pepina : [post n° 360965]

sondaggio del martedì parliamo

dell'utilità dei social network nei contatti lavorativi.
Mi riferisco a facebook ed a linkedin. Siete iscritti?Vi sono stati o vi sono utili per la professione?Gli iscitti alla vostra evetuale pagina quanti sono? Quanti colleghi?
Anticipo il sondaggio vista l'imminente festività del popolo delle p.iva ;)
eli71 :
Io sono iscritta sia a fb che linkedin. Mi sono iscritta a entrambi per mantenere i contatti con i colleghi del corso di acustica che erano sparsi per mezza italia.Su linkedin solo un ing. mi ha contattato per una eventuale collaborazione.Su facebook ci vado ormai solo per curiosità o scambiare qualche battuta con amici.Quindi che abbiano portato lavoro a me no,però mi hanno alcuni colleghi che gli capita a volte che gli venga richiesto un contatto facebook dai clienti.La mia dentista ha detto di voler fare la pagina dello studio su facebook,sono curiosa di vedere quanti mi piace avrà!!!
e.arch :
questo è l'unico forum su cui scrivo qualcosa. ho un profilo fb 'finto' che utilizzo solo per giocare a carcassonne. su linkedin ci sono ma ho dimenticato la psw il giorno stesso che mi sono iscritta. sono iscritta a infojobs, carriera experteer, e altra menate simili che nn mi hanno portato nessun lavoro (per 2 volte mi sono presentata da tizi che mi avevano richiesto, per scoprire che erano ditte che cercavano lavoro dai professionisti..) quindi una croce su tutte queste cose.. il lavoro mi proviene sempre e solo dal passaparola dei clienti.
a roma abbiamo portaportese, anche online, lì ci sono tante offerte reali di lavoro da parte di studi o imprese che cercano tecnici, ma difficilmente trovi l'annuncio della signora Pina che deve ristrutturare casa...
su portaportese ogni tanto sono io che trovo gente che mi può essere utile e ogni tanto ci metto anche io un annuncio, però per ora niente di che...
GeoAlessio :
...Iscritto a LinkedIn...Non tanta roba, ma qualche collaborazione saltuaria mi capita di beccarla...Per il resto uso solo uazzap, checchè se ne dica lo trovo molto utile per la comunicazione tra "colleghi"...Per quella riguardante invece "committenza-tecnico" prediligo essere più formale e tradizionalista...
Edoardo :
Ho un conoscente in proprio che non ha un becco di un lavoro (no euro guadagnati) ma conosce molti del settore e vanta cv notevole maturato negli anni d'oro... ...si da un gran da fare su Lkdin e ripudia il lavoro subordinato. Io, come lui, dovrei ma non ci riesco, perchè dopo 8 ore e passa in ufficio sotto padrone per lavorare proprio mi pesa il cu_o ...ho altre esigenze anche fisiche. Ho un sito mio pure su fb ma non lo curo: non ne ho nessuno stimolo poichè dove devo e posso lavorare non si fa più un progetto dal 2009.
Credo che la "self-promotion", anche sui social, sia importante in un mercato vivo... ...ma purtroppo di questi tempi rappresenta spesso una facciata per l'ultima spiaggia, piuttosto che un reale mezzo per lavorare in ambiti qualificati e di carriera oppure per otenere commesse confacenti alle aspettative. Sbaglio io comunque ad avere questo atteggiamento rinunciatario, poichè l'ultima spiaggia s'avvicina. Ahimè anni di crisi mi hanno trasformato da baldo scimpanzè a bradipo attaccato al proprio albero certo, per ora, di mangiare le sue fottute foglie ogni giorno. W la speranza sempre: è l'ultima a morire e alimentiamola pure con ogni mezzo!
nemesi2015 :
anche io infojobs!! e devo dire molto utile. Mi hanno contattato anche per proposte lavorative.
Linkedin mi sono iscritta da poco, ma devo capire ancora come funziona. è a pagamento?!
ponteggiroma :
ma che roba è...?
pepina :
dalla risposta di ponteggi ho capito che lui lavora ed è stimato perchè...non sa che sono i social network!
john :
Per me esattamente come GeoAlessio...
e.arch :
beh..peccato che ponteggi sia così impegnato, perchè mi farebbe comodo un progettista di ponteggi da chiamare ogni tanto...@ ponteggiroma se hai tempo e voglia mandami tua mail che se ho bisogno ti consulto, grazie! nel caso ti invio la mia email
@pepina, ma anche tu sei a roma per caso? devo fare un'istanza al prg di roma per una richiesta di rettifica di un'area da parte di un privato, ho letto che tu sei nel campo, se fosse avrei mille domande da farti su come istruire la mia pratica!! se puoi anche tu mandami un'email con i tuoi riferimenti!! grazieee:)))
pepina :
@e.arch non sono di roma ma dal profondo nord est, ti ho scritto una mail. chiedimi pure non so se saprò risponderti ;)
Valy :
Io sono su FB come privata, ovvio che nella mia professione è segnato architetto ma non ho una pagina proprio sulla mia attività al contrario di colleghi che spammano continuamente addirittura un paio di volte al giorno postando i render o i progetti che fanno, neanche fossero gli unici al mondo, però così ovviamente si fanno conoscere e lavorano molto ... per me è un po' seccante questa cosa perché io che sono più discreta ovviamente sono meno conosciuta... ho una pagina Linkedn ma non so neppure perché l'ho fatta, non mi ha mai contattata nessuno se non per illustrarmi le loro attività e non per offrirmi lavoro e infine ho una sito internet, come credo ormai il 99% di noi, ma alla fine funziona sempre il buon passaparola...
e.arch :
ma grazieee:))) ti ho già inviato la mail col quesitone!!! ciao:)
desnip :
Sono su questi social e anche su google+ e twitter.
Però non mi hanno portato nulla di nulla a livello lavorativo. Anzi sul mio profilo privato fb mi scrivono in continuazione seccatori per consulenze gratuite. Infatti, la presenza in Rete e nei social ha proprio questo come "vantaggio": il fatto che la gente pensa che sei là solo per rispondere aggratise alle loro richieste.
Manco uno campasse d'aria...
arko :
Infojobs?!
A me arrivano solo proposte da magazziniere et similia. Eppure il curriculum ce l'hanno.
Edoardo :
Ah quei siti! A me arrivano offerte come "Architetto Java". Pensavo fosse l'architetto di Guerre Stellari poi capii. Un mio compagno di studi lo è diventato veramente (per sua fortuna), anche se sembra molto invecchiato.
desnip :
l'architetto Java come architetto di guerre stellari è grandioso... :-D
Kia :
io uso FB solo a fini diciamo "ludici". E' vero anche che tanti amici sono architetti quindi lo usiamo spesso per parlare anche di lavoro, mandarci link al volo a pagine del comune in cui operiamo, ecc.
Non ho pensato ancora a farmi una pagina lavorativa perchè posso mettere giusto due case + un cesso (ma bellissimo) e non riesco mai a fare foto decenti perchè bisognerebbe fare proprio un allestimento ad hoc in quanto le case sono abitate e quindi c'è sempre un gran casino....Quindi mi sa che ci rinuncio.
Stesso motivo per cui non mi sono ancora fatta la pagina su Europaconcorsi con cui il mio ordine ha convenzione per iscritti (pagina gratuita). La verità è che secondo me il lavoro viene per passaparola. Al massimo puoi indirizzare a guardare tali pagine il potenziale cliente che però ti ha già contattato su segnalazione dell'amico, parente o impresa con cui hai lavorato.
Ily :
Sono iscritta a facebook e lo uso molto per partecipare a gruppi di discussione sul Medioevo e la storia. Ho anche una pagina professionale che tengo aggiornata con i miei articoli.
Sono anche iscritta a linkedin ma finora non ho trovato collaborazioni tramite i social network, anche se ho acquisito alcuni contatti molto importanti.
gg :
Ci capita di realizzare siti web per architetti o imprese di costruzione, e il problema del posizionamento, cioè della visibilità su Google, è di particolare importanza.

Dopo aver fatto il sito, fatto "bene", si lavora al posizionamento, cioè a renderlo popolare sul web. Nel caso di un architetto o di un'impresa di costruzioni, differentemente da altri casi, non si prendono molto in considerazione i social network perché la loro frequentazione è principalmente a scopo ricreativo.

In sé un sito di architetti è difficile che porti lavoro, non porta "contatti", ma può servire per fare bella figura quando qualcuno ti contatta, magari seguendo un collegamento da linkedin o altro, ma di certo non facebook. Diciamo che in alcuni casi avere un sito web è una necessità, come non avere un biglietto da visita o una brochure da consegnare a chi ti chiede informazioni. È un fatto di immagine, come se invitassi un cliente allo studio e tutto è fuori posto.

Diverso è il caso di chi ha un'attività specifica, o se la inventa apposta, anche solo per farsi trovare e poter fornire servizi di progettazione come servizio aggiuntivo.
pepina :
@gg sarò in controtendenza ma con Fb ho racimolato il mio primo lavoro da sola di cui sono fiera (però il committente era un conoscente)
gg :
sì, pepina. Diciamo la stessa cosa.
FB ti può servire solo quando già ti conoscono.
Non è utile per farti conoscere. Bisogna fare altro, e non su FB.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.