serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 430782]

Ristrutturazione hotel - Calcolo parcella

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio su come strutturare il compenso per una ristrutturazione di un hotel. Si tratta di tutte le parti, quindi la lobby, il ristorante, le parti comuni, i corridori, tutte le stanze (diversi formati), e gli spazi dedicati al personale.
L'incarico riguarda solamente i progetti esecutivi e direzione lavori; il rilievo e il progetto preliminare verrebbero eseguiti da un altro studio.
Come posso calcolare la
[post n° 430762]

ONORARI e/o PARCELLE per interior designer

Carissimi,
sono un interior designer e da pochi mesi svolgo la professione per la progettazione e architettura degli interni per progetti sia commerciali che residenziali. Volevo sapere come poter avere almeno dei parametri (non precisi ma da poter stabilire il calcolo al meglio sul costo del mio onorario.) Questo in virtu' di tutto il tempo che si perde per varie questioni sia di cantiere che extra per la consulenza presso showroom
[post n° 430755]

Vincolo D.M., Nuovo Piano Paesistico (Lazio), Coque e pareri: opere interne

Egr. Colleghi,
mi ritrovo a domandare delucidazioni sul seguente caso (Roma):
un immobile oggetto di futuri (o futuribili vista la situazione attuale) interventi di manutenzione straordinaria per opere esclusivamente interne, ricade in una zona che, con riguardo ad un'area costituita da beni di insieme con valore paesaggistico per i quali nel Dicembre 1991 è stato apposta la "Dichiarazione di notevole interesse pubblico di un'area compresa tra il fosso dell'Acqua Traversa e
[post n° 430701]

Dubbi su iscrizione e matricola Inarcassa e bonus covid-19

Ciao a tutti,
A Gennaio mi sono abilitata alla professione, a Febbraio ho aperto la partita IVA ed ho iniziato a lavorare e ieri ho avviato l’iter di iscrizione ad Inarcassa compilando ed inviando via pec l’apposito modulo. A questo punto mi chiedo quale sia il passo successivo. Riceverò una mail con la comunicazione che l’iscrizione è andata a buon fine? Se si, quali sono grossomodo i tempi previsti? La mia
[post n° 430700]

corso certificazioni energetiche

buongiorno sto per cominciare un corso di certificazione energetiche di edifici online sulla piattaforma
p-learning ma non trovo recensioni da nessuna parte su questa piattaforma. qualcuno mi sa dare notizie in merito?
[post n° 430688]

realizzare controsoffitto non strutturale

salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sui controsoffitti (palchettoni) non strutturali. Installazione oramai appartiene alla categoria di interventi di edilizia libera e quindi, dovendo prevederne uno in un appartamento per cui presenterò una CILA, vorrei sapere se inserirlo o no.
a mio avviso, essendo M.O. non serve indicarlo e in caso di ispezione da parte della P.A. non potrebbe essere neanche contestata la sua realizzazione (altezze sotto comunque rispettate).
grazie
[post n° 430679]

pratica edilzia

Vi chiedo un consiglio....... devo depositare una pratica edilzia CILA per un intervento da realizzarsi su di un immobile a destiazione artigianale: non vi sono attività di nessun genere sull'immobile. Ia proprietà è una società immobiliare.
Vi domando se devo presentare la pratica edilzia al SUAP oppure, considerando che NON vi sono attività produttive in corso e non vi è nessuna richiesta in tal senso, posso presentare la pratica allo sportello
[post n° 430677]

PERIZIE BANCARIE

Buonasera, vi scrivo per un consiglio. Lavoro per una società che effettua perizie bancarie. Non hanno sospeso i sopralluoghi, nonostante ci chiedano, sostanzialmente di andare a casa di sconosciuti. La mia domanda riguarda le "comprovate esigenze lavorative" per uscire fuori dal comune di residenza. La società, la banca o chi per loro dovrebbe fornirmi un qualcosa che attesti l effettiva urgenza del sopralluogo che devo svolgere?
grazie!