Lombardia – design e competitività, un milione per Decò-Ter

Approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu, la terza edizione di 'Decò-Ter, Design è competitività' per il terziario, un progetto che prenderà il via nel 2012, dedicato alla cr

Approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu, la terza edizione di ‘Decò-Ter, Design è competitività’ per il terziario, un progetto che prenderà il via nel 2012, dedicato alla creatività al servizio della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

“Dopo il successo delle passate edizioni – ha spiegato l’assessore Maullu – anche il prossimo anno tanti giovani talenti, sotto i 35 anni, e imprese avranno la possibilità di avviare un percorso agevolato, che li aiuti ad acquisire visibilità nel loro settore e ottenere un riconoscimento pubblico, superando le difficoltà che, a inizio di carriera, possono ostacolare la propria realizzazione professionale”.

“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Maullu – con uno sforzo economico superiore a quello delle edizioni precedenti destina alla realizzazione di ‘Decò-Ter’ un milione di euro”.

Gli obiettivi principali sono quelli di fornire ai designer emergenti le opportunità idonee a tradurre le proprie idee innovative in prototipi commercializzabili e creare una più ampia percezione del valore del design.

Le due edizioni precedenti del progetto biennale ‘Decò’ (2008 e 2010) hanno portato alla selezione di 91 idee che sono state trasformate in prototipi, molti dei quali sono poi stati commercializzati.

Il bando per la selezione dei giovani designer prenderà il via in occasione del Salone del mobile dell’aprile del prossimo anno e i 50 progetti selezionati e realizzati come prototipi saranno esposti nell’edizione successiva.

Anche in questa occasione, visti i brillanti risultati delle precedenti edizioni, Cestec collaborerà per lo sviluppo e la gestione delle iniziative collegate al progetto. La valutazione e la selezione delle idee dei designer, infatti, è affidata a un comitato di esperti, che comprende docenti universitari, associazioni ed editori di design, rappresentanti di Cestec e di Regione Lombardia.

(Fonte: regione Lombardia)

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito