notizie di architettura
 
s professione Architetto
 

18 novembre 2004

  Gruppi
 

Gruppo 1: Hp3 - Hypercube

Gruppo 2: abitare in fonderia

Gruppo 3: energetic project

Gruppo 4: project plat/form

Gruppo 5: magneto

Gruppo 6: contrasto

Gruppo 7: sedimenti urbani

Gruppo 8: fusion

Gruppo 9a: 168/7

Gruppo 9b: dialogando con il "principe" annoiato

Gruppo 10: giano bifronte

 

ulteriori informazioni su www.inarchgiovani.it

Project Room - ogliara 

Hp3 - Hypercube Hp3 - Hypercube
Pixel - Modularità - Aggregazione - Metamorfosi - Tempo/quarta dimensione

alessia guarnaccia - lycourgos lambrinopoulos - mauro milo chiara perrot - marina sciarrino - fabrizio stenti - anna sirica

 

le immagini del progetto »»

 

Il progetto proposto per l'intervento sull'area di S. Angelo ad Ogliara a Salerno nasce da una duplice analisi, dipartita tra una prima, fondamentale, lettura delle esigenze del luogo -caratterizzato da forti vocazioni paesaggistiche e naturalistiche, in cui prevale la struttura morfologica del borgo, ma carente di impianti aggregativi che ne assicurino la piena vivibilità sociale - e una seconda, più speculativa riflessione, legata alla soddisfazione delle esigenze abitative dell'uomo odierno, non essendo più univocamente determinato il processo aggregativo familiare, ma, al contrario, così fortemente dinamico da non poterne prevedere con precisione l'evoluzione temporale.

L'approccio progettuale si è dunque configurato subito come ricerca di un nuovo modo di abitare e di spazialità domestica, portando all'estremo il concetto di variabilità spaziale della cellula abitativa: si è dunque giunti a proporre una "casa che cambia nel tempo", a seconda delle mutevoli esigenze spaziali, e che può espandersi o contrarsi su se stessa grazie all'utilizzo di sistemi meccanizzati gestibili dell'utente stesso.

Fondamentale in questa nuova concezione di casa è, dunque, la quarta dimensione: il tempo, con l'aggiunta del quale un solido tridimensionale (il cubo-abitazione) si evolve in un'entità quadrimensionale (l'ipercubo-abitazione in trasformazione).

Il nuovo blocco residenziale, così conformato, non è mai univocamente determinato nelle sue fattezze, ma suscettibile di continua trasformazione plastica; inserito in un nuovo contesto urbano, che segue morbidamente l'orografia del sito svolgendosi attraverso un sistema di piazze pubbliche collegate tra loro e coronate dal blocco delle attività commerciali, un cannocchiale prospettico puntato sul panorama marittimo di Salerno, vuole offrire, avanguardisticamente, un'immagine avveniristica di una nuova concezione dell'abitare.

 

vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.