serve un consiglio, un'informazione...

etabeta : [post n° 456093]

Massimale di spesa superbonus 3 unità

Ciao a tutti,
edificio su 3 livelli composto da 2 appartamenti e un laboratorio (unico proprietario) per il cappotto esterno il massimale di spesa si calcola su 3 unità? quindi 40milax 3 = 120mila???
sto impazzendo...
Stefano : [post n° 456086]

Piano Casa Puglia

Buonasera,
sono un titolare di una villetta a schiera, appartenente ad un lotto di 3 villette confinanti tra loro.
A seguito della presentazione della SCIA per l'aumento della cubatura, mi sono stati richiesti dal comune ulteriori documenti per la conferma della pratica, tra cui l'accettazione da parte dei restanti 2 condomini della modifica dei prospetti.
Purtroppo un condomino risulta impossibile da contattare (nemmeno l'amministratore riesce a contattarlo, ha 10.000 € di
Paolo : [post n° 456064]

Ristrutturazioneimportante di I livello e fotovoltaico

Nel caso di ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso (locale già riscaldato anche in precedenza) - ristrutturazione importante I livello, il Comune di Torino mi chiede l'installazione dei pannelli fotovoltaici perché gli obblighi previsti dal DL 28/2011 si applicherebbero anche alle ristrutturazioni di I livello? A me non risulta, tant'è che anche il software non prevede una verifica in tal senso anche se prevedo la realizzazione di un nuovo impianto termico.
desnip : [post n° 456052]

CilaS e atti presupposti

Intervento di superbonus che comprende opere strutturali che si possono inizare subito e cappotto per il quale necessita autorizzazione paesaggistica.
E' possibile presentare una sola Cila-S, comprensiva di tutto, inizare i lavori strutturali e proseguire con il cappotto solo quando si avrà l'autorizzazione?
Oppure si possono presentate due Cila-S, una per la parte sisma e una per il cappotto quando sarà possibile?
lettom : [post n° 456047]

Recupero Sottotetto

Ciao a tutti,
Dubbio sul recupero di un sottotetto, nel mio caso in Emilia Romagna ma, altezze a parte, è più o meno simile ovunque:
https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assembl…
Il testo recita:
"L'altezza utile media è calcolata dividendo il volume utile della parte del sottotetto la cui altezza superi m. 1,80 per la superficie utile relativa"
La mia domanda, forse stupida, è:
la porzione di sottetto inferiore a 1,80m deve essere chiusa con una
anna.mu.ar : [post n° 456036]

Pagamento costi di costruzione in unico pagamento

Per una SCIA mi hanno chiesto il pagamento dei costi di costruzione in unico pagamento circa 550 euro. Ma io ho sdoppiato in due pagamenti perché i titolari sono 2 e volevano pagare entrambi in maniera separata. Vista la precisa indicazione dell'unico pagamento può essere secondo voi ostativo per il proseguo dell'istruttoria?
Vera : [post n° 456031]

Particella graffata

Buongiorno. Il mio problema è il seguente: ho un immobile su un unico mappale con due subalterni graffati. La banca (per il mutuo) mi chiede di produrre un documento in cui ci sia una particella senza subalterni. È possibile?