serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 415821]

realizzazione "cappotto"

Buongiorno,
devo studiare la fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un "cappotto" su un edificio di 3 piani con 1 appartamento per piano eccetto il piano terra che ospita gli accessori (Taverna - autorimessa e un porticato aperto su 2 lati) - ZONA climatica E.
A parte il progettista, il termotecnico ed il certificatore, deve essere fatta anche la relazione da parte del tecnico in acustica?
grazie
paola
[post n° 415818]

Affittare senza impianto di riscaldamento

Ciao
Qualcuno sa come ci si può comportare in caso di edificio residenziale senza impianto di riscaldamento?
Trattasi di vecchia abitazione senza impianto di riscaldamento che si vorrebbe affittare solamente durante il periodo estivo.
Il problema è in primis che per l'affitto mi viene chiesta agibilità e APE. Secondo voi qual'è la soluzione meno onerosa per mettere in regola il tutto?
Una stufa a pellet può essere considerata impianto di riscaldamento?
[post n° 415814]

rifacimento massetto e trasmittanza

Devo rifare ex novo il massetto: sottofondo e massetto di finitura, in parte su garage interrati, ed in parte controterra su vespaio. Con il DM 26/06/15, devo garantire la trasmittanza come da tabella 3 vero? Non è la 5?
Grazie
[post n° 415806]

ESAME DI STATO - TERZA PROVA - ARCH. sez. B

Salve a tutti!! con la speranza che sia passata alla prima prova grafica e alla prima prova scritta. vorrei prepararmi alla terza prova (seconda prova scritta), ma non so da dove partire. qualcuno sa darmi qualche dritta? Su cosa mi dovrei preparare? sul bando spiega che la Terza prova consiste in un "tema o prova grafica nelle materie caratterizzante il percorso formativo"
Grazie a tutti
[post n° 415791]

Cerchiatura, quale luce massima?

Salve, in fase di progetto per una ristrutturazione, ho una parete in muratura di tufo portante, di larghezza 5m e spessore 40cm. Avrei bisogno di aprire un vano per esigenze funzionali di larghezza 3m. Sicuramente dovrò ricorrere alla cerchiatura, non basta una semplice architrave o piattabanda, ma mi chiedevo se 3 metri di luce, per una cerchiatura, siano eccessivi... L'altezza è di 2,70m. Sull'edificio grava solo il solaio di copertura, calpestabile.
[post n° 415766]

Distanza dal vincolo Archeologico.

Salve a tutti,
Ho un terreno di circa 10.000 mq , di forma rettangolare con destinazione agricola e un angolo di questo con vincolo archeologico che occupa un quarto dell'intero terreno.
volevo chiedere se volessi costruire nella zona agricola, a quanto devo tenermi lontana dalla zona archeologica? c'e' una distanza minima?
Grazie!
[post n° 415761]

Partecipare a concorsi istruttore direttivo tecnico

Ciao
E' da un po di tempo che sto pensando di partecipare a questi concorsi. L'idea è quella di partecipare a qualche concorso per capire come funzionano per poi preparami quando ce ne sarà uno nella mia zona.
La mia domanda è, visto che per il momento non sono preparato sulle materie oggetto di concorso, posso partecipare a tempo perso per capire perlomeno cosa studiare e come prepararmi in futuro oppure