serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 439953]

Asseverazione superbonus accollate a collaboratore

Buonasera,
Sono da poco iscritto all'ordine degli architetti e lavoro in uno studio di architettura: mi sto occupando dei progetti per il superbonus. Il mio capo mi ha chiesto di firmare le asseverazioni una volta conclusi i lavori, ho rifiutato, non avendo le idonee competenze e professionalità, e soprattutto perchè da quel che so non si dovrebbe asseverare la terzietà rispetto al progetto eseguito, e se ho ben capito sarebbe un
[post n° 439938]

AIUTO! IDEA REGALO!

Ciao a tutti, devo fare un regalo al mio fidanzato che fa 30 anni, è un architetto. Avevo pensato alla tavoletta grafica. Secondo voi potrebbe essere utile? Se no, mi consigliate qualche regalo utile per il suo mestiere? Grazie mille a chi mi aiuterà!
[post n° 439928]

analisi prezzi bonus 110

Mi trovo a dover fare l'analisi dei prezzi per una facciata ventilata. Fin qui nulla di difficile. La tipologia di rivestimento però, non la trovo nei prezziari. Posso utilizzare il costo (per la sola fornitura) reale che mi propone la ditta produttrice? Esiste un riferimento normativo che dice che posso utilizzare il prezzo reale di vendita del prodotto?
[post n° 439925]

parete prefabbricata

buon giorno, chiedo scusa per il disturbo, volevo sapere se qualcuno conosce dei rivenditori di pareti esterne di chiusura prefabbricate in legno, magari che forniscono anche librerie tecniche.
grazie mille
[post n° 439922]

Condominio o autonomo???

Mi trovo a dover decidere tra condominio e autonomo.
Edificio composto da 4 unità immobiliari, 4 mansarde e 4 box. Ogni unità e’ composta dal proprio corpo scala, ossia nell’edificio ci sono 4 corpi scala. Unico edificio catastalmente e unica copertura
In questo caso si e’ di fronte ad un condominio o autonomi?
[post n° 439918]

bonus facciate 90%

Buongiorno a tutti,
per un mio cliente sto valutando i requisiti per rientrare nel bonus facciate (che verrà prorogato al 2021). Si tratta della sola tinteggiatura e, quindi, dovrebbe rientrare nell'edilizia libera come manutenzione ordinaria. Domanda: se non presento pratica edilizia, come faccio a richiedere il bonus? non esperto di aspetti fiscali. Devo comunque fare una CILA anche se non è necessaria?
[post n° 439910]

ECOBONUS O COMUNICAZIONE ENEA

Buongiorno,
chiedo cortesemente se qualcuno può spiegarmi la differenta tra la dichiarazione all'ENEA e la pratica ECOBONUS.
Sto seguendo la ristrutturazione di un appartamento "estivo", privo di riscaldamento (come la maggior parte dei costieri) che però ha una pompa di calore, un pò datata, da sostituire ma che non è accatastata come impianto.
La pratica è una CILA per manutenzione straordinaria, dove verranno cambiati i serramenti esterni e cambiato il climatizzatore.
[post n° 439893]

Cila su edificio con condono

Salve, dei clienti mi hanno affidato una cila per diversa distribuzione interna di un immobile residenziale al primo piano di una palazzina costituita da più livelli. Dall'atto risulta una pratica di condono risalente al 1986 per cui risultano pagati gli oneri ma, ho scoperto, ad oggi ancora in corso di istruttoria. Sempre dall'atto è dichiarato che l'edificio è stato costruito in difformità rispetto ad una concessione del '78 relativa alla costruzione