serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 424760]

Tettoia costruita prima del 1952 a Milano, fa slp?

Buongiorno,
mi è stato detto che nel comune di Milano, una tettoia costruita precedentemente una certa data (mi pare il 1952) farebbe slp.
Non ho trovato niente a questo riguardo, ne nel RE né nelle Norme del Piano delle Regole; qualcuno sa dirmi se è una bufala o se c'è un fondo di verità?
Grazie
[post n° 424758]

Sanatoria per ex-condomino: devo pagare?

Risiedevo in un condominio fino a 15+ anni fa, con proprietà dell'appartamento da più di 30 anni. In seguito alla vendita di appartamento di un altro condomino, è stata apparentemente rilevato una metratura superiore di 24m dell'intero palazzo rispetto a quanto dichiarato, mai rilevata nonostante varie vendite precedenti compresa la nostra. Adesso vorrebbero suddividere sui condomini, compresi noi ex, la penale che il comune impone. Come funziona la legge in tal
[post n° 424753]

ACQUISTATO RIPOSTIGLIO, RITROVATA CON LOCALE TECNICO

Ciao a tutti, ho acquistato un immobile in corso di costruzione ad oggi terminato, rogitato e con tutte le carte (apparentemente) in regola. Nella planimetria allegata al preliminare e successivamente all'atto di compravendita era indicato un ripostiglio, che ahimè è stato poi adibito a locale tecnico (pompa di calore e caldaia interna). Ora mi chiedo, nel "Regolamento Edilizio" del comune nel quale ho acquisto l'immobile è indicato "In ogni nuovo alloggio
[post n° 424740]

Devo acquistare un nuovo pc!

Ciao a tutti, causa computer vecchio di 6 anni che mi sta definitivamente lasciando a piedi, dovrei acquistare un pc nuovo che sopporti tranquillamente intere giornate su programmi di modellazione 3D, grafica, BIM e tutti gli altri che noi architetti usiamo quotidianamente. Avrei bisogno in particolare di un pc com 16gb di RAM, in quanto uso tantissimo i programmi di grafica e il mio pc attuale con 8gb arrivava spesso a
[post n° 424738]

sara

Salve a tutti, sono una studentessa iscritta al terzo anno di architettura (ciclo unico). L'anno prossimo per problemi di salute non so se potrò continuare con lo studio. Mi chiedevo se fosse possibile ''spostarsi'' alla triennale e conseguire la laurea al terzo anno.
Grazie in anticipo.
[post n° 424723]

Anna

Ciao! Sono laureata magistrale in "Architettura per il progetto sostenibile" e non ho ancora conseguito l'abilitazione. Come dovrei definirmi in inglese dato che sto lavorando in Germania? Ho provato con Doctor in Architecture ma mi hanno detto che è sbagliato, senza ulteriori spiegazioni.
Inoltre qualcuno sa dirmi come funziona l'abilitazione in Germania? Come bisogna procedere? Esiste una procedura anche in lingua inglese?
[post n° 424722]

corsi unione professionisti

Salve, qualcuno ha mai fatto i corsi e-learning di unione professionisti? vorrei sapere se ne va la pena farli, se sono di qualità e veramente utili oppure soldi buttati....grazie mille
[post n° 424719]

CERTIFICATO IDONEITA' STATICA CIS

buongirono a tutti
da quasi un anno mi occupo di stendere relazioni CIS (a milano). Poichè ne abbiamo parecchi ho proposto al mio datore di lavoro di affidarmene qualcuno da compilare a casa. Secondo voi che compenso dovrei chiedere? io avevo pensato ad un 5% a pratica poichè i compensi variano a seconda delle dimensioni dello stabile.
grazie