certificazione energeticala bacheca certificazione energetica di professione architetto

[post n° 395248]

Casa suddivisa in più subalterni

Cari colleghi, ho il seguente dubbio:
devo redigere APE in Piemonte di una vecchia casa che risulta suddivisa in 4 subb. (1 piano terra, 2 piano primo, 3 e 4 sottotetto) con un unico impianto di riscaldamento.
So che la cosa più semplice per tutti sarebbe ovviamente la fusione in un'unico identificativo, ma volendo certificare lo stato di fatto attuale, quanti APE devo fare?
Le planimetrie sono vecchie e non hanno
[post n° 395219]

ape contabilizzazioni superfici

ho da redigere un ape e mi ritrovo il seguente problema: una parte del terrazzo su facciata dell'appartamento è stato chiuso tempo fa con serramenti in alluminio, poi regolarmente sanato. Come conteggiare tali superfici? Come superfici in vetro e quindi di separazione tra interno ed esterno; oppure la superficie di separazione è quella delle tamponature retrostanti e quindi tale veranda è da considerarsi come altro ambiente non riscaldato?
[post n° 395073]

DUBBI AQE

Ciao a tutti, il tema è sempre l'AQE, ho seguito i diversi post aperti sul tema ma ho ancora dubbi....
Se prima di iniziare i lavori non è stata presentata la relazione legge 10 ha senso presentare un AQE al termine degli stessi? Non parliamo di ristrutturazione di primo livello né di secondo, ma più semplicemente di interventi di riqualificazione energetica e cioè di sostituzione infissi (con una superficie inferiore al
[post n° 394924]

BAT-FAR

Egregi Colleghi.
Secondo Voi il miglior programma per A.P.E. in rapporto prezzo programma, costo aggiornamenti, qualita lavoro?
Grazie.
[post n° 394923]

Prestazione Energetica e realizazzione del lanternino di fine corsa vano scala

Salve,
Costretto a presentare una presentare un pratica indipendente per la realizzazione/completamento della parte di fine corsa del vano scala + ascensore, mi sorge il dubbio se necessità le presentazione dell'AQE per quella sola parte e se le superficie opache debbono rispettare i stessi requisiti minimi imposti per gli involucri che delimitano gli ambienti riscaldati ?
Cordiali saluti
[post n° 394765]

chiarimenti su legge 10 e scia

Buongiorno, sto seguendo la mia prima pratica SCIA per la ristrutturazione di una abitazione unifamiliare. L'intervento prevede la ristrutturazione completa del piano primo con modifica della distribuzione interna, rifacimento impianti idrico sanitario e di riscaldamento, impianto elettrico, sostituzione serramenti, e isolamento con controsoffitto del solaio tra piano primo e sottotetto. Volevo capire se è obbligatoria la presentazione anche della relazione tecnica (ex legge 10) contestualmente alla presentazione della SCIA e se
[post n° 394759]

ERRORE CBu2

HELP!!!! quando premo il pulsante per visualizzare il calcolo DOcet mi da errore CBu2.................Che cosa è????
[post n° 394748]

Chiarimento su APE e controlli

Buongiorno, premetto subito che non sono un tecnico, ma una persona che fra una settimana circa deve vendere un appartamento nelle Marche.
Nel 2013 ho fatto redigere un APE.
A fine 2016, per dimenticanza in buonissima fede, non ho rifatto il controllo dei fumi, diciamo il "tagliando" della caldaia.
Vorrei capire, a questo punto, se l'APE è ancora valida o meno.
Questi sono i dati che mi hanno fornito alcuni soggetti