p+F professione e fisco

[post n° 427498]

Come devo comportarmi?

Allora, in prospettiva futura, come funziona se sono docente, quindi verso i contributi a INPS, non ho partita IVA e mi capita qualche lavoretto? Devo aprire partita IVA oppure posso, non essendo iscritto ad Inarcassa, fare prestazione occasionale?
[post n° 427430]

mi piacerebbe dare un consiglio - collaborazioni con altri architetti

Sicuramente molti di voi sono più sgamati di me, più testa dura, testa alta, quello che dirò per voi sono ovvietà eccetera.
Bene, contenta se davvero è così, dovremmo esserlo tutti e questo post va invece a tutti gli altri.
Quelli che cercano di alzare la voce ma con educazione, che provano a "combattere il sistema" ma è possibile fino a un certo punto, che devono comunque guadagnare e far gavetta
[post n° 427336]

CILA per opere eseguite dal proprietario.

Un cliente mi chiede ai fini della vendita di un suo appartamento di regolarizzare alcune modifiche interne fatte precedentemente dallo stesso senza alcun supporto : chiusura della porta cucina che dava sul disimpegno e apertura di una nuova porta tutta altezza sul soggiorno e eliminazione di una porta e del muro sino al soffitto nel corridoio che conduce alla zona giorno. Sul corridoio che conduce alla zona giorno si apre la
[post n° 427284]

rinuncia ad incarico_ help please

Buon giorno,
stasera mi è successo una cosa per me insolita tanto da farmi pensare ad una "rinuncia di mandato"..
premesso: preventivo e lettera d'incarico regolarmente firmati_
Il mio cliente mi chiede inizialmente di ristrutturare due bagni, una semplice ristrutturazione, e mi da tempi precisi, ha comprato la casa nuova e vorrebbe tornarci..
(ho tempo due mesi tra progetto e realizzazione. )
Scopro che c'è solamente il preliminare e che ancora
[post n° 427283]

Architetto progettista illuminotecnico

Sono un architetto che ha fatto un progetto illuminotecnico scegliendo alcuni corpi illuminanti.
E' risaputo che alcune aziende nel campo dell'arredo accessori per la casa e illuminazione fanno degli sconti ai professionisti. Ora mi chiedo volevo acquistare le luci che ho scelto per il progetto e girarle al cliente con la mia realtiva parcella professionale. Mi chiedo però se questo sia possibile...e se su questo devo applicare il 4% inarcassa anche
[post n° 427266]

Mai pagato inarcassa

In tre anni ho fatturato una media di mille euro all'anno. Però non ho mai pagato niente ad inarcassa, nè mi sono mai iscritto. Ora mi sa che son dolori... ho fatto male perchè avrei potutto chiedere la deroga dal CONTRIBUTO SOGGETTIVO e pagare solo il CONTRIBUTO INTEGRATIVO e IL CONTRIBUTO DI PATERNITA'? Giusto?
[post n° 427001]

CREDITI FORMATIVI

Buongiorno,
sono un architetot iscritto all' ordine di Pisa nel 2018.
Quando mi sono iscritta mi era stato comunicato che avrei dovuto acquisire solo 20 crediti formativi,in quanto esonerato all' anno in corso al momento dell' iscrizione(2018).
Potete confermare?Grazie
[post n° 426854]

Responsabilità del tecnico

Se il tecnico che ha redatto una SCIA con realizzazione box a confine non fa firmare la delega ai confinanti e poi a fine lavori i confinanti non firmano, cosa succede e di chi sono le responsabilità? il committente che ha pagato tutto sia tecnico che impresa deve ancora pagare lui?
Grazie!!