p+F professione e fisco

[post n° 403791]

collaborazione a provvigione

Dopo anni in uno studio con P.IVA e fisso mensile a fronte ovviamente di un orario di lavoro full time fisso, vorrei proporre un cambio di rotta, iniziando a farmi pagare a PERCENTUALE e quindi non garantire più un orario fisso e potermi quindi anche concentrare su altri lavori miei.
Qualcuno lo fa? che percentuale chiede? su fatturato del singolo lavoro su cui collabora? sul netto che resta del singolo lavoro?
[post n° 403595]

richiesta provvigione

Buongiorno vorrei un consiglio su quanto poter chiedere per un restyling completo dell'esterno di una palazzina a tre piani, dovrei ridisegnare tutti i prospetti, scelta materiali, colori e finiture, sistemazione esterna; quindi realizzazione 3 d della stessa, con almeno 4 viste.
[post n° 403569]

Sospensione rata mutuo prima casa da libero professionista

Buonasera ragazzi.
Architetto, libero professionista, lavoratore autonomo con p.iva. Due anni fa, quando le cose andavano abbastanza bene, ho avuto la malaugurata idea di accendere un mutuo per comperare la prima casa. Ora, per una serie di eventi nefasti, mi trovo in difficoltà a rispettare ogni mese la scadenza della rata, pertanto sto meditando di chiedere alla banca la sospensione. Spulciando i modelli presenti in rete mi è però venuto un
[post n° 403565]

mancato o parziale pagamento prestazione

Salve colleghi , conmolto rammarico vi chiedo quale sia la migliore strategia al fine di ottenere il giusto pagamento delle proprie prestazioni . La fattispecie : a) presentazione di PRU al comune , approvato e firma della convenzione , presentazione di conseguenza dei fabbricati già perfettamente identificati nel PRU, presentazione al genio civile e approvazione ; il committente per ovvie difficoltà del mercato decide di fermare il tutto , mi ritrovo
[post n° 403474]

Info Direttore dei lavori e Formulario rifiuti

Salve colleghi,
sto preparando una CILA per un cliente per l'abbattimento di tre pareti nel suo appartamento, il cliente mi ha detto però che non vuole il direttore dei lavori in quanto si fida dell'impresa (è di famiglia) e seguirà anche lui direttamente i lavori (ma non è un tecnico ma dice che ne capisce), il modulo unifica della domanda da presentare al comune non prevede l'omissione del Direttore dei Lavori,
[post n° 403377]

inarcassa revoca della deroga

Salve a Tutti, sto cercando colleghi iscritti a Inarcassa che hanno avuto (il mio stesso caso) revocata la deroga al pagamento del contributo minimo soggettivo dell'anno 2014 ( oppure altri anni) perchè la dich. del volume di affari è stata presentata oltre alla data del 31 ottobre. Il mio intento è promuovere una " class action" contro a Inarcassa per il motivo suddetto.
Grazie e Saluti
[post n° 403328]

Libera Professione e Insegnamento nel 2017

Buongiorno a tutti, sono un architetto ed è da un paio di anni che esercito come libero professionista. Con tutti gli alti e bassi della libera professione ho deciso di scrivermi alla III fascia per insegnare come supplente nelle scuole medie o nelle scuole superiori. Come cambierà la mia posizione fiscale? Devo per forza aprirmi una posizione contributiva IMPS? E come mi comporto con INARCASSA?
Grazie
[post n° 403073]

Regime Forfettario

Buongiorno a tutti
Visto nel 2018 aprirò p.iva sto cercando di capire quali saranno le tasse che dovrò andare a pagare.
Trattandosi di regime forfettario. E' Corretto quanto segue?
Ipotizzando un 15k lordi annui di fatturazione, avrò un reddito netto (78%) di 11700
INARCASSA
Contributo soggettivo il 7,25% = 848,25 E
Contributo maternità = 50 E
Contributo integrativo = 675 E
IRPEF
5% di 11700 = 585,00 E
E' corretto o