certificazione energeticala bacheca certificazione energetica di professione architetto

[post n° 397440]

Trasmittanza tetto

Con la seguente stratigrafia di un tetto in zona D dall'interno verso l'esterno:
- perlinato da 35mm
- barriera vapore
- fibra di legno 12 cm densità 110kg
- osb3 da 18mm
- guaina liscia 4 mm
- guaina ardesiata 4,5 kg
- coppi
Mi date il valore U trasmittanza?
[post n° 397436]

Ape con valore troppo alto con teleriscaldamento

Buongiorno,
Ho un valore altissimo (473 kwh/mqanno) di un appartamento di 50mq e penso che il problema sia sul teleriscaldamento perchè non trovo altri errori.
mi hanno fornito tutti i dati: potenza 300 kw, temp. di mandata primario 101°C, di ritorno 45°C, temp. di mandata e ritorno secondario:40 e 35°C. Dite di inserire anche il il fattore di perdita del teleriscaldamento Kss? (dato opzionale per il software Cened).
[post n° 397359]

Negozio o ufficio?

Buongiorno,
sto eseguendo un APE per un piccolo negozio. Ad oggi non è presente nessuna attività commerciale (in quanto sfitto), mentre fino a qualche mese fa va era un negozio di estetica (salone di bellezza). A breve partirà l'affitto e la nuova attività che si andrà ad insediare sarà un'agenzia di viaggi. Catastalmente l'unità è classificata come C/1 (e in quello stesso fabbricato sono presenti tutte attività commerciali come negozi di
[post n° 397295]

APE, codice impianto e agibilità

Buongiorno a tutti,
sono un certificatore energetico e volevo conoscere il vostro punto di vista sulla seguente situazione.
Spesso mi capita di redarre APE per l'ottenimento dell'agibilità di immobili di nuova costruzione e fin qui tutto ok, la maggior parte delle volte però l'agibilità viene richiesta prima del contratto del gas, il quale verrà fatto a posteriori dall'acquirente dell'immobile. E quindi logico che il collaudo dell'impianto termico al momento della redazione
[post n° 397110]

APE e direzione lavori

Tempo fa ho eseguito un Ape su un immobile. Adesso il proprietario mi chiede di assumere il ruolo di Direttore Lavori, che prima era assegnato ad altro professionista, al fine di presentare fine lavori e chiedere agibilità.
Secondo voi vale comunque il conflitto d'interessi certificatore-DL pur non essendo stato DL nel momento in cui ho presentato l'Ape?
[post n° 397105]

APE con successione di proprietà non ancora conclusa

Buongiorno a tutti,
devo redigere un APE per motivi di locazione ma la successione di proprietà non è ancora conclusa.
La definizione degli eredi è chiaro.
Si può redigere già l'APE in fase di transizione oppure bisogna aspettare finchè tutta la fase del passaggio di proprietà è definitivamente conclusa?
[post n° 396931]

Tabella trasmittanze

Buonasera
Potete indicarmi dove trovare la tabella aggiornata delle tramittanze minime da rispettare sulle sutrutture riqualificate (pareti pavimenti e infissi) per poter accedere alla detrazione fiscale del 65% per il 2017?
Grazie!
[post n° 396792]

tempo di sfasamento onda termica

Buongiorno a tutti,
sapete se esiste un limite minimo di legge da rispettare per il tempo di sfasamento dell'onda termica di una parete opaca o copertura?
Ho letto sull'Allegato Energetico della Città di Torino un limite di 10 h per l'ottenimento di incentivi. Nel caso in cui non si volesse usufruire di tali incentivi, si deve rispettare comunque un valore limite?
grazie mille