p+F professione e fiscola bacheca professione e fisco di professione architetto

[post n° 397476]

Giusto compenso

Salve, sono un architetto di Sorrento. Esercito la libera professione da poco tempo, avendo finora lavorato come dipendente.
Per una ristrutturazione di un appartamento (ristrutturazione interna), mi è stato chiesto dal mio cliente un preventivo per la progettazione e la direzione dei lavori.
Vista la poca esperienza, sapreste indicarmi su quali cifre è giusto attenersi?
Grazie
[post n° 397460]

IVA AGEVOLATA PER L'ACQUISTO DI SANITARI

Un cliente chide l'iva agevolata per l'acquisto do sanitari, rubinetteria, rivestimenti. L'intervento è di tipo ordinario, è possibile chiedere l'iva agevolata del 10% per l'acquisto diretto da parte del committente? Esiste un modello di autocertificazione?
[post n° 397098]

gli edifici condonati devono rilasciare gli standards urbanistici

Un terreno agricolo, su cui insistono edifici condonati, è diventato terreno artigianale e commerciale. La capacità edificatoria è aumentata in modo considerevole, tanto da permettere la costruzione di un nuovo opificio. Nel calcolo degli standards da lasciare al Comune, vanno ricalcolati anche quelli che avrebbero dovuto lasciare gli edifici esistenti-condonati?
[post n° 396997]

regime forfettario

Salve,
per passare da vecchio regime dei minimi (nello specifico superminimi) a regime forfettario, essendo iscritti ad inarcassa, sapete se è necessario fare la comunicazione all'inps? Mi spiego meglio: ho letto che per accedere al regime forfettario, per chi già esercita la professione, c'è l'obbligo di inoltrare all'inps, per via telematica, un modulo di adesione entro il 28 febbraio di ogni anno. Ma non ho capito se questo vale anche per
[post n° 396745]

Iscrizione all'Albo degli architetti

Salve, sto per iscrivermi all'Albo di Napoli e provincia; una volta presentata la domanda e versate le somme di denaro previste, quanto tempo occorre per essere effettivamente iscritto? Grazie mille
[post n° 396692]

Parcella per progettazione uffici e showroom

Buonasera a tuttti,
sto mettendo appunto un preventivo per suddivisione di un ambiente di circa 170 mq al fine di ottenere due uffici, uno showroom e un laboratorio di stampa per una azienda di grafica creativa. Non sono previste opere murarie poichè le 'tramezzature' saranno realizzate con pannelli in profilato metallico e vetro e per una minima parte in cartongesso. Mi occuperò anche della scelta degli arredi e del progetto per
[post n° 396689]

P.IVA e Inarcassa

Ciao a tutti,
Sono un Architetto abilitato, ho 31 anni.
Mi hanno proposto una collaborazione a P.IVA con una retribuzione economica lorda di 25.000 euro/anno.
Sono abbastanza confuso riguardo quanto sarebbe la retribuzione netta aprendo una nuova partita iva (regime agevolato?) e quanto sarebbero i constributi pensionistici da dare a Inarcassa.
Ho gia' dato uno sguardo a vari siti e post ma ancora non riesco a capire quanto mi rimarrebbe a