p+F professione e fisco

[post n° 424716]

Pagamento orario

Ciao, volevo farvi due domande:
1. rivolta alle false p.iva: quanto prendete all'ora nello studio dove lavorate? (specificare provincia)
2. rivolta ai datori di lavoro: quanto pagate i vostri collaboratori? (specificare provincia)
Vorrei fare un sondaggio per capire la condizione economica delle false p.iva (io fortunatamente sono uscito dal tunnel pochi mesi fa). Potrebbero uscire dati interessanti.
[post n° 424320]

Certificazione requisiti con collaborazione senza la firma dei progetti.

Buongiorno io lavoro part-time ed a partita IVA per uno studio di architettura, emetto fattura per il mio superiore ogni mese ma non firmo i progetti. Ho recentemente letto un articolo che diceva che per la dimostrazione dei requisiti per la partecipazione ai bandi pubblici si può utilizzare anche il supporto alla progettazione senza la firma dei progetti (che in effetti è quello che faccio io), con l'obbligo di presentazione delle
[post n° 424268]

Manutenzione Ordinaria in Immobile vincolato

Devo predisporre una pratica per rifacimento di due bagni con sostituzione piastrelle e sanitari e sostituzione di due fun-coil allacciati ad impianto condominiale in un edifico con vincolo diretto della Soprintendenza di Milano
Ho ritirato ora l'autorizzazione ad eseguire tali opere da parte della Soprintendenza che ne ha fatto comunicazione alla al SUE di Milnao.
Ritengo che l'intervento sia di manutenzione ordinaria e che posa ricadere nella fattispecie delle opere di
[post n° 423943]

Netto lordo P.Iva

Buongiorno, attualmente lavoro con contratto indeterminato di circa 1300€/netti mese; in un'ottica di lavoro futuro quanto dovrei fatturare con p.iva per ottenere un netto simile? In genere indicativamente mi dicono "il doppio del netto", ovvero circa 2600€/lordi mese. È corretto?
[post n° 423918]

C.T.U.

Salve a tutti.
Sono da poco iscritto all'elenco dei Consulenti Tecnici d'Ufficio. Essendo un neofita totale ho chiesto consigli a colleghi che mi hanno riferito che bisogno presentarsi ai vari Giudici e portargli il bigliettino da visita, sperando di essere sorteggiati tra tanti ( con che criterio poi non si sa ).
Vorrei inoltre sapere se ha sento andare anche dai Giudici di Pace presenti sul Territorio a presentarsi. Non so
[post n° 423866]

Aggiunta Secondo Codice ATECO servizi fotografici

Buongiorno a tutti,
mi trovo in una situazione di incertezza riguardo l'utilizzo di un secondo codice ATECO per servizi fotografici a quello di Architetto, mantenendo l'iscrizione ad Inarcassa.
Ho avuto risposta sia da Gestione Separata che da Inarcassa via PEC.
GS dice sostanzialmente che se l'attività può ritenersi compatibile con Inarcassa ed essere riassorbita nel reddito professionale prodotto, essendo GS di natura residuale, posso continuare a versare interamente ad Inarcassa.
Inarcassa
[post n° 423777]

NON MI COMPARE L'ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE FINE LAVORI E COLLAUDO SUET ROMA

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto.
per una CILA trasmessa a Luglio del 2018, essendo ora terminati i lavori, dovrei procedere con la comunicazione di fine lavori e collaudo.
Si tratta di una ristrutturazione interna di un appartamento a Roma (Municipio I) facente parte di un condominio insistente in carta qualità, per il quale è stato richiesto il parere alla sovrintendenza capitolina, con parere favorevole salvo alcune prescrizioni.
Non mi
[post n° 423672]

Impianti elettrici

Buongiorno, avrei una domanda da porvi: può un architetto abilitato da più di 10 anni firmare il progetto di un impianto elettrico.!?...se la risposta è sì, ...ci sono limitazioni.!?