certificazione energetica

Silvia : [post n° 449577]

Boiler a gas per ACS

Nel caso di un alloggio residenziale, per ACS ci sia un boiler a gas di cui non sia disponibile la documentazione di manutenzione, l'APE ha validità di un anno o si può dare la validità decennale.
Grazie
Marco : [post n° 448796]

parcella per 110%

Buongiorno vorrei sapere quali leggi o decreti di riferimento devono essere citate in fattura per una prestazione professionale rientrante nel Super eco bonus 110% tanto che sia detraibile , per il cliente, con sicurezza anche tale costo.
grazie
paolo : [post n° 447288]

quesito certificazione energetica

Buongiorno
ho questo dubbio. che requisiti devo avere per firmare gli ape in piemonte? basta l abilitazione e l'iscrizione all'albo. sono abilitato architetto iunior (laurea l-23). ho visto che l'elenco regionale consente l iscrizione.
Grazie
gioele227 : [post n° 446645]

caratteristiche migliorative chiusura oscurante in ecobonus e superbonus

Buongiorno.
La sostituzione della persiana (ancorata alla parete esterna quindi staccata dal corpo del infisso, senza monoblocco) se avviene contestualmente a quella del serramento vetrato o del solo vetro è sempre detraibile come chiusura oscurante pur senza miglioramento della resistenza termica come sostengono in molti?
Se non si sostituisse il serramento vetrato (o il solo vetro) il solo oscurante non sarebbe detraibile senza il miglioramento delle sue caratteristiche come la resistenza
mark : [post n° 446644]

Ecobonus 110 su appartamento privo di utenza

Buongiorno, mi è capitato di fare uno studio di fattibilità per interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus 110%) in una villetta, il problema è che la villetta è sprovvista dell'utenza del gas. Si possono eseguire comunque i lavori di Ecobonus o no?
Grazie