Lo stile aristocratico di Diamond-Dazzle

Inaugurato a Pechino il nuovo store del marchio cinese, simbolo di raffinatezza ed esclusività

Il nuovo store Diamond-Dazzle ha recentemente aperto battenti presso la shopping Mall Oriental Plaza di Pechino. Un spazio di oltre 300mq che unisce un concept architettonico legato al classico stile aristocratico dei palazzi europei e tecnologie di illuminazione a LED all'avanguardia, appositamente studiate per migliorare l'esperienza di vendita e acquisto nello store.

Il nuovo store del marchio cinese Diamond-Dazzle presso la shopping Mall Oriental Plaza di Pechino è caratterizzato da uno spazio di oltre 300mq, e nasce dalla collaborazione tra lo studio milanese Cristofori Santi Architetti, per l’interior design, e lo studio Rossi Lighting Design, per la progettazione della luce.

diamond-dazzle-esterno

Il nuovo concept di Diamond è ideato in modo da comunicare al meglio l’identità del brand e dei prodotti dedicati a una donna raffinata e internazionale che ricerca abiti senza tempo e all’ultima moda.
Partendo da questo presupposto, l’idea alla base dello spazio architettonico è stato la ricerca di riferimenti tipici dei palazzi aristocratici europei, caratterizzati da stanze diverse, connesse da portali in ottone.

Tra eleganza classica e modernità

Ogni stanza ha soffitti differenti, arricchiti con profili in gesso dal motivo classico, mentre la decorazione a pavimento, che rappresenta diamanti stilizzati, è realizzata da inserti in pietra o con tappeti. Gli appendiabiti sono realizzati con un frame semplice in metallo dorato, inseriti all’interno di nicchie o costruiti in forma di gabbia e posizionati frontalmente a pannelli, in modo da attirare l’attenzione. I pannelli sono costituiti in 2 fogge differenti, in marmo o in gesso in forma di tenda, a imitare i paramenti tipici delle case aristocratiche.
Gli arredi a centro area sono realizzati, infine, con il medesimo frame metallico color bianco o in marmo in forma di parallelepipedo, che diventano piani, dove mostrare gli abiti o altri piccoli oggetti.

LED per dare qualità allo spazio di vendita

Il design delle luce propone soluzioni che si integrano perfettamente con le forme dello spazio architettonico. I corpi illuminanti a LED sono celati all’interno di gole a soffitto, recessi all’interno delle nicchie a parete o incassati a plafone. Le scenografie sono state studiate in layer di luce sovrapposti, in modo da porre l’accento sulla merce esposta, senza perdere d’occhio i valori espressi dall’architettura. La selezione dei prodotti LED è stata attentamente valutata in considerazione delle esigenze tipiche di uno spazio di vendita, che pone al primo posto la qualità della luce, in modo da rendere al meglio i colori e le finiture della merce.

Più nel dettaglio, sono stati utilizzati prodotti a LED di Reggiani: i proiettori inseriti nelle gole sono dotati di braccio snodato e gli incassi a soffitto sono caratterizzati da:

All’occorrenza sono stati utilizzati accessori, schermi e diffusori, per limitare il fenomeno dell’abbagliamento e garantire la corretta illuminazione dello spazio architettonico e della merce, in modo da rendere al meglio il linguaggio espresso dal marchio e l’esperienza del cliente all’interno dello store.

Credits:

Progetto interior design: Studio Cristofori Santi Architetti 
Progetto lighting design: Studio Rossi Lighting
Photo: Dazzle; Cristofori Santi

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito