certificazione energetica

[post n° 416675]

passaggio di cerificazione energetica passaggio da D a B

Salve, sto per acquistare un mini-appartamento del 2009 con certificazione ape D, ma vorrei suggerire al costruttore (poichè inveduto e mai abitato) di installarmi prima un condizionatore a pompa di calore A+++/A+++ ed anche le valvole termostatiche (non saprei di che classe) sui termosifoni, poichè non ci sono, per far in modo di ricertificare tutto in classe ape B. Questo piccolo intervento è sufficiente per fare due salti di classe? Vorrei
[post n° 416313]

dati climatici CENED+2

Buongiorno a tutti.
Sto prendendo dimestichezza con il software CENED+2, vedo che c'è la possibilità di cambiare i dati climatici nella sezione "archivio utente", ma non mi da la possibilità di inserire o cambiare alcun dato (nazione, regione,provincia). Come posso risolvere? è un problema del software?
[post n° 416058]

APE: copertura piana o a falde se appartamento interpiano?

Buongiorno a tutti. Ho questo dubbio: quando faccio un APE per un appartamento interpiano, che quindi confina sia superiormente che inferiormente con altri appartamenti, nelle pagine iniziali di compilazione dell'APE mi viene richiesto il tipo di copertura e c'è da scegliere se piana o a falde. Cosa dovrei mettere? Mi devo riferire alla copertura dell'appartamento che sto certificando e quindi dovrei inserire "piana" o la copertura dell'edificio in cui si trova
[post n° 415201]

INVIO APE REGIONE CAMPANIA

Salve a tutti,
qualche collega ha riscontrato problemi nell'invio di APE alla Regione Campania oggi?
A me non fa accedere alla HOME PAGE.
Grazie
Saluti
Cristian
[post n° 414997]

valvole termostatiche

Buongiorno, in un intervento di ristrutturazione si deve sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione e termovalvole. Nelle FAQ Enea per le termovalvole si richiede la certificazione CEN, le termovalvole che vorrebbe montare l'idraulico hanno certificazione TELL. A specifica domanda l'Enea risponde che le termovalvole devono avere certificazione europea. E fin qui....ma non mi dice se va bene la TELL. Qualcuno sa qualcosa?
Grazie
[post n° 414259]

Verifiche disposte per la Relazione legge 10/91 e smi.

Buongiorno
sto progettando un edificio con sottostante garage interrato non riscaldato.
Mi domando se le pareti contro terra del garage non riscaldato devono rispettare una trasmittanza U < 0,8 W/mq K ai sensi del paragrafo 3.3 punto 5 del Decreto requisiti minimi.
Nel caso posso considerare nel calcolo uno strato di terreno contermine ad esempio 1 metro di terreno ghiaioso o devo limitarmi alla sola struttura edificata?
Nel caso le finestrature