serve un consiglio, un'informazione...la bacheca consigli di professione architetto

[post n° 397485]

CILA e detrazioni fiscali

Un cliente mi contesta la predisposizione di una CILA dicendo che gli è stato detto che con tale pratica non potrà richiedere le detrazioni fiscali, e che dovrei presentare una SCIA.
A parte il fatto che per i lavori da fare una SCIA non andrebbe bene, qualcuno sa darmi notizie certe?
Grazie
[post n° 397477]

Utilizzo canna fumaria inutilizzata per ventilazione forzata

Buongiorno,
un mio cliente mi ha chiesto di fare un progetto per la ristrutturazione di un suo vecchio appartamento.
Dobbiamo realizzare un bagno cieco, la mia domanda è (visto che da regolamento edilizio non ho trovato nulla): posso utilizzare una vecchia canna fumaria (ovviamente da rendere a norma) come tiraggio per la ventilazione forzata? Ovviamente installando una ventola.
Grazie.
[post n° 397463]

Frazionamento e accorpamento del 1954

Buongiorno, per frazionamento ed accorpamento effettuato nel 1954 in un immobile a Roma, c'era bisogno di titolo autorizzativo o qualche comunicazione? Qual'era la normativa vigente in merito? Non riesco a trovare nulla e sul Regolamento Edilizio del 1934 non mi sembra si parli di frazionamento e accorpamento....qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.
[post n° 397461]

Intervento in una scuola

Buongiorno
dovrei realizzare un piccolo intervento in una scuola (demolizione di due tavolati per formazione di unica aula). I lavori edili sono molto semplici, ma dal punto di vista normativo a cosa devo prestare attenzione? O meglio: un intervento di questo tipo che per un privato risulta essere molto semplice ed "indolore", essendo la scuola pubblica a quali normative devo fare riferimento? VVFF, antisismica, impianti? ... non vorrei eccedere nella richiesta
[post n° 397442]

Si può ricusare un architetto che una causa?

Avrei bisogno di un consiglio. Sto facendo una causa contro il venditore di casa e la ditta costruttrice. Ho scelto un architetto ma da mesi non mi fido più perché da alcune affermazioni temo che ci sia una connivenza con la controparte.
Come posso procedere per cambiare architetto? Grazie
[post n° 397438]

Necessito di autorizzazione della soprintendenza??

Buonasera a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: Vorrei realizzare dei prodotti in tessuto - destinati alla vendita - stampandoci su i disegni di alcuni mosaici che ho personalmente fatto su Autocad. Si tratta di mosaici esistenti, collocati in un'area archeologica che è ovviamente sotto giurisdizione della relativa soprintendenza. Una volta riportati sul tessuto verranno adattati e/o tagliati, ossia modificati, quindi non corrisponderanno esattamente con l'esistente.
Ora io vorrei andare a
[post n° 397432]

relazione compravendita ed abuso

Buonasera
Devo fare una relazione di compravendita ad un cliente seguito anni fa per una ristrutturazione.
Facendo un sopralluogo tutto torna rispetto ad ultima pratica, fatto salvo che nel terrazzo ha fatto una bella veranda vetrata di 5mq in allumini e vetro davanti alle finestre di cucina e bagno.
Lui non la smonta e forse anche chi compra la vuole, ora ipotizzare di non averla vista pare assurdo, si può redigere
[post n° 397426]

NULLA OSTA PER VENDITA APPARTAMENTO

Buonasera, avrei bisogno di chiarimenti circa il nulla osta da richiedere alla sovrintendenza per la vendita di un appartamento nel quartiere Testaccio a Roma, poichè facente parte di un immobile con vincolo architettonico.
Il notaio dice che, oltre che la visura catastale e l'ape, cè bisogno di questo nulla osta.
Qualcuno di voi sa qualcosa? é una procedura che riguarda direttamente il proprietario o deve intervenire un tecnico? grazie.