notizie di architettura
 
s professione Architetto
 

18 novembre 2004

  Gruppi
 

Gruppo 1: Hp3 - Hypercube

Gruppo 2: abitare in fonderia

Gruppo 3: energetic project

Gruppo 4: project plat/form

Gruppo 5: magneto

Gruppo 6: contrasto

Gruppo 7: sedimenti urbani

Gruppo 8: fusion

Gruppo 9a: 168/7

Gruppo 9b: dialogando con il "principe" annoiato

Gruppo 10: giano bifronte

 

ulteriori informazioni su www.inarchgiovani.it

Project Room - stadio arechi  

energetic project
energetic project

ivo roberto carbone - vincenzo caroniti - francesca ciancimino - maria del carmen de caro - gabriele schirru - fabrizio sirica

 

le immagini del progetto »»

 

La residenza come pretesto urbano per creare un grande spazio aperto sul mare, ecosostenibile con la serra-solare e il giardino dell'Eden. Una grande piastra urbana di verde, di giochi d'acqua, di percorsi, di folies, su cui s'innalza sospesa la residenza, che tessuta di trasparenze mediterranee, si affaccia sul mare con terrazzi e ballatoi. Il nuovo fronte del mare rispetto a quello novecentesco del lungo mare di Salerno.

Le residenze, le attività commerciali e lavorative sono articolate in due blocchi lineari (quello verso lo stadio è più alto di tre livelli), adagiati sui lati lunghi dell'area di intervento, sollevati da terra tramite i pilotis.

La linearità della composizione descritta è rotta dalla penetrazione di due direttrici forti: - l'una, si relaziona con l'ingresso principale dello stadio Arechi; - l'altra, si relaziona con lo spazio cerniera creato dall'interazione dei vari riferimenti isolati (Stadio, Multisala e prossimo Palazzetto dello sport).

Questa ultima direttrice rappresenta l'asse portante, una lama che distribuisce energia e alimenta l'intero fabbisogno del quartiere, mettendo in relazione ambiti diversi del nostro intervento: 1 La serra giardino, grande volume vetrato: accumulatore di energia solare; 2 Lo spazio espositivo: dissipatore di energia; 3 La passeggiata panoramica (sul tetto giardino delle residenze lato boulevard): potenziamento di energia.

 

vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.