serve un consiglio, un'informazione...la bacheca consigli di professione architetto

[post n° 395291]

Tolleranze

Salve,
lo stato realizzato di un fabbricato (ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione) è difforme da quello autorizzato.
La L.R. 15/2013 Emilia Romagna ammette un incremento di dimensione di solai e murature per quello che attiene gli interventi volti al risparmio energetico, ma allo stesso tempo la L.R. 23/2004 impone il rispetto del 2% di tolleranza tra il progetto autorizzato e ciò che è stato costruito.
Ciò che è stato realizzato
[post n° 395268]

WC lontano dalla colonna...posso abbassare la braga?

Buongiorno a tutti, devo ristrutturare un appartamento in cui è previsto lo spostamento del bagno...e nella nuova posizione il wc dovrebbe essere posizionato sulla stessa parete della colonna di scarico ma a circa 3,5 m da quest'ultima .
Premettendo che:
-non posso fare lo scarico a parete perché tra il wc e la braga c'è un pilastro
-non posso fare una controparete dietro al wc per ragioni di spazio
-non vorrei
[post n° 395249]

Da sottotetto ad abitabile

Buongiorno a tutti.
Come da titolo vorrei dei consigli su come trasformare un sottotetto di un appartamento da non abitabile ad abitabile.
Mi spiego meglio. Attualmente l'appartamento è disposto su due livelli. al piano zero soggiorno, cucina, studio e bagno. Al piano superiore, vi sono una matrimoniale, una singola, un ripostiglio, bagno e lavanderia. Al rogito però il sottotetto non è abitabile, molto probabilmente per via delle h minime. L'intenzione è
[post n° 395243]

PIANO CASA LAZIO

Solo ad Ottobre 2016 ho potuto appurare di aver comprato "locale soffitta con annesso terrazzo" completo di cucina, bagno salone e due camere, distinti con int. 11" nel lontano Giugno 1982, mi sono rivolto ad un tecnico per poter sanare il quale mi ha riferito dopo le dovute ricerche e richieste che non era possibile. Ora sono venuto a conoscenza del piano casa del Lazio e mi hanno riferito che si
[post n° 395240]

piano casa campania

Buona sera.
dovrei presentare un piano casa in campania per un fabbricato residenziale di tre piani .
Si tratta di un fabbricato condominiale .
bisogna chiedere l'autorizzazione degli altri due condomini?
E' possibile sfruttare la cubatura dell'intero fabbricato, naturalmente dietro autorizzazione degli altri proprietari?
[post n° 395237]

TIROCINIO

volevo chiedere una cosa riguardo al tirocinio: che voi sappiate, se il tutor dell'azienda ospitante nella sua relazione scrive che il tirocinio ha in complessivo un giudizio POSITIVO, ma un raggiungimento degli obiettivi NEGATIVO il tirocinio viene convalidato e i crediti vengono attivati o bisogna rifare il tirocinio?
[post n° 395228]

oneri concessori condono pagati in aggiunta

Mi sono resa che il Comune ha fatto versare al Cliente oneri concessioni in più per il rilascio del Condono. Il problema è che il cliente ha pagato già i bollettini ed è in attesa del titolo. Il problema nasce dal fatto che la società incaricata dal Comune non sa che l'area in questione è consorziata, nonostante sia stata individuata la località nella domanda. Mi si dice che il cittadino avrebbe
[post n° 395223]

biblioteca, sala lettura con scaffalature per i libri

Salve a tutti, devo realizzare una biblioteca (sala lettura) all'interno di alcuni locali di un edificio scolastico, sede universitaria, non vorrei infilarmi in "gineprai" sotto il profilo antincendio, vorrei sapere quale è il limite del carico di incendio affinché non debba modificare i sistemi di protezione (attiva e passiva) antincendi ed eventuali accorgimenti minimi da attuare per pervenire all'obiettivo. qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni?