serve un consiglio, un'informazione...la bacheca consigli di professione architetto

[post n° 399315]

Ape nuove costruzioni

Salve ragazzi una curiosità, voli con gli APE per edifici di nuova costruzione come fate con l'impianto? In senso che non avendo in teoria il libretto di impianto in quanto la caldaia non è in funzione e mancano le utenze come vi comportate? Grazie
[post n° 399312]

BOLLO VIRTUALE_Fattura elettronica

Ho fatto una fattura elettronica con bollo virtuale ma non sapevo che dovevo fare prima un autocertificazione all'Agenzia delle entrate con una Stima delle fatture che avrei fatte nell'anno.
Mi chiedo: devo annullarla o è sufficente la dichiarazione che farò a gennaio?
Inoltre: il bollo deve essere pagato con un F24 codice 2501?
ho già provato al numero verde delll'Agenzia delle entrate ma non rispondono.
[post n° 399290]

SCIA alternativa al permesso di costruire o SCIA normale

Buongiorno a tutti,
mi trovo a scrivere in quanto ho un dubbio amletico cui stamane non ho avuto risposta dal comune (anzi ho creato un problema enorme visto che proprio l'ufficio tecnico non sapeva come rispondermi).
Mi spiego meglio... ho un cliente che vorrebbe allungare dei balconi e fare degli abbaini in un sottotetto non abitabile.
Facendola breve rimanendo in zona non vincolata e non centro storico mi chiedo se
[post n° 399284]

RAI misti - luce zenitale e perimetrale

Buongiorno,
sto calcolando i RAI di un immobile per uffici dove ho sia finestre e lucernari.
Dal RE di Milano non mi è chiaro quale sia il rapporto da rispettare in caso di illuminazione mista, se 1/10, come per la sola illuminazione perimetrale, oppure 1/12 come per quella zenitale. Trattandosi di uno spazio alto 7m con soppalco, è corretto considerare la superficie del soppalco ai fini del calcolo dei RAI? Qualcuno
[post n° 399263]

SANATORIA O NO??

Buon giorno,
sto vendendo la mia casa al 2° piano di un condominio.
Ci siamo accorti però che nella planimetria in comune della sanatoria fatta 25 anni fa, c'è una finestra aperta nella zona notte quando in realtà è chiusa da tempo.
Praticamente chi ha fatto la sanatoria non ha sanato quella finestra chiusa.
Ora per vendere la casa ci hanno detto chen non si può sanare, e che quindi dobbiamo
[post n° 399262]

CILA

sto compilando una CILA attraverso il SUET e poichè è la mia prima volta, mi vengono un sacco di dubbi durante la compilazione... Ho notato che nella sezione "invio" ci sono due pulsanti, uno per la generazione della relazione tecnica che va firmata digitalmente e allegata (dal tecnico), e un altro per la generazione della Richiesta (a carico del capofila). Quest'ultima va allegata da qualche parte o viene trasmessa automaticamente?
Grazie