziali non tradiscono tale concezione: il colore, nella sua scomposizione di matrice neoplastica dai tratti olandesi e russi (da Mondrian a El Lisitskij), disegna mobili che desiderano essere dei giocattoli prima che dei volumi atti a contenere degli oggetti.

Il rapporto oggetto-giocattolo diviene allora strettamente dualistico: non può essere un semplice contenitore di oggetti, deve essere un giocattolo che contiene altri oggetti-giocattolo (una sorta di "matrioska"). Allora non sono estranei gli oggetti-giocattolo come il flipper, o l'altalena, o la poltrona uovo: sono giochi per il rilassamento, sono giochi di lavoro. Così è anche per la sala riunioni, dove sedie color cielo pastello campeggiano in uno sfondo arancio, dove il mobile appeso alla parete diventa il gioco cinese dello shangai posto orizzontalmente.

info progetto

  • Località: Milano
  • Committente: Royal Srl
  • Progettisti: Abad Architetti Srl | www.abad.it
    (Alessandro Bianchi, Andrea Pirollo, Massimiliano Zigoi) con: Giorgia Cantoni, Birgit Michaeler, Edo Gianazza
  • Impresa: Sir Srl - Varese
  • Anno: 2009
  • Dimensione del progetto: 1000 mq

  • Materiali usati Graniti Fiandre:
    Collezioni: Gres Porcellanato Geostyle

    - Gres Porcellanato Geostyle Luminar: Optoblack e Optosilver


    - Gres Porcellanato Geostyle Platinum: Pure platinum wave e Black Platinum Wave

Per maggiori informazioni

GranitiFiandre S.p.A
via Radici Nord, 112 42014 Castellarano (Reggio Emilia) Italy

Tel: (+39) 0536 819611 | Fax: (+39) 0536 858082 (Italia)
Fax: (+39) 0536 850088/857065 (Estero)

Web. www.granitifiandre.it
| E-mail info@granitifiandre.it


» Richiesta Catalogo

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto