serve un consiglio, un'informazione...

Ele : [post n° 488960]

Di.co impianto elettrico chiusura CILA

Buongiorno,
Ho aperto una CILA per ristrutturazione parziale di un appartamento in cui bisognerà aggiungere/spostare alcuni punti luce e prese. Mi chiedevo se sia necessaria la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico a fine lavori, poiché per l’impresa non è fattibile non avendo rifatto l’intero impianto. Grazie in anticipo
kajinnn : [post n° 488872]

Chiusura lavori e documenti necessari

Mi trovo a chiudere i lavori (con agibilità annessa) di un fabbricato di nuova costruzione. Mi chiedo quali documenti, oltre a quelli che io ho già in possesso servono. La mia lista, attualmente, è composta da questi documenti:
1) Modello SCAGI - fine lavori
2) Documenti di identità del Committente e del D.L.
3) Collaudo statico
4) Registrazione DOCFA (catasto)
5) APE
6) DiCo Elettrico
7) DiCo Idrico - termico
Mi
paola2 : [post n° 488836]

superfici minime camera da letto e cabina armadio

Mi ritrovo ad affrontare l'ennesima sanatoria...
Ho una camera da letto in cui, lungo una parete è stata ricavata in cartongesso una cabina armadio (profondità di 90 cm).
La rimanente superficie è < a 14.00 mq.
E' la camera matrimoniale . la rimanente è di 11.00 mq.
Ho sempre considerato che la superficie libera della camera da letto dovesse essere >= 14.00 mq , mentre alcuni colleghi depositano Cila con camere
FB : [post n° 488826]

Certificazione urbanistica

Una domanda alla quale ho avuto risposte controverse.
Per una compravendita ho chiesto la verfica delle tolleranze, il geometra incaricato dal venditore ha risposto: " tutto dentro le tolleranze, tutto bene" ma per iscritto non ha messo nulla e al comune nanche una riga.
La comunicazione che l'immobile rientra nelle tolleranze ai fini del "salva casa" non va presentata al Comune?
Grazie
Alberto Fossa : [post n° 488775]

Info autolivellante

Buongiorno, avrei una domanda per quanto riguarda l'autolivellante. Nel mio appartamento l'impresa ha gettato un massetto piu' un'autolivellante (max un centimetro di autolivellante) per appianare il dislivello dell'appartamento che precedentemente era di cm 4 in un appartamento di 85 mq. Dopo il lavoro, battendo le quote con il laser, e' risultato che il dislivello da 4cm e' passato a 3cm. IAddirittura, lungo la parete della cucina (di lunghezza 4m) ho un
Eleonora : [post n° 488761]

Formulario rifiuti per chiusura Cila

Buonasera,
tempo fa ho aperto la mia prima Cila per ristrutturazione nel Conune di Milano di una civile abitazione che prevedeva la demolizione di una cabina armadio in cartongesso e la creazione di di due nuove cabine armadio.
Volevo chiedervi se per la chiusura della Cila è necessario il formulario di smaltimento rifiuti o se entro certi limiti non ce n’è bisogno.
Grazie