p+F professione e fiscola bacheca professione e fisco di professione architetto

[post n° 395020]

Primo anno e CFP

Buongiorno,
sono iscritto all'ordine di Napoli per il primo anno per cui sono esonerato dalla formazione per il primo anno di iscrizione. Ma posso già accumulare in ogni caso crediti per i prossimi due anni? Visto che naturalmente adesso ho più tempo a disposizione...
Saluti
[post n° 394999]

responsabile tecnico impianti

Buonasera, sono un architetto abilitato all'esercizio della professione, regolarmente iscritta all'albo ma attualmente disoccupato (niente P.IVA nè INARCASSA).
Mi è stata offerta la mansione di Responsabile Tecnico da un'impresa impiantistica con contratto full time.
Ho in ballo la progettazione di una villetta ma al momento niente di ufficiale.
Se accettassi il lavoro di Responsabile tecnico potrei contemporaneamente portare avanti progettazione e DL per l'altro cliente?
Potrei lo stesso aprire partita iva
[post n° 394980]

Breve parentesi professionale

Buonasera colleghe e colleghi,
forse avró un nuovo e credo unico cliente in questo anno. Attualmente partita iva e siutazione inarcassa sono chiuse. Mi trovo fuori dall'Italia, in Europa ed iscritto all'ordine di Roma. Sto valutando la terribile possibilitá di aprire e poi richiudere partita iva e inarcassa. E sinceramente penserei di farlo per il piú breve tempo possibile (3 mesi?), giusto il tempo per perfezionare la mia consulenza di supporto
[post n° 394906]

Vendita e-book

Come architetti possiamo vendere i libri scritti da noi o c'è bisogno di una p.iva commerciale?
Non parlo di cessione dei diritti d'autore che già naturalmente fatturo a editori, ma di qualcosa di venduto direttamente da noi.
[post n° 394725]

cila e "parziale difformità"

Salve colleghi, chiedo un vostro parere. Ho depositato tempo addietro una CILA per ristrutturazione d'interni con nuova distribuzione dei tramezzi. Rispetto al progetto presentato e depositato al comune, in corso d'opera è stato necessario "modificare" l'ubicazione della sola porta al nuovo bagno. Mi spiego meglio. Nel vano che racchiude il nuovo bagno, la porta di accesso ad esso è stata solo traslata sullo stesso lato del muro. In CILA si ha
[post n° 394563]

Abilitata ma non iscritta all'Albo - Co.co.co

sono una neo abilitata architetto iunior e dovrei fare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Cococo) presso una società di ingegneria.
Nello specifico faccio riferimento al testo del Job act in cui si specifica la possibilità di attuare tale contratto per "collaborazioni prestate nell'esercizio di professioni intellettuali per le quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali".
La mia perplessità riguarda se io debba necessariamente iscrivermi all'albo come architetto iunior