p+F professione e fisco

[post n° 441751]

professione termotecnico

Salve, sono Architetto Certificatore - sento che c'è molta richiesta su progetti termotecnici.
Sapete corsi o via per specializzarsi in tale campo?
Grazie.
[post n° 441731]

avviso della Polizza Assigeco

Ciao a tutti,
come molti di voi sono iscritta a un servizio assicurativo obbligatorio per legge tramite Inarcassa-Assigeco. Lo scorso 12 Gennaio, Inarcassa ha più volte inviato un messaggio via mail ribadendo che la polizza base degli iscritti non è più sufficiente perchè copra le asseverazioni.
Qualcuno di voi sa di più al riguardo? Sa riferire se bisogna davvero munirsi di altro dinero e dare ad Inarcassa un nuovo pizzo dovuto
[post n° 441703]

Petizione Inarcassa - tutela gravidanza

Caso in oggetto: Gravidanza a rischio non tutelata
Cari colleghi vi chiedo supporto per sostenere la mia causa e quella delle future donne iscritte.
Questa è la petizione su change.org :
https://www.change.org/p/consiglio-nazionale-degli-architetti-ppc-ri…
vi invito a firmarla e condividerla!
Sono Francesca Di Paolo una giovane architetto di 32 anni libera professionista, iscritta all'ordine degli architetti di Macerata e ad Inarcassa dal 2015, attualmente al 6° mese di gravidanza certificata dai medici come
[post n° 441652]

CONTRIBUTI MINIMI PENSIONATI ISCRITTI 2021

Leggo con incredulo stupore e crescente rabbia della novità introdotta da Inarcassa circa eliminazione per i pensionati iscritti della contribuzione ridotta al 50%, cioè con decorrenza dal 2021 i pensionati iscritti dovranno pagare l’intera contribuzione del 100% attualmente pari ad € 3.099,00.
Sinceramente non riesco a comprendere la ratio di un simile provvedimento se non quella della necessità di fare cassa da parte dell’Ente a scapito di una categoria già in
[post n° 441624]

Iscrizione all'albo degli architetti e apertura partita IVA

Salve a tutti,
sono un Architetto, mi sono abilitata a dicembre 2020 e non mi sono ancora inscritta all'Albo. Ora sto collaborando come disegnatrice in uno studio e mi vorrei iscrivere all'albo, però mi hanno detto che con l'inscrizione è obbligatoria anche l'apertura della Partita Iva.
I costi di inscrizione all'albo si aggirano sui 400 euro annuali ma ciò che mi spaventa è la partita iva.
Volevo sapere: è veramente necessario
[post n° 441621]

GIOVANE (nemmeno tanto) ARCHITETTA cerca di capire i costi post-abilitazione

Buongiorno a tutti,
sono laureata da 2 anni e, dopo aver lavorato in un paio di studi (e ovviamente sto continuando a farlo), volevo iscrivermi finalmente all'Ordine. Vorrei però capire in maniera più chiara e semplice possibile, quali sono sommariamente i costi da affrontare per l'apertura di partita iva e quelli per l' assicurazione con Inarcassa. Chi ha la pazienza di darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio :)
[post n° 441514]

Lavorare nella Pubblica Amministrazione

Buonasera a tutti,
gentilmente vi chiedo un parere e di condividere, se l'avete, la vostra esperienza nell'ambito della PA. Prima di tutto, in cosa consiste il lavoro di tecnico in un Comune (categoria C e D) e invece quello di Dirigente (per esempio del settore urbanistica). In più, secondo voi e secondo la vostra esperienza, c'è possibilità di crescita professionale e quindi lo consigliereste ad un giovane architetto neo-laureato.
Grazie delle
[post n° 441501]

110% e assicurazione inarcassa

Ciao
Volevo sapere se qualcuno ha già provato a fare una quotazione per l'assicurazione convenzionata inarcassa per il 110%. Nella compilazione del modulo per il preventivo viene chiesto il nome del committente l'inizio e fine lavori etc.
Non mi è quindi chiaro se va fatta un'assicurazione ad hoc per ogni lavoro riguardante il 110, oppure se basta inserire nei massimali un importo pari ai lavori asseverati.
Qualcuno ha già avuto modo