forum CAD: domande e risposte - la bacheca di professione Architetto

forum CAD: domande e risposte

Archi78 : [post n° 467373]

Consigli preventivo

Ciao a tutti !
Devo far una parcella per :
Progetto (appartamento anni 70 trasformato in open space nella zona giorno, aggiunta di un bagno)
Pratica edilizia (cila)
Direzione lavori (più teorica che pratica perché il committente ha seguito i lavori “più di me” essendo un po del mestiere)
Fine lavori
Agibilità
Variazione catastale
Importo lavori circa 130000€
E circa 100 m2
Quanto chiedereste ?
Marcello S. : [post n° 467249]

da BIM specialist a BIM coordinator

ciao! ho una certificazione da Bim specialist e vorrei provare ad "upgradarla" prendendo quella da Bim coordinator, dato che la sociatà con cui lavoro stà investendo in formazione?
qualcuno l'ha già fatto?
in cosa consiste l'esame?
il corso è obbligatorio?
consigli? giudizi? indicazioni?
Slowfoxtrot : [post n° 466701]

Autocad_2021_PROBLEMA STAMPA nuvola punti

Vorrei stampare la facciata (nuvola di punti sezionata) con sovrapposte linee che mettono in evidenza alcuni dettagli ma i fase di stampa le linee rimangono come a video tutte colorate e con spessore unico anzichè come previsto dallo stile di stampa (.ctb) con vari spessori, tratti e colori. Ho importato la nuvola di punti da Recap dopo rilievo con blk360.
Grazie mille
Lucia : [post n° 466570]

cursore Autocad 2022 lento e a scatti

salve a tutti, sono iscritta ad un corso autocad 2D-3D ed ho un grandissimo problema, il cursore mentre lavoro va molto lento o addirittura va a scatti, cosa mi consigliate di fare per renderlo completamente fluido? sto impazzendo, non posso lavorare cosi.
peggycarter : [post n° 466207]

file autocad danneggiato

salve, sono una studentessa di ingegneria. due anni fa ho realizzato in gruppo un progetto per un esame. il file dwg è stato salvato sia su un hard disk che su dropbox. oggi all'apertura del file si apre anche una finestra di avviso con la dicitura "impossibile individuare o leggere uno o più file di riferimento. file di riferimento non trovati: 15". Naturalmente il progetto è visualizzato con molte parti mancanti.
Bru75 : [post n° 466167]

Da Autocad 2007 a Light 2022

Ciao a tutti. Ho un problema, sono passato da Autocad 2007 a Autocad Light 2022, ed ho incontrato difficoltà nell'area di lavoro (o configurazione), nel senso che prima lavoravo in quella classica (2007), adesso non trovo il modo di ottenerla anche in Autocad Light 2022. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti