home . concorsi . concorso Giovani Critici 09 . Risultati prima fase

Tirando le somme...

considerazioni a margine del Concorso per giovani critici 09

di Zaira Magliozzi

Ad una ventina di giorni dal termine ultimo per partecipare alla seconda edizione del Concorso per Giovani critici coordinato da PresS/Tletter e professioneArchitetto sono stati resi noti i risultati della giuria della prima fase e quindi i nomi dei finalisti, cinque per ognuna delle due categorie "Editi" e "Inediti".

Da ora in poi la giuria della seconda fase procederà con la proclamazione dei vincitori del concorso. Leggere e giudicare ben 102 articoli ha, di certo, messo a dura prova noi giurati che in questa prima fase dovevamo operare una prima, lenta scrematura, resa ancora più difficile dal fatto che un buon numero di pezzi si trovava nella fascia più alta dei giudizi e che quindi, spesso la differenza tra loro era di pochissimi punti.

Una prima valutazione in termini generici sembra ora possibile, uno dei primi ostacoli ad esempio, emerso dagli scritti inviatici, è stato quello di confrontarsi con un tema assegnato "il ruolo dell'Architettura oggi", novità di questa edizione 2009 che, nonostante il suo ampio raggio, costringeva lo scrittore a porsi nei suoi confronti con un atteggiamento più critico e responsabile. Non bastava, infatti, scrivere o de-scrivere eventi o fatti del mondo dell'Architettura. Fondamentale era spingersi oltre, azzardando ipotesi, sperimentando linguaggi, teorizzando nuovi concetti o riprendendone di vecchi per attualizzarli. Così è stato subito evidente il grande gap tra i pezzi Editi e Inediti. I primi, infatti, sono apparsi un pò ingessati con poco slancio creativo in alcuni casi, mentre i secondi definibili "scritti in potenza", sono caratterizzati da una grande voglia di fare, di esprimersi e comunicare mettendosi al centro di importanti questioni del mondo della critica d'Architettura. Ma una cosa di certo accomuna molti di loro, il fatto di essere ricchi di idee stimolanti per la riflessione, il non essere finiti, conclusi, ma aperti e suscettibili di ulteriori approfondimenti da parte dei futuri, si spera tanti, lettori. Buona lettura allora.

 

Finalisti categoria EDITI

. Belfiore Matteo_Learning from center

Pubblicato su "Volume" n.15, nel tabloid allegato "RSVP 12A Reconnecting Naples" titolo originale "Suburbs as center", ed. Archis, Amsterdam, Olanda, 2008.

. Bertagna Alberto_La città sublime

Pubblicato in Pippo Ciorra, Fernanda De Maio, Piccoli aeroporti. Infrastruttura, cittą e paesaggio nel territorio italiano, Marsilio, Venezia 2008. Isbn 978-88-317-9630

. Conte Daniela_Danteum

Pubblicato nella rivista L'ARCHITETTURA ITALIANA. BLOOM (n. 1 feb/mar 2009)

. Nieddu Alessandro_Racconto di Bogotà dal Transmilenio

Pubblicato nella rivista on-line www.vg-hortus.it nella sezione "In viaggio"

. Sammicheli Marco_Hotel-polonia.Fotomontare il futuro

Pubblicato nella rivista "L'UOMO Vogue" nel numero di Aprile 2009

 

Finalisti categoria INEDITI

. Belfiore Matteo_Manifesto dell'Architettura Eteronoma

. Carta Silvio _CV08

. D'Angelo Gianluigi _L'Architettura contemporanea ha sbagliato ruolo

. Lunardi Nicola _ConSent Architecture is the MassAge

. Pollicini Francesca_Architettura sartoriale

 

 

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto