Edifici e ambiente costruito alla prova della green e digital transition

Gli edifici alla prova della digital e green transition, tra protocolli e nuove tecnologie. Il 19 maggio, un webinar dedicato ai professionisti per fare il punto

L’efficienza energetica rappresenta il principale driver nello sviluppo degli Smart Building in Italia, anche se restano altrettanto centrali gli aspetti legati a sicurezza, comfort e benessere delle persone che vivono gli ambienti.

Stando ai dati dell’ultimo Smart Building Report dell’Energy & Strategy Group, il 55% degli investimenti in sistemi per l’edificio intelligenti sono legati al settore dell’energy: il tema efficientamento energetico e produzione da fonti rinnovabili è infatti preponderante. Un 25% degli investimenti realizzati appartengono alla categoria Comfort, mentre un ulteriore 20% al settore Safety&Security (intesa soprattutto come sicurezza fisica, legata a videosorveglianza e a controllo accessi). Ancora marginale, anche se in crescita, l’investimento in tecnologie legate alla categoria Health e quindi alla salubrità degli spazi (es. sistemi di indoor air quality), pari a 0,3%.

 

Il paradigma degli smart building

Nel paradigma degli smart building ci sono quattro elementi chiave da considerare:

 

Edifici alla prova della green e digital transition

Per vincere la sfida della green e digital transition, l’ambiente costruito deve essere necessariamente pensato come un ecosistema. Un ecosistema complesso e integrato che deve rispondere a precise esigenze di efficienza, sostenibilità ambientale, sicurezza e vivibilità degli ambienti.

Ne parleremo il prossimo 19 maggio alle ore 11.30 nel webinar:

L’ambiente costruito per la green e digital transition.
Il futuro digitale e sostenibile degli edifici – modelli ed esperienze
Interverranno tra gli altri:

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito