certificazione energetica

[post n° 403872]

Cerificazione eNERGETICA LAVORO

Salve, Mi sono abilitato come Certificatore Energetico.
Per operare devo isctivermi al registro imprese o aprire p.iva anche se guadagno poco emettendo ape?
Posso fare ritenuta d'acconto e basta?
Grazie per risposte eventuali
[post n° 403851]

fotovoltaico

Buonasera,
dovendo realizzare un impianto fotovoltaico su una nuova costruzione, è necessario presentare una certificazione che attesta la potenza dell'impianto?
[post n° 403824]

Ape in caso di cambio generatore

Buon giorno ragazzi,
ho bisogno una conferma...
Mi chiedono un'Ape per 18 appartamenti in un condominio al quale è stato cambiato il generatore che deve fare il recupero.
L'ANIT in una mail mi dice che il solo cambio del generatore non comporta la produzione di certificazione energetica ma è sufficiente la legge 10.
Sul DDUO 2456/2017 parla di relazione tecnica ma non trovo specifiche nel caso di pratiche per recupero.
Grazie
[post n° 403195]

ampliamento

Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi su una l.10 che mi presto a fare. Si tratta di un ampliamento di un appartamento, ovvero trasformare un terrazzo in ambiente riscaldato (parliamo di un ampliamento di 130mc lordi di volume riscaldato). L'appartamento si trova al 2 piano di una villetta bifamiliare, quindi confina con un sottotetto non riscaldato e con un'altra unità immobiliare al piano terra.
Il D.m. dei requisiti minimi mi dice
[post n° 403175]

Vecchio Ape redatto nel 2017?

Buongiorno
Lavoro in ufficio tecnico comunale in Lombardia e controllando i documenti allegati a una richiesta di agibilità ho trovato un APE redatto nel 2017, con marchio CENED, che sembra in tutto e per tutto simile ai vecchi APE pre-2015( solo 2 pagine, senza interventi migliorativi obbligatori...).
Io stesso sono certificatore e non capisco come sia possibile.
[post n° 403122]

impianto inferiore a 5kw

Buona sera,
devo redigere un Attestato di Prestazione Energetica di un piccolo bar. Come impianto c'è una caldaia che fornisce riscaldamento e ACS ma è anche presente un condizionatore (pompa di calore) con potenza inferiore a 5Kw. La pompa di calore va inserita nel certificato? Io metterei solo la caldaia e in questo caso l'illuminazione.
Oltretutto di questa macchina non riesco a reperire nessun dato.
grazie mille per l'aiuto!
[post n° 402932]

APE per sub. accatastato ai soli fini fiscali

Buongiorno a tutti,
nell'ambito di una divisione tra parenti il notaio pretende che sia allegato l'Attestato di Prestazione Energetica di una piccolissima porzione di fabbricato (2 mq !!!) che è stato accatastato durante i lavori di ristrutturazione al solo scopo fiscale e di cui è prevista una fusione con altro subalterno una volta eseguito l'atto.
Tenendomi tutte le perplessità sull'obbligo a o meno di allegare l'attestato all'atto sto procedendo alla redazione
[post n° 402321]

Stratigrafia parete esterna

Buongiorno a tutti,
sto lavorando su un progetto di una vecchia casa e andando a riportare la stratigrafia della parete esterna riscontro il problema della verifica sulla condensa interstiziale; mi spiego meglio.
Ho una parete esterna in pietra di 48 cm e intonaco interno di 2 cm; dovrei prima di tutto arrivare ad avere una trasmittanza inferiore a 0.26 W/mqK, e ci riesco perfettamente coibentando con una fibra di legno di