Puglia – ripristino muretti a secco: modalità procedurali

L'azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali.

Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 164 del 28 ottobre 2010 la determinazione dirigenziale 15 ottobre 2010 n. 839 recante PSR Puglia 2007-2013 – MISURA 216 – Azione 1 – “Ripristino muretti a secco”. Modalità di esecuzione degli interventi e di erogazione degli aiuti.

L’Azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, quali i muretti a secco, ossia elementi in grado di filtrare, tamponare e conservare la qualità dell’ambiente e, più nel dettaglio, a salvaguardare l’attività degli organismi vegetali e animali che vivono negli agroecosistemi dei muretti a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti delle colture.

L’obiettivo operativo dell’Azione è quello di sostenere le spese legate ad investimenti di ripristino dei muretti a secco già esistenti.


DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 15 ottobre 2010, n. 839
PSR Puglia 2007-2013 – MISURA 216 – Azione 1 – “Ripristino muretti a secco”. Modalità di esecuzione degli interventi e di erogazione degli aiuti.

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito