Liguria – Edilizia, approvato Programma Quadriennale

Il nuovo PQR determina un investimento complessivo di 162.019.320,81 euro per i prossimi quattro anni da impiegare per finanziare le politiche abitative regionali e definisce le priorità di spesa tra le diverse tipologie di investimento.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Maria Bianca Berruti, ha approvato il nuovo Programma Quadriennale per l’edilizia Residenziale (PQR) 2008-2011.

Il nuovo PQR 2008-2011 è lo strumento principale di attuazione della recente legge regionale che ha profondamente riorganizzato l’intervento in tutto il comparto abitativo.

Il nuovo PQR determina un investimento complessivo di 162.019.320,81 euro per i prossimi quattro anni da impiegare per finanziare le politiche abitative regionali e definisce le priorità di spesa tra le diverse tipologie di investimento.

Rispetto all’impiego delle risorse disponibili, la Regione Liguria ha privilegiato le spese per investimento, che raggiungono il 70% degli impieghi disponibili, rispetto al sostegno diretto ai redditi delle famiglie (pari al 30% delle risorse programmate).
 
Il provvedimento dà piena attuazione alle norme urbanistiche delle LR 38 approvata lo scorso anno.
 
Fra queste, l’obbligo da parte di chi realizza interventi di trasformazione urbastico-edilizia superiore a mille metri quadrati di superficie a cedere una quota all’edilizia residenziale pubblica.
 
Le quote dovranno essere stabilite dai comuni, in ogni caso la minima cessione sarà pari al 5%, la massima del 20%.

La nuova disciplina della dotazione territoriale di Erp è obbligatoria in 74 comuni liguri, in maggioranza costieri, con forti problemi nel campo delle abitazioni.

L’ ordine di priorità nell’impiego delle risorse finanziarie di intervento è la seguente:
1. Edilizia Residenziale Sociale (ERS): 31%, pari a 51 milioni di euro;
2. interventi di sostegno al reddito: 26%, pari a circa 41,3 milioni di euro;
3. rigenerazione urbana delle periferie: 22%, pari a circa 35,5 milioni di euro;
4. incremento dell’accesso alla proprietà e mantenimento della casa in proprietà: 10%, pari a poco meno di 16 milioni di euro;
5. superamento delle barriere architettoniche e localizzative: 5%, pari a poco più di 7,3 milioni di euro;
6. recupero del patrimonio edilizio esistente: 3%, pari a poco più di 4,2 milioni euro.

Per le azioni complementari, quali i Fondi di garanzia per i mutui ipotecari e per il canone moderato nonché l’attivazione della rete di Agenzie sociali per la casa, il PQR prevede il 4% delle risorse disponibili, pari a circa 6,6 milioni di euro.
 
La Giunta regionale, con il nuovo PQR, ha programmato che il 57% delle risorse destinate alle politiche abitative, oltre 92 milioni di euro, siano destinate al segmento della locazione.
 
In particolare, agli investimenti dedicati a incrementare il patrimonio di alloggi in locazione (ERS) sono destinati 51 milioni di euro mentre al sostegno alle famiglie in affitto (FSA e fondo di sostegno all’utenza ERP) le risorse ammontano a circa 41 milioni di euro.
Agenzia sociale per la casa e Fondo di garanzia canone moderato:
1.354 alloggi
  • www.build.it
  • i Manuali ed i Prezzari per l’Edilizia e tutto il Catalogo Dei Tipografia del Genio Civile
  • www.ponteweb.com
  • la normativa nazionale e regionale, le schede materiali, le soluzioni progettuali, le tipologie edilizie, i costi della manodopera di tutte le provincie italiane
Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito