p+F professione e fisco

gionda : [post n° 449484]

Esonero contributivo per i professionisti

Buonasera a tutti, che parte dei contributi vengono esonerati dal decreto?
Si tratta dei contributi minimi che verso in rate bimestrali?
Cosa vuol dire "L'esonero deve fare i conti con il limite massimo individuale di 3mila euro su base annua e non copre il contributo integrativo"?
Grazie tante, saluti
mitch : [post n° 449479]

Direttore lavori dipendente pubblico

Buongiorno, trovo notizie discordarti in merito la direzione lavori da parte di dipendenti della pubblica amministrazione.
Nello specifico sono presenti "sentenze" e prese di posizione da parte di ordini, con risposte completamente opposte. La mia domanda è la seguente: quali sono i requisiti di un dipendente pubblico per la direzione lavori? 1) la sola laurea o diploma tecnico? 2) laurea + abilitazione? 3) laurea + abilitazione + iscrizione ordine? Tale problema
Irene : [post n° 449393]

Superbonus ultimo SAL

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su come calcolare l’ultimo stato avanzamento lavori, a fine lavori.
Dato per assodato che tutto va riferito alla congruità dei prezzi valutata con il computo metrico, poniamo due casi diversi:
1. Computo metrico più basso delle fatture emesse. È corretto considerare sia come importo totale dei lavori che come importi parziali delle varie lavorazioni da inserire nel SAL, quelli definiti dal computo metrico?
2. Computo
Andrea B. : [post n° 449368]

Dubbio su Compenso per trasposizione tavole stampate su AutoCad

Buongiorno.
Scrivo questo post perchè non ne ho trovati di recenti dopo il 2013. Volevo sapere, come faccio a sapere quanto chiedere per una trasposizione su Cad di vecchie tavole (prospetti e sezioni) di un palazzo di 6/7 piani?
Io sono un 3D_Artist (renderista) e fin'ora nel fare i preventivi per un render mi inviavano già il DWG pronto per lavorarci, questo studio (è la prima volta con cui ci collaborerei)
nikosky : [post n° 449254]

studio associato o società

ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti in materia.
Siamo due professionisti marito e moglie, ognuno con la propria posizione fiscale e partita iva.
Stavamo valutando l'ipotesi (forse malsana) di creare uno studio associato o una società di architettura srl o similare.
vorremmo conoscere da voi eventuali pro e contro.
l'intenzione sarebbe quelle di poter qualificarci attraverso sistemi di qualificazione certificata che da singoli professionisti nello stesso studio potrebbe risultare
Lilly32 : [post n° 449064]

DESIGNER INTERNI SENZA TITOLO

Buongiorno, chiedo un consiglio su come agire verso una persona che sul territorio si fa chiamare interior designer (dopo aver provato per anni a farsi chiamare architetto) da semplice ragioniera , senza neanche un corso di formazione o qualcosa che ne certifichi le conoscenze. Il problema è che si fa scrivere anche articoli di giornale dove si dichiara apertamente tale , ma è mai possibile che noi architetti dobbiamo subire tutto
sara : [post n° 449007]

massimale superbonus cat B1

Buongiorno, avrei bisogno di consulenza e aiuto per un calcolo del massimale ammesso per il Superbonus del 110% .
Come si calcola il massimale relativo agli immobili rientranti nella categoria catastale, B1 (conventi)?
Se il limite di spesa per le singole unità è moltiplicato per il rapporto tra la superficie Complessiva dell’immobile e la superficie media dell’unità, come si calcola la superficie media nel caso del B1?
dove posso trovare il