p+F professione e fiscola bacheca professione e fisco di professione architetto

[post n° 400916]

professione Store Planner - serve l'abilitazione?

Buongiorno a tutti!
Mi rivolgo a voi per fare chiarezza sulla professione di store planner, come dipendente all'interno di un'azienda, che si occupa delle fasi di progettazione e realizzazione di layout di nuovi negozi, interventi di ristrutturazione/riadattamento ed eventuali espansioni, in italia e all'estero.
In genere nell'annuncio di lavoro come requisito viene solo richiesta la laurea in Architettura o Interior Design, senza fare riferimento alla necessità di iscrizione all'albo.
In definitiva,
[post n° 400908]

DOCFA - variazione da F/3 a corte esclusiva

Salve a tutti, mi trovo a dover variare un sub da 'in corso di costruzione' a corte esclusiva di una abitazione già censita, in poche parole devo graffarla a questa u.i..
E' sufficiente che inserisca nel quadro U gli identificativi dell'abitazione per graffarla? In questo modo se andrò a fare una visura dell'u.i. abitazione uscirà anche il nuovo sub graffato?
Devo ripresentare la planimetria dell'unità immobiliare con il nuovo sub graffato
[post n° 400849]

spesometro 2017 invio fatture

Qualcuno si è già dilettato ad inviare i dati della fatture emesse e ricevute, dal portale del'agenzia delle entrate fatture e corrispettivi?
Ho un dubbio sulle fatture emesse, se nell'imponibile includere anche il 4$ della cassa oppure no.
Fa montante per il calcolo iva, ma non ai fini irpef.
Grazie in anticipo
[post n° 400806]

Contratto di collaborazione (urgente)

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente!
Premetto che sono laureata in Scienze dell'Architettura (Triennale) e sto per laurearmi in Architettura (Magistrale), quindi non ho né l'iscrizione all'albo né la partita IVA.
Mi ha contattato uno studio offrendomi per qualche mese un "Contratto di collaborazione", domani devo andare a sentire ma non so cosa aspettarmi, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Io sto preparando la tesi, quindi mi interessa
[post n° 400479]

Spesometro

Ma anche noi dobbiamo inviare questa comunicazione all'Agenzia delle Entrate??? O lo fa il commercialista? Non ne sapevo proprio niente...
[post n° 400467]

SCIA, per la prima volta da sola e mille dubbi

salve, sono un giovane architetto e mi hanno chiesto di fare una Scia per degli interventi in un appartamento a Bologna. Il mio cliente ha bisogno di una stanza in più ricavabile dalla divisione del soggiorno(l'altra metà sarà la nuova cucina), di spostare una parete del bagno per avere lo spazio per una vasca grande(ora ne hanno una piccola), traslare la porta della camera da letto così da averla nel disimpegno
[post n° 400463]

Percentuale giovane professionista

Buonasera, sono un'architetto da poco iscritto all'ordine e lavoro in uno studio di architettura che ha appena vinto una gara d'appalto dove io sono il giovane professionista. Vorrei sapere se c'è una percentuale minima di partecipazione alla quale attenersi per quanto riguarda il giovane professionista o, comunque qual'è la percentuale minima consigliata in questi casi. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.