p+F professione e fiscola bacheca professione e fisco di professione architetto

[post n° 393712]

Disegnatore tecnico

Buongiorno a tutti, quacuno di voi per caso ha una partita iva come disegnatore tecnico o simile? Sono in procinto di aprirne una (sono laureata in architettura ma non iscritto all'ordine) ma ora il mio commercialista ha fermato tutto perchè dice che il disegnatore tecnico è artigiano e quindi deve iscriversi all'albo artigiani e quindi all'inail, ecc ecc., cosa che non mi era stata prospettata da un altro professionista a cui
[post n° 393651]

senza lavoro ma con tante tasse!

buongiorno a tutti, sono architetto ma non sto lavorando da qualche anno. Pago inarcassa, ordine, faccio formazione ma.. non lavoro come libero professionista. La situazione ad ogni scadenza si fa pesante e mi chiedo se sia possibile chiedere un periodo di sospensione dall'ordine/inarcassa per non pagare (o pagare meno), tra tutto, oltre 3000 euro l'anno... mi potete dare un consiglio? non vorrei annullare l'iscrizione all'ordine, chiudere p.iva ecc,
[post n° 393601]

Studio di fattibilità

Orientativamente, quale può essere l'onorario da richiedere per uno studio di fattibilità di un intervento? Cioè verificare unicamente che un determinato intervento si possa fare, quindi con la possibilità che l'esito sia negativo.
[post n° 393565]

Commercialista

Salve a tutti,
ho appena aperto partita IVA e preso l'assicurazione poiché mi è statao affidato in piccolo incarico. Poiché prevedo di non ricevere compenso per questo incarico a breve (andrà avanti qualche mese), non vorrei assumere subito un commercialista ma farlo nel momento in cui verrò pagata ed avrò le risorse economiche per farlo.
Nel frattempo, sapete suggerirmi qualche strumento di supporto (es. un sito internet ben fatto, qualche programma)
[post n° 393359]

fattura per docenza

Ciao a tutti, sto cercando di capire come fare la fattura ad un ente di formazione presso cui ho fatto qualche ora di docenza. Si deve mettere il contributo integrativo del 4 %?
Grazie!
Maria
[post n° 393352]

Chiedo aiuto per Inarcassa

Salve, sono appena iscritto all'Ordine professionale. Mi arriva per posta un modello di Inarcassa dove c'è scritto che dovrò iscrivermi nel caso di apertura di partita IVA o di inizio di qualunque tipo di lavoro nella figura di Architetto.
Mi chiedono di restituire mediante raccomandata un modulo allegato.
Ora il mio dubbio è: io mi sono iscritto all'Ordine perché quei 100 e passa euro annui non fanno male e non corro
[post n° 393349]

iscrizione ALBO e costi apertura partita IVA

Salve
sono un Architetto, mi sono abilitata a settembre 2016 e fin'ora non mi sono ancora inscritta all'Albo. Premetto non sto lavorando.
Mi hanno detto che con l'ínscrizione e' obbligatoria anche l'apertura della Partita Iva.
I costi di inscrizione all'albo si aggirano sui 300 euro annuali ma ciò che mi spaventa e' la partita iva.
Quali sono i costi da sostenere?
grazie.
[post n° 393328]

Modulo P.IVA

Buongiorno a tutti,
sto aprendo la partita IVA e compulano il modulo mi sono venuti alcuni dubbi, vi chiedo se sapete aiutarmi perché facendo una ricerca non sono riuscita a capire molto:
-registri contabili: viene più volte chiesto se vengono conservati sul luogo dove si svolge l'attività. Sono obbligata a tenere i registri contabili? Io sarei in regime forfettario (ex regime dei minimi)
-viene rischiesto di indicare fax e sito web,