p+F professione e fisco

ADN92 : [post n° 454009]

Pratiche che può asseverare un architetto pianificatore

Buonasera, sono un architetto pianificatore da poco abilitato ad esercitare la libera professione, vorrei sapere quali pratiche in ambito privato posso legittimamente asseverare; leggo tante cose alle volte contrastanti l'una con l'altra. Potrei firmare un APE, una SCIA, PdC, o fare il direttore e responsabile dei lavori di un progetto edilizio?
Grazie
Arch''it : [post n° 453962]

Conflitto di interessi?

Sono un architetto e sono dipendente impiegato di una impresa. Posso firmare una CILA dove l'impresa appaltatrice è l'impresa che mi ha assunto con regolare contratto a tempo determinato? Essendo anche coordinatore della sicurezza, posso essere coordinatore della sicurezza di un cantiere dove la ditta appaltatrice è la ditta dove sono assunto?
Francy80 : [post n° 453956]

ASSICURAZIONE 110

Buongiorno, a seguito di un 110, devo redigere solo l’attestato di prestazione energetica da predisporre a fine lavori e da inviare al Catasto regionale. E' necessario anche per questo stipulare l'apposita assicurazione come fanno gli asseveratori?
Arch. Esse : [post n° 453900]

FRAZIONAMENTO O DIVISIONE? DOCFA CATASTO

Buongiorno, un cliente mi ha chiesto di frazionare un sub definito come F/4, in fase di definizione , composto da 1 box, 1 cucina indipendente situata nel giardino, e un pezzo di giardino. Vorrebbe dividerli in 3 parti, per un'eventuale vendita, ma mi ha detto che il box e la cucina sono abusivi. Dando per scontato che debbano essere sanati, dopo la sanatoria, al catasto presento un frazionamento per trasferimento diritti?
desnip : [post n° 453834]

Polizza per asseveratori

Come si fa a sapere se la polizza professionale copre l'attività di asseveratore?
Se ho una polizza che mi copre "in relazione allo svolgimento dell’Attività Professionale, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse con colpa anche grave da parte dell’Assicurato o delle persone per le quali l’Assicurato sia responsabile."
E inoltre "Le attività coperte sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio
Tommy80 : [post n° 453712]

Asseverazione della congruità delle spese BONUS FACCIATE

Buongiorno, con il nuovo decreto dal 12 novembre 2021 anche per accedere al bonus facciate è prevista l'asseverazione della congruità delle spese da parte di un tecnico abilitato. Mi è stato richiesto da un'Impresa questa asseverazione. Che importo dovrei chiedere come parcella per questa asseverazione? grazie
Max : [post n° 453439]

Massimali parcella superbonus

Buongiorno a tutti,
per determinare la parcella in merito ad un lavoro di superbonus:
1. Nella parcella devo inserire tutti i calcoli quindi fare riferimento al decreto parametri o basta inserire solo l'importo che esce per ogni singola voce?
2. La presentazione della cila-s in quale voce rientra? QbIII.01 Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi
3. I massimali si intendono esclusa cassa previdenziale ed iva?
4. (non pertinente ai