notizie di architettura
 
s professione Architetto
 

18 novembre 2004

  Gruppi
 

Gruppo 1: Hp3 - Hypercube

Gruppo 2: abitare in fonderia

Gruppo 3: energetic project

Gruppo 4: project plat/form

Gruppo 5: magneto

Gruppo 6: contrasto

Gruppo 7: sedimenti urbani

Gruppo 8: fusion

Gruppo 9a: 168/7

Gruppo 9b: dialogando con il "principe" annoiato

Gruppo 10: giano bifronte

 

ulteriori informazioni su www.inarchgiovani.it

Project Room - stadio arechi 

project plat/form
analisi delle infrastrutture diffusione urbana caratteri paesaggistici concept design dinamiche di saturazione diagramma di relazioni sistema di aggregazione maquette

sarah adinolfi - mariano amelio - maria barbaro - gaetano berni - andrea dallari - antonio pisanò - angela silvestro

 

le immagini del progetto »»

 

Le tracce urbane preesistenti sono le linee guida per la pianificazione. I valori modernisti del boulevard sono criticati in maniera puntuale invertendone i principi. Al posto di continuità, direzionalità e separazione si insinuano frammentazione, isomorfia e unione. L'asse viario del piano di bohigas è sfilacciato senza impedirne la fruizione; non si impone un nuovo sistema ma si suggerisce una alternativa. Lo studio dei flussi di utenza e degli assi percettivi disegnano la nuova maglia urbana.

Il progetto è in primo luogo uno studio dei possibili scenari dell'evoluzione urbana. Le dinamiche di congestione ipotizzate dettano i caratteri della proposta architettonica con una modalità che inverte la progressione evolutiva consueta; non sono introdotti elementi individuali a bassa densità che aprono la strada a fenomeni speculativi.

La densità è altresì massimizzata artificialmente concentrandosi nella zona a sud dell'area di progetto. Tutto il lotto è trattato come un unico corpo plastico; una piastra urbana diviene la matrice strutturante di qualsiasi saturazione futura.

 

vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.