p+F professione e fisco

[post n° 439781]

Dipendente e partita iva

Salve colleghi,
Sono un dipendente assunto da una società di ingegneria con regolare contratto, vorrei però avere la possibilità di praticare la libera professione e vorrei aprire la partita IVA regime forfettario. La mia domanda è: cosa e come devo pagare ad inarcassa, mi devo iscriverci?
[post n° 439730]

estendere partita IVA a attività agricola

E' un argomento discusso più volte ma del quale non ho ancora capito la possibile soluzione.
Sono architetto iscritto regolarmente a ordine e inarcassa. In parallelo svolgo piccole attività agricole per le quali ho necessità di estendere la mia partita iva. Se ho capito bene c'è un problema strettamente fiscale: non è permesso essere iscritti a inps e inarcassa contemporaneamente.
Per ora lo scenario possibile è far decadere l'iscrizione a inarcassa
[post n° 439712]

software gestionale

Buongiorno,
qualcuno conosce un buon programma gestionale, preferibilmente specifico per studi di architettura?
Grazie!
[post n° 439620]

Revoca incarico direzione lavori e calcolo di eventuale risarcimento

Salve, sono stato incaricato con lettera firmata dall’amministratore di un condominio per una direzione lavori di rifacimento facciate a Settembre 2019. Nel 2020 il condominio può realizzare i lavori con il bonus facciate potendo usufruire di una detrazione fiscale del 90%. Mi sono rivolto a più banche ma nessuno intende acquistare il credito al singolo professionista architetto così ho riferito che nel mio caso la parcella andava pagata normalmente. L’impresa esecutrice
[post n° 439480]

Come presentarsi per collaborazioni con studi di architetti

Buonasera
Vorrei tanto chiedere a voi architetti come potrei creare una sorta di presentazione da poter inviare presso alcuni studi della zona dove abitualmente lavoro gettando magari le basi per (chissa') future collaborazioni.
Premetto che non sono un architetto ma un artigiano edile specializzato nella posa dei sistemi a secco: mi piacerebbe poter presentare al meglio quelle che sono le mie capacita' acquisite in tanti anni di lavoro in cantiere. Chiedo
[post n° 439403]

Sconto massimo compenso DM 2016

Buonasera a tutti,
sto facendo, come tecnico, un intervento che prevede il superbonus 110% e quindi il calcolo dei compensi professionali secondo DM 17 giugno 2016. So che è possibile applicare uno sconto al compenso ma non trovo un riferimento riguardo lo sconto massimo applicabile. Ho sentito dire un 20%.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
[post n° 439327]

superbonus e sconto in fattura: chi paga l'architetto?

nel caso di un intervento in cui si applica il superbonus 110% con "sconto in fattura" chi paga la fattura dei professionisti?
per il committente dovrebbe essere tutto a "costo zero"; quindi il professionista dovrebbe farsi carico di trovare una "filiera" cui girare il credito generato?
oppure dovrebbe farsi "inglobare" dall'impresa che esegue i lavori, che per offrire lo "sconto in fattura" si sarà certamente già strutturata per la cessione del
[post n° 439280]

RC professionale

Buongiorno a tutti, sono un giovane architetto iscritto all'albo con P.IVA. Avete consigli rispetto l'RC professionale?
Consigliate Assigeco in convenzione con inarcassa? o altro? grazie