serve un consiglio, un'informazione...la bacheca consigli di professione architetto

[post n° 401026]

CILA A ROMA

Buondì a tutti, sono nella fase preparatoria di una Cila (MS appartamento) e la mia domanda è questa: lo stato di fatto dei luoghi (l'ante operam), deve coincidere necessariamente con la planimetria catastale? Nel caso specifico è stato fatto un aumento di superficie regolarizzato con sanatoria (anno 1999) e contestuale deposito di nuova planimetria al catasto. Ma la pianta che risulta è ancora quella prima dei lavori. Che fare?
Grazie
[post n° 401013]

mql nei computi...??

Scusate ma che unità di misura è mql..? Alcune voci in Primus sono misurate così, tipo "pulizia della superficie degli stucchi"... Metri quadri lineari..mah, qualcuno mi aiuta?
[post n° 401003]

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ...

Salve a tutti, mi sapreste consigliare un buon testo per apprendere ciò che un architetto deve sapere sugli impianti elettrici per civili abitazioni? Grazie mille
[post n° 400996]

Trasformazione di un portoncino in finestra

Buongiorno.
Un intervento consistente nella modifica di una porta di accesso ad un appartamento a piano terra direttamente su strada in finestra (per privacy, dato che l'immobile ha già un altro accesso) in che categoria rientra? Preciso che nella zona in questione sono consentiti interventi di cui all'art. 3 del D.P.R. 380/200.
Se l'intervento è stato già realizzato, è possibile richiedere una sanatoria o bisogna ripristinare lo status quoto ante?
Grazie
[post n° 400992]

scelta corso di studi

buongiorno a tutti ho superato il test di ingegneria edile e architettura presso l'università di padova adesso pero' sono a un bivio non so se iscrivermi o se iscrivermi alla facoltà di ingegneria meccanica della stessa università. la scelta ricade sull'aspetto lavorativo cioè con una laurea in ingegneria meccanica le opportunità di lavoro sono molte di più. Cosa pensate pareri?
[post n° 400991]

Pagare consapevolmente

A Leonardo posso rispondere che la sua risposta mi pare essere una difesa strenua della professione che trovo comprensibile ma sulla quale non sono d'accordo. Quanto ad ArchiFra: forse mi sono spiegato male. Il pagamento di sicurezza, progettazione impianti, pratiche edilizie è stato conteggiato a parte e i 20.000,00 sono solo per progettazione e direzione lavori mentre il computo non è servito per avere preventivamente un'idea della cifra finale bensì per