certificazione energetica

[post n° 410319]

Docet non si avvia

Buongiorno,
ho installato nel PC di un mio cliente il software della docet per per la realizzazione dell'APE ma al momento dell avvio non succede nulla. Excel si riapre e si richiude automaticamente.
Ho provato anche ad avviare prima excel poi il docet e in questo caso apre una nuova finestra che chiama application ma rimane fine a se stessa ovvero non succede nulla.
Qualcuno può aiutarmi? grazie mille
[post n° 410039]

Consumo energetico e S/V?

Buongiorno a tutti mi è stato chiesto di calcolare il rapporto di forma ed il consumo energetico di un piccolo condominio formato da 4 unità abitative.
Mi sapreste consigliare come procedere? devo per forza fare l'ape? se si, va fatta un'ape per ogni unità e poi va fatta la media? Grazie
[post n° 409688]

Nuovo Invio APE

Salve a tutti,
ho inviato per la prima volta l'ape tramite il sito Enea.
Ora ho l'Ape con il protocollo e la data di invio in ogni pagina dell'Ape , ma mi sapete dire se c'è anche un modo per avere una registrazione dell'invio telematico? sul portale non trovo nulla, al cliente devo dare solo l'Ape?
[post n° 409486]

edifici senza impianto???

buon inizio settimana a tutti!
Caso1: villetta disabitata da più di 10 anni con impianto sprovvisto di codice e di libretto, inoltre un paio di anni fa. per il geolo sono "scoppiati" i radiatori e quindi sono stati rimossi. Ora per redigere APE per la vendita.. che s fa? si considera senza impianto?
Caso2: villetta con una vecchissima caldaia a gasolio senza libretto e senza codice impianto, talmente vecchia che il
[post n° 409396]

Parcella pratica Enea

Buongiorno,
Quanto posso chiedere per una pratica Enea 65%, a seguito di un rifacimento del manto di copertura con posa di un nuovo isolante e sostituzione di 3 velux?
Grazie ai colleghi che vorranno rispndere
[post n° 409175]

OBBLIGO CENTRALE TERMICA

Buongiorno,
qualcuno è così gentile da indicarmi la normativa di riferimento a Torino per il dimensionamento di una centrale termica in un edificio residenziale di nuova costruzione?
Che voi sappiate è obbligatorio un impianto di riscaldamento centralizzato in ogni caso o ci sono deroghe ad esempio per le ristrutturazioni con cambio di destinazione d'uso?
Grazie a chiunque potrà rispondermi e scusate se non so essere più preciso ma ho difficoltà ad
[post n° 408934]

stufette elettriche

Buongiorno,
devo redigere un Attestato di Prestazione Energetico di un piccolo ufficio riscaldato da solo n.3 stufette elettriche con potenza massima di 2Kw ciascuna. La potenza tot sarebbe 6Kw.
Ci deve essere il libretto d'impianto con codice catasto?
Grazie mille
chiara