certificazione energetica

[post n° 434342]

CENED Lombardia

Sono alle prime armi e mi chiedo...se avessi un appartamento tipo al primo piano, oltre ad inserire semplicemente il piano (ma che non credo incida nel calcolo) dove si inserisce questa info in modo da farlo capire al software? Grazie
[post n° 434164]

APE con scaldabagno per ACS

Ho un locale commerciale dove è presente uno scaldabagno per l'ACS. Non essendo obbligatorio il libretto di impianto, che quindi è assente, sarebbe comunque corretto inserire detto scaldabagno nel calcolo o mi potrebbe essere contestato che se viene calcolato deve anche avere il libretto?
[post n° 433563]

Ape prima e dopo 110%

Buongiorno. In molti mi stanno chiedendo di fare l ape delle loro abitazioni per vedere che lavori mettere in programma così da salire di due classi energetiche e accedere al bonus del 110%.
Secondo voi è possibile iniziare a fare questa operazione? Ho letto che stanno cambiando i criteri di determinazione di alcuni parametri per l ape. Ho timore che poi le due certificazioni, prima e dopo, non siano confrontabili? Cosa
[post n° 433312]

APE non corretta

Buongiorno, un mio cliente ha appena ottenuto il permesso di costruire per un piccolo ampliamento e ristrutturazione di una casa unifamiliare di fine anni 60 in Veneto. Quando il mio cliente ha acquistato l'immobile, il tecnico che seguiva i venditori ha dichiarato nell'APE che non era presente la caldaia. Questa invece era presente. Premetto che abbiamo ritirato il permesso ma effettivamente i lavori non sono ancora iniziai in quanto siamo in
[post n° 433202]

certificato di validità APE

Buongiorno a tutti, anni fa ho fatto un APE per un cliente che ora, dovendo vendere l'appartamento, ha presentato una sanatoria per regolarizzare delle opere fatte PRIMA dell'APE.
Ora il cliente mi chiede di certificargli che l'APE è tutt'ora valido perché la tipologia di modifiche indicate in sanatoria non ne ha certamente cambiato i risultati.
Chiedo tutta la documentazione relativa alla sanatoria e mi vengono forniti solo i moduli dai quali
[post n° 433200]

Ecobonus e plurifamiliari

Salve colleghi vorrei chiedervi delucidazioni in merito agli aventi diritto a richiedere il 110% di detrazione previsto dal decreto rilancio.
In molti mi stanno contattando per avere informazioni e pur avendo chiare molte cose una continua ad essere incerta.
Molti dei clienti che mi contattano sono proprietari di una sola unita' immobiliare facente parte di immobili tri/quadri familiari.
Uno e' proprietario di una unita', da cielo a terra, che fa parte
[post n° 432754]

Ape villetta 2 piani

Buongiorno, sono alla prima Ape di una villetta su due piani. In Lombardia e con Cened+2. A livello di involucro come mi comporto? Se ho letto bene su slide ed esempi, il solaio tra piano terra e primo non lo considero giusto? Metto i muri verticali, il solaio controterra ed il tetto giusto? Grazie
[post n° 432289]

Info utili per iniziare a fare certificatore

Buongiorno a tutti,
mi sto informando per diventare certificatore energetico.
Vorrei chiedere a chi lo fosse già:
_mediamente quanto si chiede per la prestazione?
_quanto si impiega a realizzare la certificazione di un appartamento? Mezza giornata o una giornata di lavoro con il rilievo? O di più?
_il lavoro è abbastanza standard?
_obligatorio fare il sopralluogo e rilievo?
Grazie mille per l'aiuto