serve un consiglio, un'informazione...

ale_p : [post n° 449572]

cila variante in corso d'opera Milano

Buongiorno a tutti,
in seguito a presentazione di cila dal portale impresa in un giorno, si rende necessario apportare lievi modifiche dei tavolati con conseguente cambiamento dei raporti spaziali (la cucina si allarga di 1 mq e il soggiorno si restringe).
Il corretto iter prevede la presentazione di una nuova cila, integrare le nuove tavole alla pratica esistente o dichiarare la variante con la fine lavori? Nel caso di apertura di
Soscri : [post n° 449549]

scavare di 1,00 metro rispetto al piano campagna

Salve, avrei la necessità, per realizzare anche un secondo piano, di scavare di un metro e rotti sotto il piano campagna. Pertanto il piano terra con relativa pavimentazione antistante è impostato a -1,00 . Possibile questa cosa? Roma
Fisioman : [post n° 449533]

Box con accesso diretto a cucina

Buonasera
Vorrei una informazione, è possibile avere un box alla americana non interrato con accesso diretto, con tagliafuoco, alla cucina senza un disimpegno. Lo chiedo perché non mi fa impazzire nel progetto in mio possesso e non mi convince anche a livello di salubrità degli ambienti. La mia idea sarebbe spostare l'accesso da un altra parte con disimpegno a costo di perdere un pó di spazio.
Rodion : [post n° 449508]

Nuova CILA super ecobonus

Sparisce il certificato di doppia conformità, non c'è più bisogno di presentare elaborati progettuali e basterà una relazione tecnica...Ho capito bene???
etabeta : [post n° 449506]

Detrazione ecobonus cappotto+infissi massimale detraibile?

Ciao a tutti,
intervento di detrazione bonus risparmio energetico (no superbonus)
Volevo sapere se il massimale detraibile nel caso venga fatto il cappotto + serramenti all'edificio è:
-cappotto al 65%
-serramenti 50%
il tutto con un massimo di importo detraibile di 60.0000....
grazie mille
Guardando il decreto requisiti minimi mi sembra di aver capito cosi'
salvatore : [post n° 449502]

rapporti aeroilluminanti e misure serramenti

forse è una questione di lana caprina ma, visto anche un confronto odierno con un "collega" ingegnere, preferisco avere altre opinioni.
in caso di sostituzione di vecchi serramenti con serramenti ad alta prestazione energetica, il telaio fisso aumenta significativamente, riducendo la dimensione della luce netta di almeno 3 cm per parte (e 3 cm in altezza).
Dato che le misure dichiarate e quindi assentite sono generalmente quelle valutabili ai fini della
serena : [post n° 449493]

saldo parcella architetto superbonus

l'architetto che realizza gli interventi relativi al superbonus come progettista direttore lavori e asseveratore può fare lo sconto in fattura pari al 100%? e quindi fatturare 0, come deve inserire le fatture nella cessione del credito?
Tiziana : [post n° 449491]

Casa singola senza fossa biologica

Vorrei acquistare un immobile ex fabbricato rurale, nel 1975 è stata effettuato un ampliamento con ristrutturazione totale, di cui c’è la concessione edilizia e relativa agibilità. Nell’atto rilasciato dal comune nel 1975 si legge che si autorizza il richiedente ad effettuare l’ampliamento e tutti i lavori previsti dall’’allegato progetto a condizione che venga eseguita la rete fognaria con fossa biologica tricamerale e che i tecnici del comune effettueranno controlli sul relativo