notizie di architettura
 
s professione Architetto
 

18 novembre 2004

  Gruppi
 

Gruppo 1: Hp3 - Hypercube

Gruppo 2: abitare in fonderia

Gruppo 3: energetic project

Gruppo 4: project plat/form

Gruppo 5: magneto

Gruppo 6: contrasto

Gruppo 7: sedimenti urbani

Gruppo 8: fusion

Gruppo 9a: 168/7

Gruppo 9b: dialogando con il "principe" annoiato

Gruppo 10: giano bifronte

 

ulteriori informazioni su www.inarchgiovani.it

Project Room - fonderie pisano 

fusion
paesaggio industria fusione natura relazioni

arturo bernardo - ismaele de rosa - landolfi arcangelo - miriam siglioccolo - roberta sellitto - francesco rossi

 

le immagini del progetto »»

 

La proposta d'intervento nasce dall'analisi dell'area confinata tra l'autostrada ed il fiume,dove tutt'oggi č presente la fonderia Pisano con il suo complesso. Questa č inoltre attraversata dalla strada statale che divide l'intera area di progetto. Il sito presenta delle potenzialitą naturali e paesaggistiche dovute al fiume, il suo parco ed i monti, risorse naturali non trascurabili e di forte potenzialitą attrattiva.

Il Lungoirno č una zona in via di riqualificazione ed espansione; per questo la residenza sembra essere la giusta risposta per la rivitalizzazione del tratto analizzato.

L'urbanizzazione parte dall'individuazione di direttrici perpendicolari al corso del fiume, situato ai margini dell'area di progetto, con l'intenzione di riammagliare il tessuto urbano disgregato. Su queste direttrici si sviluppano poi a grappolo le residenze che connotano nell'insieme un quartiere che vive all'ingresso del parco.

All'interno di ognuno dei grappoli si č cercato di aggregare la vita di ventidue famiglie, mentre i servizi e le attrezzature sono fornite dagli spazi di uso comune concentrati nella piazza e nel progetto di recupero della Fonderia, dove č previsto un museo di archeologia industriale come memoria dell'evoluzione storica dal 1871 della cittą di Salerno come cittą industriale. E' inoltre previsto il progetto di un paseo attrezzato sul fiume che intende rivitalizzare la vita notturna del quartiere.

 

vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.