Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro

Approvato il manuale operativo che costituisce un sopporto metodologico e operativo per gli adempimenti volti all’eliminazione o riduzione al minimo del rischio rumore sulla base dell’attuale stato dell’arte della tecnologia.

Il Manuale operativo “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro”, approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro prevista dall’art. 6 del Dlgs. 1/2008, su proposta del Comitato 9 “Agenti chimici, fisici e biologici” di cui il Dipartimento Igiene del Lavoro esprime la segreteria tecnica, costituisce lo stato dell’arte italiano in materia di controllo del rumore tramite gli interventi di prevenzione tecnica primari e secondari e, in sinergia con la recente Norma UNI/TR 11347, costituisce un sopporto metodologico e operativo per gli adempimenti previsti dal capo II del Titolo VIII del D.lgs. 81/2008 volti all’eliminazione o riduzione al minimo del rischio rumore sulla base dell’attuale stato dell’arte della tecnologia.

Il Dipartimento Igiene del Lavoro dell’INAIL, Settore Ricerca, sin dall’emanazione della prima legge italiana sull’esposizione professionale a rumore, il Dlgs 277/91, è stato sempre in prima linea nell’attività di ricerca e sperimentazione in materia di misura, valutazione e controllo di questo agente di rischio, che attualmente costituisce ancora la terza causa di malattia professionale denunciata all’INAIL. Nella conseguente attività di trasferimento delle conoscenze e di produzione normativa, sin dal 2000 in stretto raccordo e collaborazione con le Regioni, le Università, l’UNI e le associazioni scientifiche, il Dipartimento Igiene del Lavoro ha stimolato la pubblicazione di una serie di linee guida, buone prassi e norme tecniche sulla misura, valutazione e controllo del rischio rumore in tutti gli ambienti di lavoro, anche in quelli non tradizionali dei servizi come ad esempio la musica e i call center.

Il Manuale si rivolge in primis ai datori di lavoro e, più in generale, a tutti i soggetti della prevenzione (RSPP, consulenti, progettisti, costruttori ecc.) e agli organi di vigilanza, come utile supporto operativo.

Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito