notizie di architettura
 
s professione Architetto
 

18 novembre 2004

  Gruppi
 

Gruppo 1: Hp3 - Hypercube

Gruppo 2: abitare in fonderia

Gruppo 3: energetic project

Gruppo 4: project plat/form

Gruppo 5: magneto

Gruppo 6: contrasto

Gruppo 7: sedimenti urbani

Gruppo 8: fusion

Gruppo 9a: 168/7

Gruppo 9b: dialogando con il "principe" annoiato

Gruppo 10: giano bifronte

 

ulteriori informazioni su www.inarchgiovani.it

Project Room - stadio arechi 

sedimenti urbani
suggestioni del paesaggio, continuità e riconquista del litorale, linee organiche e variazioni di quota recuperate dal disegno dell'arenile, edifici come sedimenti marini

katya apicella - mario caracciolo - antonella de martino - pasquale lombardi - erika novelli - michela pucciariello - matteo uccellini

 

le immagini del progetto »»

 

L'intento di questo progetto è quello di coinvolgere le preesistenze dell'area di progetto, mancanti di una relazione spaziale riconoscibile, in un sistema di linee organiche che recuperino il proprio disegno dal mare antistante.

Gli edifici appaiono come oggetti trasportati dal mare sull'arenile, il quale si spinge oltre i suoi naturali confini traducendosi in linee sinuose e variazioni di quota. Il tentativo è quello di non imporre al luogo un nuovo ordine artificioso ma al contrario quello di ricreare in esso le suggestioni del paesaggio.

Il progetto per le residenze diventa l'occasione per creare un nuovo tessuto urbano autosostenibile ma contemporaneamente aperto alla connessione con le aree circostanti della città, poiché da un lato dialoga con le strutture a servizio pubblico, dall'altro si proietta nella direzione della programmata espansione edilizia della città.

Si attua quindi la trasformazione di un "non luogo" in un'area di tessuto urbano riconoscibile nella forma e nella funzione.

 

vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.