Cemento e pietra a Vall d’En Bas: Farm Surroundings

Il progetto di Arnau Verges Tejero nelle campagne spagnole

L’estrema armonia architettonica si raggiunge quando le diverse parti si parlano, si uniformano al contesto e si uniscono per creare scorci meravigliosi. E’ questo il caso.

di Eleonora Bosco

L’estrema armonia architettonica si raggiunge quando le diverse parti si parlano, si uniformano al contesto e si uniscono per creare scorci meravigliosi. E’ questo il caso. L’architetto Arnau Verges Tejero è riuscito nella non banale sfida di legare ed equilibrare materiali e spazi funzionali in campagna, precisamente nella Vall D’en Bas, in Spagna.

54ac830fe58ecea6f8000057_farm-surroundings-arnau-estudi-d-arquitectura_f0159_20141022_255-1000x665

Il Farm Surroundings, nome del più esteso progetto di ristrutturazione e ampliamento, si pone proprio l’obiettivo di rinnovare e integrare strutture destinate alle attività agricole e che necessitano di ripristini parziali.

Dopo aver ristrutturato la proprietà per aumentare lo spazio per la quarta generazione della famiglia Carrera, si è resa necessaria la creazione di un nuova componente strutturale che fosse adibita a magazzino per gli attrezzi, deposito per le macchine agricole e spogliatoi per i contadini. Il nuovo complesso sorge accanto all’abitazione, ed è collegato ad essa tramite un ponte di metallo nero che conduce sul tetto verde della nuova rimessa. E’ stato, infatti, pensato uno spazio che rappresentasse l’estensione del paesaggio circostante e che rispettasse il profondo rapporto tra costruito e natura che in questi luoghi è ancora più forte che altrove.

     

Cemento e natura, si armonizzano senza ostacolarsi. Ne è chiara dimostrazione la piantumazione di un albero in quello che era originariamente un pozzo e che si integra in modo perfetto con i materiali utilizzati e il nuovo tetto verde. La struttura è stata rivestita con doghe in legno che ne accentuano il carattere naturalistico e vicino all’identità dell’area.

     

Gli spazi esterni comuni, collaborano nel costruire un organismo omogeneo; piazzette, sentieri e cortili rendono familiare e intimo uno spazio in cui la natura è la protagonista incontrastata. La riprogettazione dei percorsi, infatti, migliora sia la circolazione per le future generazioni di agricoltori e sia la fruibilità quotidiana degli spazi attrezzati, godendosi a pieno l’intorno.

Info: http://www.arnauestudi.cat/en

 

Photo: courtesy Arnau Verges Tejero

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito