forum CAD: domande e risposte

[post n° 441890]

PC per Autocad

Buongiorno a tutti. Dovrei acquistare un nuovo PC per disegnare con Autocad full.
Le mie esigenze sono solo il disegno 2D e pochissimo 3D (quasi mai).
Dato che i requisiti minimi sul sito ufficiale Autodesk riportano un processore con frequenza di almeno 3ghz vorrei sapere: la frequenza in questione sia nel caso di processori Intel sia AMD è quella base o quella turbo. Per capirci nel caso di i5 10400 che
[post n° 441847]

modifica tasto ESC autocad

Buonasera, fino ad ora non ho trovato una soluzione che mi consenta di modificare il comando del tasto ESC della tastiera in Autocad, perchè essendo mancina mi è sempre risultato scomodo averlo sul lato sinistro della tastiera. Vorrei attribuire quel comando(deseleziona) ad un altro tasto. Per caso qualcuno ha trovato una soluzione da suggerirmi? Grazie.
[post n° 441811]

Collegamento Testo-Disegno

Buongiorno ho bisogno di aiuto. Vorrei capire se è possibile creare una corrispondenza tra gli elementi disegnati in autocad ed un testo. Mi spiego meglio. Immaginaiamo che da qualche parte in autocad ci sono due oggetti disegnati: oggetto A ed oggetto B (gli oggetti possono essere qualsiasi cosa). Da un'altra parte invece c'è un testo: una prima riga che descrive l'oggetto A, poi una seconda riga che descrive l'oggetto B. Vorrei
[post n° 441808]

Overrides Xref

Ho un file (File 1.dwg) sul quale carico un Xref (File 2.dwg) che a sua volta carica un altro Xref (File 3.dwg). Apro il File 2.dwg e vado a modificare le caratteristiche dei layers del Xref File 3.dwg (overrides). A questo punto, aprendo il file (File 1.dwg) questi settaggi non vengono mantenuti e visualizzo le caratteristiche originali del File 3.dwg, perdendo l'overrides. E' possibile mantenere l'overrides secondo questa struttura?
[post n° 441756]

file.pc3

Ciao, ho appena acquistato un plotter Canon TM300 ma anche modificando la saturazione dei colori escono delle stampe con colori pallidi. Ho provato a cercare in rete file.pc3 da poter caricare, ma niente.
Qualcuno ha la soluzione? Grazie
[post n° 441741]

Software BIM per energetica e calcolo impianti termotecnici

Buonasera,
devo valutare l'acquisto di un software che mi permetta di creare un modello BIM da utilizzare poi per il calcolo energetico, acustico e termotecnico, non parliamo di REVIT, ALLPLAN o Archicad ma qualcosa possibilmente di più economico e relativamente intuitivo da utilizzare. Ho provato Blumatica BIM Archit Energy ma non mi convince il BIM nonostante sia intuitivo, ho avuto dei problemi con l'apertura di un file IFC creato il giorno
[post n° 441505]

Da DWG a PDF senza avere un formato del foglio

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un'informazione. Sto svolgendo una tavola su AutoCAD ed è arrivato il momento di salvarlo in PDF. Il formato del foglio non c'è perchè dovrebbero stamparlo con il Plot. Ha il lato minore che misura 52 cm (quello di A1) la il lato maggiore supera di gran lunga le misure di un A1. Qualcuno può illustrarmi come fare?
[post n° 441407]

Visualizzare stili di stampa in spazio carta

Buongiorno, vorrei sapere come posso fare a vedere, nello spazio carta (layout), le linee con il colore e lo spessore che gli ho assegnato nell'editor degli stili di stampa senza ogni volta andare nell'anteprima di stampa.
Grazie e buona giornata